RICCI FIM CISL: CON QUALE SPIRITO I LAVORATORI PARTECIPERANNO ALLO SCIOPERO DELLA FIOM CGIL

Giuseppe Ricci, FIM CISL Rieti

Non si comprende con quale spirito i lavoratori parteciperanno, venerdì prossimo a Roma, allo sciopero indetto dalla Fiom, per la riconquista del contratto nazionale di lavoro. 

Siamo convinti che non saranno sereni nel protestare su argomenti che crediamo essere pretestuosi e privi di fondamento. Secondo la Fim, come del resto la Uilm, il contratto infatti esiste già dal 15 ottobre del 2009. Contratto peraltro che stiamo distribuendo a tutti i lavoratori.

Forse sarebbe il caso di evitare di giocare con i diritti di chi opera nel settore. I metalmeccanici hanno bisogno di certezze, come quelle del CCNL sottoscritto davvero da Fim e Uilm nell’ottobre del 2009 e che avrà effetto fino al 2012. La FIOM, forse, alle forzature di piazza, dovrebbe mettere in campo una rinnovata e seria disponibilità al confronto con FIM e UILM per realizzare, nella categoria, le nuove regole del 28 giugno e provare a costruire un rinnovo unitario del CCNL per il 2013, sulla base dei contenuti e delle scadenze del contratto vigente. Per questo, alla Fiom, alla vigila della protesta di piazza, poniamo dieci semplici domande nella speranza di poter trovare risposta al più presto: 

1. Perché la FIOM è l’unico sindacato di categoria di CGIL, CISL ed UIL che presenta fuori tempo, e da sola, la piattaforma per il rinnovo di un CCNL già rinnovato e di cui è in corso, proprio in questi giorni, la diffusione ai lavoratori del testo? (è un diritto di ogni lavoratore riceverlo dall’azienda).

2. Perché presenta una piattaforma per rinnovare un CCNL scaduto due anni fa e che sa essere stato recesso da dermeccanica e quindi estinto e nonrinnovabile. Lo spiegherà questo ai lavoratori quando, proprio in tempi di crisi, li farà scioperare inutilmente, perché non vi sarà nessuna trattativa?

3. Perché prima presenta la piattaforma in solitudine e poi chiede a FIM e UILM di concordare nuove regole unitarie? Non  dovvrebbe essere il contrario se davveroavessero voglia di presentare una piattaforma unitaria?

4. Perché nel 2008 rifiutò la proposta di FIM e UILM per un rinnovo del CCNL triennale unitario e oggi propone da sola una piattaforma triennale? Non poteva pensarci prima?

5. Perché la FIOM non precisa che gli aumenti salariali richiesti della loro piattaforma sono relativi al quinquennio 2010-2014, dal momento che devono recuperare anche il precedente biennio economico? E invece, i 42€ della terza tranche del CCNl che tutti i metalmeccanici riceveranno a gennaio 2012 grazie al Contratto firmato da FIM e UILM, come verranno conteggiate?

6. Perché per la FIOM ora la formazione è un diritto ma ha ostacolato l’operatività e la costituzione, in tutti i territori ed in tutte le aziende delle commissioni, per la formazione professionale, che erano già previste dal CCNL del 2008 e dai precedenti?

7. Perché le procedure di raffreddamento in FIAT, dove si riportava lavoro, erano attentati ai diritti e nella piattaforma FIOM il raffreddamento viene scambiato con una maggiore partecipazione alle scelte aziendali?

8. Perché la FIOM non spiega ai suoi iscritti e delegati il totale fallimento della propria sbandierata iniziativa legale contro il CCNL del 2009 e gli accordi Fiat?

9. La FIOM condivide i principi e le regole dell’accordo interconfederale sulle regole tra CGIL, CISL, UIL e Confindustria siglato il 28 di giugno?
• Se la risposta è no, ci conferma che è contro l’unità sindacale ma lo spieghi prima alla CGIL che lo ha invece sottoscritto!
• Se la risposta è sì, abbandoni l’idea di presentare una inutile piattaforma e metta in campo una rinnovata disponibilità al dialogo e al confronto con FIM e UILM, per implementare nella categoria le nuove regole del 28 giugno e provare a costruire un rinnovo unitario del CCNL sulla base dei contenuti e scadenze del contratto vigente.

10. Perché la FIOM non prende atto con realismo e buon senso che le scelte fatte negli ultimi anni si sono, con ogni evidenza, dimostrate sbagliate e che da sola non va da nessuna parte?