22 C
Rieti
venerdì 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9282

"COME CAMBIA IL LAVORO NEL TURISMO" IL CONVEGNO DI ASCOM-CONFCOMMERCIO

0

“Come cambia il lavoro nel turismo”. Questo il titolo del convegno organizzato per domani 15 giugno a partire dalle ore 15,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti da Ascom-Confcommercio Rieti, Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Federalberghi Rieti per approfondire le tematiche relative al nuovo contratto nazionale dei dipendenti del settore turismo.

Al Convegno, oltre alle tante aziende del settore, ai dottori commercialisti, ai consulenti del lavoro è stata invitata la Direzione Provinciale del Lavoro.

"Il 20 febbraio 2010, Fipe, Federalberghi, Faita, Fiavet e Federreti, con l’assistenza di Confcommercio, e Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL – spiega Antonello Castellani, presidente Ascom-Confcommercio Rieti – hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo, scaduto il 31 dicembre 2009. L’intesa è complessivamente fondata sui temi del salario, sul secondo livello di contrattazione e sulla rivisitazione della parte normativa, in particolare per quel che riguarda nuove opportunità per il lavoro extra, la regolamentazione della formazione in azienda per l’apprendistato, la gestione del riposo settimanale ed un aggiornamento della normativa sulle terziarizzazioni”.

 “Nel momento in cui le aziende del settore Turismo si apprestano ad assumere il personale per il periodo estivo, considerato il complesso ambito normativo e il recente rinnovo del Ccnl Turismo, – prosegue – ricordiamo che è possibile utilizzare diverse forme flessibili per soddisfare le esigenze di manodopera nei casi in cui non è possibile ricorrere ai contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato: lavoratore intermittente, studente part time week end, lavoratore extra o di surroga, lavoratore somministrato, prestatore di lavoro occasionale “voucher””.

PROVINCE, GIORDANI SAB.RADICALE: CI CONVINCE IN PIENO IL PROGETTO DI MELILLI

0

Solo due giorni fa, come Sabina Radicale, paventavamo il rischio che la classe politica reatina si adagiasse sullo scampato pericolo dell’abolizione della sua provincia e non cogliesse l’occasione che
questa vicenda le aveva offerto; siamo lieti di essere stati smentiti.

La smentita viene non tanto dall’ordine del giorno del consiglio provinciale, cui comunque (così come a quello sulla sanità) "virtualmente" aderiamo, quanto dalle dichiarazioni a corredo rilasciate dal presidente Melilli; l’ordine del giorno ci appare infatti ancora sulla (pur comprensibile) "difensiva", mentre ci convince in pieno il progetto di Melilli per una iniziativa pubblica con le comunità ed istituzioni della Sabina Romana, se come crediamo l’allargamento viene visto non in funzione cautelativa, ma per dare a questa provincia un senso, che in 80 anni si è faticato a trovare e mantenere.

In questo progetto, Melilli potrà contare sull’appoggio sia nostro come associazione, sia del consigliere regionale di Monterotondo, il radicale Giuseppe Rossodivita; il quale Rossodivita sarà in questo scenario parte attiva allo stesso titolo ed impegno dei consiglieri eletti nell’attuale provincia.

ANCHE FABIO MELILLI A PALAZZO VALENTINI

0

Ci sarà anche il presidente Fabio Melilli alla riunione romana a Palazzo Valentini sede del presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti.

L’incontro è nato per discutere sui territori amministrati dai presidenti delle cinque province e sulla questione relativa a Roma Capitale o Roma città metropolitana. Il Reatino è particolarmente interessato dalla decisione visto che si potrebbe arrivare all’aumento dell’area provinciale.

Un allargamento di cui si è parlato anche durante l’assemblea dei sindaci di qualche giorno fa dove i presenti hanno espresso la necessità un un allargamento che era stato ribadito anche dai 55 primi cittadini nel corso dell’ultimo consiglio provinciale.   

MARRONI IDV: NELLA VOTAZIONE DEI REVISORI DEI CONTI IN COMUNE IL CENTROSINISTRA SPACCATO IN DUE

0

Nella recente votazione dei revisori dei conti del Comune di Rieti il centrosinistra si è purtroppo diviso. Il gruppo del PD, insieme all’UDC, ha votato per una propria candidata, mentre il resto della coalizione di centrosinistra, IDV, PSI, SEL, e socialisti riformisti di Mareri,  ha scelto per la riconferma di Giada Giorgetti (già votata tre anni fa da tutto il centrosinistra). Credo che questo aprirà un problema politico molto serio, il PD reatino ha preferito, su questa specifica votazione, di andare da solo in un rapporto esclusivo con l’UDC.

La politica da Giano bifronte del partito di Casini la conosciamo, al governo con il centrosinistra in Provincia, ma allo stesso tempo in maggioranza con la Polverini e il centrodestra nella Regione Lazio. Ciò che lascia interdetti è la superficialità dei vertici del PD che scelgono l’alleanza con l’UDC e abbandonano un pezzo fondamentale del centrosinistra come IDV, PSI, SEL, Socialisti Riformisti.

Il PD seppur sollecitato diverse volte, ha evitato nei giorni precedenti il Consiglio Comunale una riunione dei gruppi del centrosinistra per arrivare ad una scelta unitaria e condivisa, e il giorno della votazione, lo stesso PD, si è presentato con una proposta che gli alleati di coalizione avrebbero dovuto a quel punto solo “inghiottire”. Come già affermato nel corso della riunione dei gruppi consiliari ritengo che il metodo sia stato profondamente sbagliato.

Nel timore che questo comportamento diventi permanente, segnalo che l’IDV, non può essere considerata la stampella di nessuno. La coalizione di centrosinistra dovrà avere al centro scelte condivise e dibattute, con caratteristiche di forte democrazia e partecipazione. Iniziando dalle alleanze e dal rapporto con l’UDC. Per l’Italia dei Valori, il PD deve scegliere con chi costruire la coalizione al Comune di Rieti, o con l’UDC, adatto a tutte le situazioni e alleanze, sinistra o destra che siano, o con noi, da sempre nel centrosinistra e realmente alternativi al centrodestra.

CONFERENZA DI EMERGENCY SULL' ATTIVITA' E I RISULTATI OTTENUTI

0

Il 18 giugno alle 17.00 l’Associazione internazionale Emergency, in collaborazione con Sabina Universitas e Provincia di Rieti terrà una conferenza sulle proprie attività. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, al fine di far conoscere il modus operandi di Emergency ed i risultati ottenuti in oltre quindici anni di lavoro nei paesi dilaniati dalle guerre, rivolgendo particolare attenzione al centro di cardiochirurgia realizzato a Khartoum.

La conferenza verrà introdotta da Rosalba Panzieri (relatore Emergency) ed interverrà Massimo Spalluto ( infermiere con Emergency in Sudan), col supporto di materiale audio-visivo. Luogo dell’incontro l’Aula Magna della Sabina Universitas, Palazzo Vecchiarelli. Emergency è un’ Associazione umanitaria che pone al centro dei propri sforzi la tutela e la salvaguardia dei diritti del malato, aderendo a principi fondamentali di etica e neutralità. L’evento ha ricevuto l’adesione di Cittadinanzattiva, PosTribù, Germogli, Arci Rieti, European Consumers, Bassa Tensione.
A fine conferenza Emergency saluterà i presenti con un aperitivo, organizzato secondo criteri ecologici e di rispetto dell’ambiente. L’ingresso è gratuito.


RITROVATO IL CORPO DEL 55ENNE SCOMPARSO DA CINQUE GIORNI

0

Era scomparso cinque giorni fa dalla sua abitazione e di lui non si era saputo più nulla. Ieri il corpo del 55enne, originario di Roma, ma residente a Torre Baccelli è stato rinvenuto, in avanzato stato di decomposizione all’interno della sua autovettura. La scoperta è stata fatta da un pescatore che, intorno alle 19.30 ha scorto una Peugeot 205 da cui proveniva un forte odore ed ha chiesto l’intervento dei carabinieri di Poggio Mirteto.

Giunti sul posto gli uomini dell’arma hanno rinvenuto il cadavere all’interno della vettura. I primi rilevamenti effettuati farebbero pensare ad un suicidio vista anche la presenza, all’interno dell’abitacolo, di un tubo collegato allo scarico. Prosegue comunque la raccolta di dati e testimonianze a partire dalla moglie dell’uomo che ne aveva denunciato la scomparsa il 9 giugno scorso.

ARRESTATO CAMIONISTA DI POGGIO MIRTETO PER VIOLENZA CARNALE

0

Un camionista 36enne di Poggio Mirteto è stato arrestato con l’accusa di sequestro di persona e violenza carnale ai danni di una ragazza romena di 22 anni. L’episodio si è verificato nella notte di sabato quando l’uomo ha caricato a bordo della sua auto la ragazza. I due si sono poi appartati in un bosco nei pressi di Nerola dove lì il 36enne avrebbe picchiato la giovane pretendendo la prestazione colpendola ripetutamente e spegnendole anche unaa sigaretta sul corpo.

I carabinieri sono riusciti a trarre in salvo la giovane grazie alla richiesta di aiuto da parte di una sua connazionale che, non vedendo tornare l’amica, ha chiesto l’intervento del 113. Arrivati nel bosco i carabinieri hanno trovato l’uomo e la ragazza che è stata soccorsa e trasportata all’ospedale dove i sanitari le hanno prestato le cure necessarie. Il violentatore è stato invece arrestato e trasferito in carcere

GIOVANI IDV: CHIUDERE IL CENTRO STORICO 24 ORE

0

La chiusura così come è concepita non ha senso. Rieti è una delle ormai  pochissime città d’Italia ad avere la libera circolazione di auto durante il giorno nelle strade del centro. Noi continuiamo a chiederci perché il Comune non attua una rivitalizzazione del centro storico che passi attraverso eventi culturali e arredo urbano volti a valorizzarne le bellezze della nostra città. Questo porterebbe i negozianti a non opporsi a questa iniziativa ma a preferirlo a quella attuale.

Ciò che noi proponiamo è di chiudere 24 h il centro storico, di pedonalizzare tutte le vie del centro e di favorire la rinascita delle attività commerciali e organizzare anche un trasporto degli acquisti direttamente a casa. Tutto questo servirà a rendere Rieti una Città. 

COMUNE DI RIETI, NOMINA DEI REVISORI DEI CONTI, GRANDE COESIONE NEL PDL, FLOP DEL PD

0

L’elezione, a scrutinio segreto, dei nuovi revisori dei conti al Comune di Rieti, attesta dopo la recente approvazione del bilancio consuntivo 2009, (con soli 8 voti contrari) la grande coesione e la maturità politica dei consiglieri del Popolo della Libertà.

Il voto a scrutinio segreto è richiesto dalla legge quando il Consiglio Comunale tratta di “persone” concedendo di fatto, piena libertà di voto ai Consiglieri.
In questa libertà di voto e di coscienza, il centro destra si è ritrovato unito ed il centro sinistra diviso.

La solita armata brancaleone, che non essendo supportata da valori comuni, pur all’opposizione,  riesce a dividersi anche sulla normale prassi amministrativa.

Appaiono singolari le accuse di “profonda scorrettezza” nei confronti della maggioranza,  che, vista la nota frammentazione del centro sinistra, se lo avesse voluto, avrebbe potuto  agire politicamente per eleggere tutti e tre i revisori.

Così non è stato, e se la candidatura di Giada Giorgetti, indicata da una parte del centro sinistra, ha raccolto simpatie anche nei consiglieri di centro destra è verosimilmente dovuto allo sgarbo del PD, rispetto alla prassi, nel non volerla riconfermare, fatto sottolineato anche da diversi esponenti del centro sinistra, ben più rispettosi delle persone e della loro professionalità.

Inoltre, appaiono come minimo discutibili, nei confronti della categoria professionale in oggetto, le dichiarazioni sulle motivazioni che hanno portato il PD ad indicare un altro revisore.
A meno che, fatto ancora più grave, non si sia trattato di ordini di scuderia.
I revisori dei conti, sono dei professionisti iscritti all’albo è loro dovere giudicare solo i numeri, che proprio perché tali, sono poco soggetti alle interpretazioni.

Forse qualche consigliere del  PD, dopo avere per anni annunciato imminenti catastrofi finanziarie dell’Ente, che nel frattempo veniva premiato sia dagli organi preposti sia dai cittadini, sperava con questa mossa che qualcuno leggesse i numeri al contrario?

CENTRO STORICO CHIUSO ALLE MANIFESTAZIONI, IL SINDACO: NON CON SCOPO PUNITIVO

0

L’amministrazione comunale, a seguito di nuovi episodi di vandalismo avvenuti nella notte tra ieri e oggi (venerdì 11 e sabato 12), poco dopo lo svolgimento di una manifestazione musicale in piazza Vittorio Emanuele II, ha ritenuto opportuno prendere ulteriori provvedimenti per contrastare la recrudescenza di atti teppistici all’interno del centro storico.

La polizia municipale ha rilevato, infatti, nuovi danni all’arredo urbano di via Roma e nelle vie limitrofe a piazza Cesare Battisti, dopo che pochi giorni fa erano state ripristinate fioriere e segnaletica stradale. Particolare accanimento da parte dei vandali è stato registrato nei confronti delle attività commerciali di via del Duomo, nella zona di piazza San Rufo e nei confronti degli edifici storici.

“Non con scopo punitivo – spiega il sindaco Giuseppe Emili – ma con intento educativo, si è stabilito che iniziative simili a quelle svoltesi recentemente non saranno più autorizzate all’interno del centro storico, in particolare in piazza Vittorio Emanuele II. Non è mia volontà, come ho più volte affermato, allontanare i nostri giovani dalla città per cercare altrove le occasioni di divertimento, per gli evidenti pericoli che accompagnano gli spostamenti, ma saranno individuate specifiche aree e piazze da destinare a determinate manifestazioni”.

In merito agli episodi di vandalismo, il sindaco chiarisce: “Il centro storico deve essere aperto a tutti, ma la presenza di giovani teppisti non può essere certamente tollerata. È vero che le responsabilità penali sono sempre individuali, occorre, però, contrastare anche la cultura lassista e permissiva che spesso è al primo punto delle attività di certe associazioni. Non è lecito passare, infatti, dalla libertà al libertinaggio”.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings