Renzi accoglie a Firenze Bezos, fondatore di Amazon: a Rieti oltre 1000 posti di lavoro

Oggi ho accolto a Firenze Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. L’ho accompagnato a visitare Palazzo Vecchio e gli Uffizi e abbiamo condiviso alcuni pensieri sul futuro davanti a una pappa col pomodoro e un bicchiere di rosso toscano. Jeff ha portato con sé tre buone notizie.
La prima è un investimento a Rieti con oltre mille posti di lavoro. La conferma che l’Italia e il Lazio (grazie, presidente Zingaretti!) possono attrarre investimenti internazionali e creare posti di lavoro che è la vera priorità per l’Italia. La seconda riguarda Torino dove Amazon aprirà un centro di ricerca per l’intelligenza artificiale di grande interesse: merito della qualità del capitale umano presente nelle università del capoluogo piemontese e del buon lavoro fatto insieme in questi mesi. La terza riguarda Diego Piacentini, un italiano che è uno dei top manager di Amazon e che lascerà Seattle dal 17 agosto per assumere l’incarico di Commissario per l’Italia digitale. Un servizio civile che per tre anni legherà Diego al nostro Paese e che porterà uno dei migliori manager mondiali di questo settore a guidare il processo di digitalizzazione dell’Italia che cambia.
L’Italia può costruire il futuro anziché limitarsi a subirlo: questo è il senso profondo delle tre buone notizie dell’incontro con Bezos. Non attardiamoci con le solite polemiche, proviamo a cambiare, sul serio. Avanti tutta, è la volta buona.
Lo dichiara in una nota il Premier Matteo Renzi.