PROGETTO DEL SOSTEGNO A DISTANZA, INCONTRO NELLA SALA CONSILIARE DELLA PROVINCIA

Provincia di Rieti

La Provincia di Rieti – Assessorato alle Politiche Sociali e la Casa del Volontariato di Rieti dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES, in collaborazione con l’Università Roma Tre ed il Forum SaD, organizzano per martedì 16 febbraio 2010 il seminario “Solidarietà internazionale e Sostegno a Distanza nella Provincia di Rieti”.

In occasione dell’incontro, che si terrà dalle 17.00 alle 19.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, in via Salaria 3, sarà presentato il progetto “Anagrafe regionale del sostegno a distanza”.

La carta dei principi del sostegno a distanza (SAD) lo definisce come “un atto di solidarietà che consiste nell’impegno morale a inviare, tramite referenti responsabili, un contributo economico stabile e continuativo (del cui uso il donatore riceve riscontro) rivolto a minori, adulti, famiglie, comunità ben identificate in condizioni di necessità e in ogni parte del mondo, per offrire la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell’ambiente sociale e culturale in cui vivono”.

L’Anagrafe Regionale del Sostegno a Distanza, un progetto di Regione Lazio, Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre e ForumSAD, nasce con l’obiettivo di creare una banca dati online degli enti che promuovono progetti di sostegno a distanza (www.sostegnoadistanza.uniroma3.it); promuovere attività di collaborazione tra le associazioni e con gli enti locali; offrire momenti di formazione sui problemi registrati dalle associazioni; garantire un’informazione trasparente al cittadino.

Al seminario interverranno: Luigi Taddei, Assessore alle politiche sociali della Provincia di Rieti; Claudio Tosi, per i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES; Andrea Passacantilli e Cristiano Colombi, Osservatorio Povertà, Università Roma Tre.

Durante l’incontro, che si concluderà con gli interventi delle associazioni impegnate nelle esperienze di solidarietà internazionale e di sostegno a Distanza, si spiegherà come aderire e quali sono i vantaggi per associazioni e enti locali iscritti. Si discuterà anche delle possibili collaborazioni ed iniziative comuni.

Con il contributo della Regione Lazio Dipartimento per la tutela del consumatore e la semplificazione amministrativa.

Per informazioni e per confermare la propria partecipazione:
Casa del Volontariato di Rieti, Francesca Curini, tel. 0746 272342/488131,
cell. 348 7137964, rieti@volontariato.lazio.it – www.volontariato.lazio.it

Per informazioni sul progetto:
Università Roma Tre, Cristiano Colombi: 06 57335719, 347 8236976, sostegnoadistanza@uniroma3.it
Anagrafe Regionale del Sostegno a Distanza: www.sostegnoadistanza.uniroma3.it