Progetto “A Natale puoi riciclare…”, premiati gli alunni della media Ricci

Riciclare ti fa vincere. Lo sanno bene i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Angelo Maria Ricci” premiati il 21 gennaio dalla Provincia di Rieti nell’ ambito del progetto itinerante “Green Christmas a Natale puoi… Riciclare “.

I ragazzi delle prime seconde e terze, hanno partecipato a questa iniziativa con ben 7 realizzazioni in tema natalizio. Ad aggiudicarsi il “premio originalità” è stato però il “Presepe Mosaico”, una composizione di mosaici realizzati con piccole tessere di gesso recuperato dal cantiere edile attualmente aperto presso la scuola e colato su tappetini di vecchie auto.

Una idea originale voluta dai ragazzi del laboratorio tecnico – archeologico guidati dalle docenti Maria Guerrina Giangrande, Antonietta Petrangeli, e Morena Pietraforte. Con grande soddisfazione gli studenti e la Dirigente Scolastica Paola Testa, hanno ricevuto una gift card del valore di 1500 euro dalle mani del Presidente della Provincia di Rieti Mariano Calisse. Di grande pregio e creatività anche tutti gli altri lavori presentati : “Il presepe della tradizione” realizzazione di case con ritagli di polistirolo, recuperati da imballaggi scolastici, assemblati tra loro con gesso recuperato dal cantiere edile della scuola (Laboratorio tecnico – archeologico Docente Antonietta Petrangeli ).

“Le Pagine di Natale”: un albero di Natale realizzato con fogli di carta da libri non più utilizzati, sostenuto da canne e arricchito da bacche rosse reperite nel giardino della scuola. Decorato con porporina e nastri forniti dal laboratorio di “Ecomoda: il riciclo creativo”. (Docenti Francesca Dineve, Maria Gabriella Giordano) “Bamb- albero”: una struttura in canne di bambù decorate con festoni assemblati con il residuo della potatura delle siepi, ed altre decorazioni ottenute da sezioni di tronco colorate e ornate con stelle e pini di polistirolo, recuperati da imballaggi scolastici. ( Lab. Tecnico- archeologico Docente Maria Guerrina Giangrande ).

“Albero Fantasia di legno “: rappresentazione stilizzata di un albero di Natale realizzato con decorazioni ottenute segando un tronco a sezione circolare, poi colorate ed incollate su vecchie tavole. ( Lab. Tecnico Archeologico, Docente Morena Pietraforte). “ Albero Filati creativi” realizzato dal recupero di cartoni, con decorazioni di stoffe già utilizzate, per le decorazioni sono state usate pigne e pompon fatti di lana di recupero ( Laboratorio Filati Creativi Docente Raffaella Fabi ). “Paesaggio Natalizio” : realizzato con materiale completamente riciclato e reperito a scuola (Classe III B1 Docente Dante Serani ).

Una premiazione che aggiunge lustro ad un istituto comprensivo in questo periodo dell’ anno aperto a quanti vorranno visitarlo per conoscerne più da vicino attività didattiche e progetti.