PREOCCUPAZIONI DEL DIRETTIVO REATINO DELL'API PER LE CONDIZIONI FINANZIARIE DEL COMUNE DI RIETI

Comune Rieti

"Il direttivo comunale di Alleanza per l’Italia di Rieti, convocato dal coordinatore Simone Miccadei, nella riunione del 7 ottobre ha affrontato la situazione del Comune di Rieti in vista del prossimo rinnovo elettorale.

Il Direttivo dell’API esprime forti preoccupazioni circa le condizioni finanziarie dell’amministrazione cittadina, in termini di mantenimento degli equilibri complessivi anche a fronte degli ingenti nuovi debiti cui l’ente dovrà far fronte nell’immediato. Vengono al nodo anni di gestione finanziaria tutta proiettata sul versante delle spese, soprattutto di natura clientelare nella sua componente discrezionale, e poco attenta alla politica delle entrate e all’azzeramento degli sprechi.

Questa situazione, già critica durante il quinquennio 2002-2007, si è ulteriormente aggravata nel corso dell’ultima consiliatura. La futura nuova amministrazione dovrà fronteggiare uno scenario operativo caratterizzato, anche a causa dei tagli ai trasferimenti operati dal governo Berlusconi, da condizioni di difficoltà soprattutto per il mantenimento delle  politiche sociali e l’avvio di un serio sostegno in favore dei nuclei familiari più bisognosi.

Il Direttivo comunale dell’API è dell’avviso di imprimere un segno di forte discontinuità con il passato e lancia a tutte le forze politiche un appello affinché – accontonate per un momento le rispettive convenienze di bottega – si converga su una linea di solidarietà a tutela della città, ora più che mai a causa della pesante recessione economica.

Sul fronte delle alleanze il Direttivo di Alleanza per l’Italia auspica il consolidamento del terzo polo aperto non solo ad UDC e FLI, ma anche a tutti coloro che – delusi dagli schieramenti di centro-destra e centro-sinistra – ambiscano a dare una nuova risposta ai cittadini in termini di miglioramento dei servizi, di sostegno a chi è in difficolta, di maggiore trasparenza e maggiore vivibilità urbana, di rigore finanziario e di razionalità ambientale ed urbanistica".