PRESENTATA A VILLA BATTISTINI LA IX EDIZIONE DI MAGIA DELL'OPERA

Cecilia Gobbi e Renata Scotto

Mercoledì 5 dicembre Villa Battistini di Colle Baccaro di Contigliano, sede del prestigioso Conservatorio di musica di Santa Cecilia, ha ospitato il seminario inaugurale della IX edizione di Magia dell’Opera® che a maggio 2013 porterà sul palcoscenico del Teatro Flavio Vespasiano il Falstaff di Giuseppe Verdi, ultimo capolavoro assoluto del Maestro.

Magia dell’Opera®, il progetto didattico dell’Associazione Musicale Tito Gobbi, propone ogni anno agli insegnanti e agli allievi della scuola dell’infanzia e dell’obbligo un percorso di avvicinamento e scoperta di un’opera del grande repertorio di tradizione.

Per la IX edizione l’opera scelta è Falstaff in omaggio a una duplice ricorrenza: il bicentenario di Giuseppe Verdi e il centenario di Tito Gobbi che di Falstaff è stato un acclamato interprete, nella certezza che il «pancione», come scherzosamente lo chiamava il Maestro, conquisterà i sorrisi e il cuore dei bambini.

Hanno partecipato all’incontro l’Assessore alla formazione professionale della Provincia di Rieti, Felici, e il Dottor Rossi, insieme al team di docenti e cantanti di Magia dell’Opera®. Nel corso del seminario è stata illustrata, con interventi, momenti d’ascolto e video, l’evoluzione artistica di Verdi, di cui Falstaff, con la sua visione del mondo traboccante di spirito e di leggerezza, è la suprema espressione.

E’ stato inoltre presentato il percorso didattico preliminare agli spettacoli, con esemplificazioni degli esercizi di canto corale e drammaturgia che gli insegnanti svolgeranno nelle scuole dagli insegnanti in collaborazione con gli operatori dei laboratori operistici di Magia dell’Opera®.

L’incontro è stato anche l’occasione per fare una visita guidata della villa per ammirare i costumi , gli arredi e i locali in cui il celebre baritono Mattia Battistini, già proprietario della villa, studiava. Il progetto ha il Patrocinio del Comune di Rieti ed è sponsorizzato dal marchio Kinder Art, che si pone l’obiettivo di creare punti di contatto, scambio e apprendimento tra il mondo dell’arte a 360° gradi e quello dei bambini. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Musicale Tito Gobbi: telefono 06.3089 1182 – mail: tiziana.ciliani@ associazionetitogobbi.com