34.8 C
Rieti
martedì 23 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9291

DI NICOLA: IL DISSUASORE INUTILE

0

A quanto pare alcuni organismi dell’amministrazione comunale dovrebbero dotarsi di un consulente che li tuteli dalle figure barbine e nello stesso tempo  tuteli i cittadini dalle improvvide decisioni di quegli stessi organismi. Sembra infatti che in Comune facciano a gara per chi la fa più «lecia».

Tranquilli, non parliamo a vanvera. Chi non ci crede scenda lungo il vicoletto che da piazza beata Colomba scende a via dei Tigli: arrivato giù in fondo troverà uno spartitraffico-dissuasore.
A parte il fatto che, vista soprattutto l’obbligatorietà della svolta a destra, di questo dissuasore non ce ne sarebbe stato nemmeno bisogno (che facciamo, ne mettiamo uno ad ogni trivio?), esso risulta realizzato completamente accostato al muro di sinistra così da impedire ai pedoni di passare su quel lato.
La conseguenza? O scavalcare il dissuasore (cosa facile ma non per gli anziani) o passare sulla destra e rischiare di essere investiti perché la sede stradale è stata decisamente ridotta. C’è di più: cosa deve fare una mamma che porta un bimbo col passeggino? Risposta: rischiare la pelle sua e del figlio.
D’altra parte è pur vero che a Rieti lo sport preferito da qualche assessore è la corrida auto-pedone (Rieti è l’unica città d’Italia, infatti, ad aver predisposto i varchi elettronici per aumentare e non per diminuire il traffico nel Centro storico).

Qualcuno obbietterà: «Caro lei, ma non le sta bene nulla!». Beh, non è che sono io l’insoddisfatto, caso mai sono gli amministratori e i loro tecnici a sfornare belle pensate a ripetizione.

A proposito degli uni e degli altri, ma essi ci vanno a piedi ogni tanto? Credo di no, altrimenti si sarebbero accorti dell’infelicità di molte delle brillanti idee partorite dalle loro fervide menti.
Ah, ne volete un’altra di queste fervide idee? Ecco accontentato il lettore: il cartello stradale piazzato subito fuori Porta Cintia (lato mura) al centro del percorso finale del passaggio pedonale.
Ma ci voleva la laurea per capire che va posto mezzo metro più avanti?

L'OLIO EXTRA VERGINE DELLA SABINA TESTATO SU BAMBINI MALATI DI DISTROFIA MUSCOLARE

0

L’olio extra vergine d’oliva fa bene alla salute, ancor meglio ai bambini.

A sostenerlo è Eccelsa, l’Associazione Food-Comfort & Culture nata nel 2009 di cui fanno parte agriturismo, fattorie didattiche, produttori di olio, Enti e Istituti scolastici provinciali, nata con l’obiettivo di promuovere il territorio reatino attraverso prodotti e tradizioni.
Un ciclo di seminari organizzato in Europa da Eccelsa sotto la guida del presidente Marco Agamennone, servirà a diffondere la cultura dell’olio sabino e soprattutto a mettere in risalto le sue peculiarità legate alla salute e al benessere dell’uomo. L’ultimo seminario è quello svoltosi a Krasnojarsk nella Russia siberiana tenuto dallo stesso presidente di Eccelsa Agamennone a 150 medici pediatri nella locale Università.

Nel corso dell’importante seminario è stato spiegato il perché dell’utilizzo dell’olio extra vergine d’oliva della Sabina dal 5° al 9° mese di nascita dopo lo svezzamento.

"In questo periodo – ha spiegato Agamennone – c’è particolare carenza di omega 3 e 6 e il pesce, che contiene entrambe gli acidi, si può inserire soltanto dopo il nono mese dalla nascita. Il buco alimentare in questo caso comporta problemi al futuro del bambino.

Utilizzare l’olio extra vergine d’oliva lavorato a freddo tutela da future malattie tra cui cancro e alzheimer". La singolare conclusione ha sollevato scalpore nella città russa dove è stato evidenziato che la molecola dell’olio ha la stessa composizione chimica del grasso del latte materno.

E’ per questo che l’università di Krasnojarsk ha già stipulato un contratto di collaborazione con Eccelsa per l’avvio di alcuni progetti legati all’utilizzo dell’olio per la salute. In particolare i pediatri russi testeranno per un anno su 30 bambini malati di distrofia muscolare trattamenti alimentari a base di olio extra vergine della Sabina lavorato a freddo.

"L’olio deve diventare anche la base di numerosi cosmetici – ha aggiunto il direttore delll’Eccelsa Guido Colasanti – per garantire il piacere avendo però cura della propria salute". Eccelsa ha finora portato il messaggio della qualità e dei benefici dell’olio extra vergine della Sabina ad Amburgo, Berlino, Augusta, Copenaghen e Minsk.

QUESTA SERA UN CAFFE' TRA GLI ANGELI NELLA RIETI SOTTERRANEA

Sabato 29 maggio alle ore 22.00, nell’ambito della Biennale Internazionale di Arti Contemporanee “Centro Italia” si svolgerà una visita guidata alla Rieti Sotterranea alla scoperta dei resti del  viadotto romano costruito nel III secolo a.C.

Lungo il percorso di visita sarà possibile degustare un caffè ed ammirare alcuni “Angeli” delle pittrice Titty Saletti.

Per partecipare alla visita è necessario trovarsi nei pressi del ponte romano, vicino al cartello Rieti Sotterranea.

IN CATTEDRALE CONCELEBRAZIONE IN MEMORIA DEL VENERABILE MASSIMO RINALDI

0

Lunedi 31 maggio alle ore 18 nella Cattedrale di Rieti si terrà una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo di Rieti, Delio Lucarelli, in memoria del 69° anniversario della morte del Venerabile Massimo Rinaldi, missionario scalabriniano e Vescovo di Rieti dal 1924 al 1941.

Il Venerabile Massimo Rinaldi, il cui processo di canonizzazione procede presso la Congregazione vaticana per le cause dei Santiin vista della auspicata beatificazione, morì a Roma nella Casa generalizia degli Scalabriniani (da lui costruita nel 1910) la sera del 31 maggio 1941, dopo 17 intensissimi anni di episcopato nella sua Rieti.

Fu Vescovo a tutto tondo, interessandosi dei problemi della Chiesa locale ma essendo soprattutto vicino ai poveri, agli emarginati, ai moribondi, agli ultimi.
Il suo ricordo ancor oggi suscita sentimenti di profondo e devoto rimpianto tra quanti, anche attraverso le opere agiografiche pubblicate negli ultimi venti anni, hanno avuto modo di apprezzarne la fedeltà al Vangelo, la sua singolare missione di sacerdote e di missionario in terra di Brasile, alla sequela del Beato Giovanni Battista Scalabrini. 

IL 2 GIUGNO CELEBRAZIONI PER IL 64mo ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA

0

Il 2 giugno si terranno  le consuete celebrazioni per il 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica.

La manifestazione sarà caratterizzata:
– alle ore 10,00 dalla deposizione di una corona in   

  onore ai Caduti in piazza Mazzini;
– alle ore 10,30 dai diversi momenti celebrativi  in 

  piazza  Cesare Battisti, ove saranno schierate le
  rappresentanze militari e civili, i gonfaloni dei

  Comuni  ed i Labari delle Associazioni  

  Combattentistiche e d’Arma. 

Dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato e l’intervento di saluto del Prefetto, verranno insigniti di una medaglia d’onore tre cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto.

In serata, alle ore 19,00, presso la stessa piazza Cesare Battisti si esibiranno i  gruppi musicali delle scuole: Scuola Primaria “L.Minervini”, Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”, Scuola Media “Basilio Sisti”, Liceo Classico “M.T. Varrone” e Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”.
La manifestazione si concluderà, sulle note della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Lisciano, seguite da un brindisi e  degustazione di prodotti tipici locali.

A PATTI LA IRCOP SI GIOCA IL CAMPIONATO

0

Dopo la sconfitta subita in gara uno tra le mura amiche del Palasojourner la Ircop, domani alle 18.00, scenderà in campo per la seconda partita contro Patti.

La sconfitta subita dai reatini per mano dei siciliani ha inflitto un duro colpo alla formazione guidata da coach Crotti che ora dovrà assolutamente vincere per poter giocarsi la bella in casa.

La Ircop deve fare in conti anche con gli infortuni che hanno funestato gara uno con Mapelli che lamenta problemi all’adduttore ed il play Bernardi che ha subito un colpo proprio sul ginocchio che lo aveva costretto al fermo per oltre tre mesi. In più Filattiera non è ancora al meglio visto che è sceso in campo con un tutore per proteggere la spalla destra.

Comunque va detto che nella prima gara di finale play off Patti ha giocato molto meglio dei reatini che invece non sono mai entrati in partita disputando una gara opaca e priva di grinta. La prova del nove proprio domani quando la Ircop dovrà dimostrare di essere una squadra che ha ancora qualcosa da dare e da dire.

Diretta radiofonica della partita su Radiomondo fm 99.9 mhz, streaming audio su www.radiomondo.fm e su I-Phone, I-Pod Touch e su I-Pad.

PENNESE UILM: L'AZIENDA RITEL ROMPE LA TRATTATIVA. IN BILICO 211 POSTI DI LAVORO

0

Dopo quattro giorni di incontri, tesi alla risoluzione delle problematiche legate al mantenimento del livello occupazionale, come accordato in sede ministeriale il 9 aprile e 6 maggio US e al contenimento del deficit accumulato in poco più di cinque mesi di mal gestione dalle maestranze reatine.

La direzione del personale Ritel ha rotto la trattativa che con sacrificio e spirito di collaborazione il sindacato aveva condotto al tavolo tenuto in Confindustria.

La UILM –UIL  aveva proposto un percorso frutto di un’analisi accurata e responsabile che teneva al suo interno tutti i parametri atti a mantenere:
il livello occupazionale entro le necessità espresse dal Prof. Fazzalari (amministratore unico di Ritel),
la riduzione dei costi aziendali già sofferenti, il reintegro del gruppo Ex esternalizzati Alcatel oggi nella società Arcobaleno che causa il termine del contratto commerciale con Ritel e non ancora rinnovato, ha aperto una procedura di licenziamento perché non avete diritto agli ammortizzatori sociali, nonché la stabilizzazione di un numero importante di lavori somministrati.

Non da poco, rientrava nella strategia proposta, la soluzione pacifica di omissioni e conflitti che potrebbero trovare soluzione a favore dei lavoratori Arcobaleno presso le autorità giudiziarie.
Forse questa soluzione che salvava tutte le posizioni non coincide con le esigenze egli interessi di che fuori dal tavolo manovra per non si sa quale soluzione.
La uilm- uil ribadisce che nulla ostacolerà l’azione di tutela dei lavoratori.   

 

 

MAX CIOGLI A TOFFIA NELLA MANIFESTAZIONE "20EVENTI"

Con IperSinestesi Theater Performance, l’artista reatino Max Ciogli sbarca a Toffia domani sabato 29 maggio nell’ambito della manifestazione 20Eventi che porterà l’arte contemporanea ad invadere letteralmente la Sabina con decine di performance.

L’appuntamento è alle ore 20 al Teatro del Centro culturale 33officinacreativa di Toffia con una performance musicale basata su un’installazione che vedrà le opere pittoriche di Max Ciogli accendersi secondo i colori corrispondenti alle note dei brani musicali da lui stesso composti. Una performance che accentuerà ulteriormente il carattere sperimentale ma anche di contaminazione e socializzazione tra arte contemporanea e territorio alla base dell’evento. 

Con il format unico al mondo “Ipersinestesi – Il colore del suono”, Max Ciogli, (vincitore del Primo Premio internazionale di pittura Vitakraft e finalista al Premio internazionale G.Belli al Campidoglio 2009)  ha già al suo attivo una serie di mostre-concerto  tra cui  quelle in occasione di Umbria Jazz ’08, ArtExpò 09 di Pitigliano (Grosseto), a Greccio (Rieti) e PisArt Expò – in preparazione dei prossimi eventi in programma a Roma, Genova e Copenaghen ed al lancio del suo nuovo disco "E’già domani" in uscita a breve a livello nazionale.

La sperimentazione lanciata da Max Ciogli – pittore, compositore e musicista – con “Ipersinestesi” vede l’opera pittorica dominata dal bianco trasformarsi nello schermo dei colori corrispondenti scientificamente alle note dei brani associati al dipinto.
Il tutto con un effetto fortemente suggestivo ed emozionante.
Max Ciogli è supportato nella promozione dei suoi eventi e nella divulgazione del brand dal suo studio Arte Studio TreSeiZero.

CESSAZIONE INCARICO DIRETTORE GENERALE ASL GABRIELE BELLINI. LETTERA APERTA

0

Dopo quasi 5 anni, vissuti intensamente e con passione, è arrivato il momento dei saluti: lunedì 31 maggio sarà il mio ultimo giorno in Azienda. Ciò avviene con qualche anticipo rispetto alla scadenza per rispondere ad esigenze dell’Azienda di provenienza.

Ritengo che il lavoro e le progettualità, portati avanti insieme a tutti  i portatori di interesse del territorio (i famosi stakeholder) siano stati enormi e rilevabili in maniera indiscutibile nel “Bilancio di mandato 2006/2009” documento che vi ho fatto pervenire a Marzo 2010 e che è consultabile nella home page del sito aziendale (www.asl.rieti.it).

Sul fronte delle infrastrutture abbiamo attivato e completato oltre 30 cantieri, tra i più significativi, nel presidio di Rieti : il nuovo Pronto Soccorso, le Sale operatorie, i reparti di Cardiologia , Malattie Infettive, Rianimazione, Centro Immuno-trasfusionale , Endoscopia, la Day Surgery, etc.

Uno stupendo Poliambulatorio a Passo Corese e ad Antrodoco, l’Hospice e molto altro in tutto il territorio provinciale.  
Sono stati attivati nuovi servizi e potenziati altri quali: l’emodinamica, la telemedicina , ambulatori infermieristici, Radioterapia, la prevenzione nelle scuole, la possibilità di donare organi,  l’assistenza a domicilio alle neomamme e la possibilità di acquisire referti on line via internet.

Abbiamo rinnovato in maniera significativa il parco elettromedicali con oltre 20 milioni di investimenti.
Grazie ad una rivisitazione dei processi, il livello complessivo delle prestazioni erogate si è incrementato rispetto al 2005.

Nei prossimi giorni sarà possibile pagare in tutti i Cup della provincia con bancomat e carta di credito, a breve ci sarà anche la seconda Tac, la nuova Risonanza magnetica ed il sistema Ris Pacs in radiologia e sarà possibile, tramite totem, acquisire referti analisi.

Abbiamo coniugato quanto sopra ad una sana gestione, il bilancio 2009 verrà approvato con una perdita che è inferiore di oltre 30 milioni rispetto a quella presente  al momento dell’insediamento.

Abbiamo fatto tantissimo seppur condizionati dal Commissariamento della Regione Lazio e da un pesantissimo piano di rientro, dalla mancanza di risorse finanziarie, dal blocco delle assunzioni e dalla possibilità di rimpiazzare personale in uscita solo nella misura del 10%.

Particolare motivo di orgoglio è quello di aver visto un squadra di professionisti aziendali crescere in maniera importante, è stata fatta tantissima formazione e molti eventi sono stati di livello nazionale; oggi medici, personale del comparto, funzioni di supporto lavorano insieme in maniera multidisciplinare, parlano tranquillamente di Percorsi Clinico Organizzativi, standard di servizio, di modelli di Governance, Risk management e c’è molta attenzione al paziente e all’umanizzazione delle strutture e degli ambienti.

Professionalità che è stata riconosciuta con il conferimento all’Azienda di riconoscimenti regionali e nazionali e l’inserimento del sottoscritto in un ristretto gruppo di lavoro di Direttori Generali che ha cominciato a lavorare sui modelli di Governance del Sistema Sanitario Nazionale del futuro e di cui fanno parte i Direttori Generali delle Asl di Milano, Bologna, Firenze, Liguria ( sono l’unico D.G. del Centro Sud).

Rimangono problematiche rilevanti ancora da risolvere quali la carenza nel territorio della sanità intermedia (Rsa, Riabilitazione a Poggio Mirteto, lungodegenza), l’attivazione dell’osservazione breve di pronto soccorso, la messa in funzione dell’Hospice, il potenziamento delle attività distrettuali e dell’assistenza domiciliare, un intervento decisivo sulle liste di attesa che a mio modo di vedere deve essere affrontato con una regolamentazione regionale lavorando sull’appropriatezza prescrittiva e non sull’aumento dell’offerta.

Nel concludere ringrazio tutti i dipendenti Asl, e particolarmente il Direttore Sanitario Carlo Maria Mancini e il Direttore Amministrativo Adalberto Festuccia, le istituzioni, le associazioni di volontariato, le parti sociali, le organizzazioni datoriali, gli enti civili e religiosi, i Medici di Medicina Generale.

Lavorare  in Sanità è un dono preziosissimo e mi ritengo pertanto fortunato di aver avuto la possibilità di lavorare in questo settore ed in particolar modo nel territorio dove sono nato.  
                                                                       

PRESENTAZIONE 7ma GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

0

Il Presidente del Comitato Provinciale CONI di Rieti, Luciano Pistolesi, ha il piacere di annunciare la conferenza stampa sulla presentazione della 7^ Giornata Nazionale dello Sport. L’incontro con i rappresentanti dei media, del mondo sportivo e alla presenza dei Sindaci dei Comuni della provincia di Rieti aderenti all’iniziativa, è in programma giovedì 3 Giugno p.v., con inizio alle 11.30, presso la Sala Consigliare del Coni di Rieti in Via Cintia 87.

“Sport, il migliore allenamento per la vita”  lo slogan della 7^ Giornata Nazionale dello Sport, che quest’anno si svolgerà il 6 giugno. Il progetto si articola sull’intero territorio nazionale ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora.

Questi i Comuni coinvolti nell’evento: Amatrice, Antrodoco, Cittaducale, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto e Rieti.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings