Provincia e Comune di Rieti rendono omaggio a Giulia Castelli e Claudio Ponzani – FOTO E DICHIARAZIONI

Si è tenuto oggi pomeriggio, venerdi 12 novembre, nell’aula consiliare della Provincia di Rieti, l’evento omaggio dedicato a Giulia Casatelli, atleta CNVS WAVE – Campionessa italiana in carica, e Claudio Ponzani, fondatore e presidente CNVS WAVE – vicepresidente FISW. Il pomeriggio è stato voluto ed organizzato da Provincia e Comune di Rieti.

“Claudio è un aggregatore e Giulia è tanto forte, l’ammiro. Ha la forza mentale della madre ed un padre che la segue in questo sport che possiamo definire di nicchia, il wakeboard, ma che sta facendo diventare grande il territorio reatino” – commenta la consigliera provinciale Claudia Chiarinelli.

“Claudio Ponziani vende positivamente il nostro territorio, ed oltre ad essere un amico e un ottimo imprenditore – commenta Roberto Donati, consigliere comunale con delega allo Sport – quindi lo ringrazio per quello che fa ogni giorno. Giulia Castelli è una campionessa, dentro e fuori dall’acqua. La ringrazio e ringrazio anche la sua splendida famiglia che la sostiene. Brava Giulia, divertiti anche per la giovane età che hai. Togliti soddisfazioni, studia e non perdere di vista la tua famiglia. Come Comune proveremo sempre a starti vicini” conclude Donati.

“Un ringraziamento doveroso va a Claudia e Roberto, dove Provincia e Comune rendono omaggio ad una realtà importantissima per il nostro territorio – commenta Mariano Calisse, presidente Provincia di Rieti – il CNVS è parte della mia famiglia, lo frequento costantemente ed ho capito che il wakeboard è uno sport duro, dove lotti con te stesso. E ho avuto occasione di ammirare la bravura di Giulia Castelli. Al pari i miei complimenti vanno a Ponzani per aver creduto di insediamento la sua attività in un luogo difficile da raggiungere, facendolo diventare una perla.

Non dimentichiamo Remo Pascalizi, una figura portante per il territorio, come supporto a Claudio e come sponsor del Cicolano. La descrizione di un miracolo è difficile da fare, ma attraverso il nome di Claudio lo possiamo fare. Come amministrazioni – conclude Calisse – dovremo supportare al meglio il Mondiale di Wakeboard del 2022 con l’obiettivo di raggiungere altri importanti risultati”.

“Non so da dove sia nata in me la voglia di creare ciò che oggi ammiriamo. Accendere dei fari sul Lago del Salto – commenta Ponzani – fino a poco tempo fa non ben visto a causa della storia che si porta da decenni, col vecchio paese sommerso, è stato fondamentale perché è una risposta per il nostro territorio. Dopo anni in America, in California ho pensato di riportare la cultura del wakeboard a stelle e strisce qui nel Cicolano. Uno sport in piena ascesa, una disciplina che in sette anni ha raddoppiato gli iscritti in Federazione. Siamo invidiato da tutti per le bellezze del Lago e del territorio.

Ringrazio davvero tutti per i tanti complimenti, ma vorrei parlare del futuro del Lago del Salto. Aver vinto la candidatura per organizzare i Mondiali di Wakeboard 2022 e tanto, tantissimo. Abbiamo vinto su Qatar ed Australia, ricevendo da loro gli applausi il giorno in cui il Lago del Salto (Rieti) – Italia, aveva ricevuto l’ok per l’organizzazione della manifestazione. Da noi si sta bene – conclude Ponzani – abbiamo qualcosa in più rispetto a tutti gli altri ed è per questo che ci hanno scelti. Oltre al wakeboard facciamo selezione da onda con uno dei migliori maestri al mondo. Da noi vengono tutte le migliori scuole di self italiane. Quindi anche la nazionale italiana di self viene ad allenarsi da noi”.

“Per la prima volta ho messo gli sci ai piedi a due anni – commenta Giulia Castelli (14 anni) – all’inizio avevo ansia e paura di non rappresentare quello che ero. Nelle ultime gare, invece, sono andata meglio ed ho superato l’ansia da prestazione, capendo che mettendo l’emozione da parte posso dare di più.