RITEL, LA UILM RICHIAMA AD UN MAGGIOR SENSO DI RESPONSABILITA' DEI SOGGETTI IN CAMPO

UILM Rieti

Questo è il messaggio chiaro e forte che proviene dall’attivo dei delegati e componenti del direttivo UILM di Ritel e aziende collegate.

La UILM nazionale richiama ad un maggior senso di responsabilità dei soggetti in campo. L’unico protagonismo che accettiamo è quello del Ministero dello Sviluppo Economico, che deve farsi garante dell’ accordo, e si attivi affinché realmente Alcatel e Finmeccanica, onorino l’accordo siglato al Mise.

La UILM, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, più volte ha chiesto che venga rispettato l’accordo con l’ impegno preciso delle due società. E’ necessario dirottare importanti commesse mettendo in sicurezza il sito.

Questa condizione di “auspicata normalità” permetterebbe allo stesso Ministero di ricercare acquirenti veri in grado di dare prospettive e poter far camminare con le proprie gambe la RITEL.

L’unica strada possibile è questa, se si vuole dare futuro alla RITEL.

AL SINDACATO, AI LAVORATORI LA RITEL INTERESSA!!!

Questa situazione deve terminare al più presto, per non perdere tempo prezioso, occorre che la vertenza Ritel, assuma il carattere di una vertenza regionale.

L’intento è quello di coinvolgere il neo eletto governo regionale, affinché ci si renda conto, a tutti i livelli e a tutte le sfere istituzionali, che è a rischio non una fabbrica, ma una intera città.

Occorre una politica fiscale incentivante, una politica di investimento in infrastrutture sul territorio.

In caso contrario si rischia la desertificazione industriale nella provincia reatina.

La UILM nazionale unitamente alla struttura provinciale, è convinta che la vertenza RITEL può raggiungere importanti risultati attraverso una spinta forte e unitaria. Diciamo no ad eventuali fughe in avanti, nel disastroso tentativo di fare aperture che possano favorire una parte o l’altra, o peggio assunzioni in cambio…

La RITEL la si salva assieme. O la si affonda.