33.1 C
Rieti
venerdì 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9274

LA PROCESSIONE DEI CERI DI SANT'ANTONIO NELLE PAGINE DELLA RIVISTA "il LA"

0

“Bianche candele e profumo di gigli per un umile frate”. Questo il titolo di un articolo dedicato alla processione di Sant’Antonio a Rieti che occupa le pagine patinate della rivista “ IL LA” in edicola da qualche giorno. La storia del Santo lusitano  ed  i motivi che lo legano così fortemente al capoluogo sabino sono ben narrati nel testo arricchito da spettacolari immagini del fotografo Massimo Renzi.

La luce di centinaia di ceri che  si insinuano nel centro storico sul far della sera rende magica l’atmosfera, invitando il visitatore a recarsi a Rieti in una giornata speciale. Le artistiche infiorate, le luminarie ed i fuochi sparati al passaggio della macchina davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo fanno il resto. Sfogliando l’ultima della quattro pagine dedicate alla manifestazione più importante, si rimane sorpresi di trovare un altro articolo dedicato a Rieti: “Una piccola città, un grande fiume ed una tinozza per fare festa” dove la giornalista Rita Giovannelli descrive le fasi della Festa del Sole, un evento che si svolge sul fiume Velino dal 1969.

Da allora tanta acqua è passata sotto il ponte romano e  la manifestazione è cresciuta nel tempo stabilendo anche rapporti di amicizia con popolazioni sparse per il mondo che si dedicano a simili competizioni su corsi d’acqua. Anche in questo caso le capacità di Massimo Renzi sono  riuscite ad esaltare le bellezze naturalistiche di un angolo particolare della città di Rieti. La rivista “IL LA” ospita anche l’intervista ad Antonio Cicchetti, realizzata appena lo stesso era stato eletto assessore. Leggendo le dichiarazioni del politico di casa nostra, alla luce delle recenti ed insopportabili decisioni regionali, la rabbia ed il disgusto verso un inconcepibile modo di fare politica rende la lettura nauseante. Nella sezione libri della rivista trova spazio un capace reatino: Alessandro De Simone che con il romanzo “Le mucche di notte sono tutte nere” si è imposto all’attenzione della stampa.

ESTENSIONE TRASPORTO ASM. IMPERATORI: PD AL COMUNE OTTUSO POLITICAMENTE E AMMINISTRATIVAMENTE

0

L’Amministrazione Comunale, si appresta il giorno 24 a deliberare, nuove tratte per il trasporto pubblico locale. La Regione Lazio dovrà poi proseguirne l’iter per l’autorizzazione definitiva, ma, sostanzialmente è d’accordo. Un buon risultato senza ombra di dubbio.

Si tratta di effettuare il servizio di Trasporto Pubblico Locale attraverso l’azienda ASM a compartecipazione comunale, le tratte interessate sono; la frazione di Pié di Moggio e, tramite un’accordo, che già esiste per altri Comuni limitrofi, il Comune di Belmonte in Sabina. 

L’Assessore Perelli, ha esposto in commissione i vari aspetti, tutti positivi:

 

–  Servizi aumentati ai cittadini, la frazione di Pié di Moggio, purtroppo non sarà più servita dal servizio

   ferroviario e il Comune di Belmonte non è coperto da un servizio efficiente.

–  Stima dei ricavi e dei costi (art.24 L. Reg. 30/98) congrua, che vede un profitto, seppure piccolo, per 

   ASM

–  Azienda comunale che vede incrementare il numero dei km cofinanziati dalla Regione, che per inciso

   corrisponde al 65% e non al 35% come affermato da qualcuno.

 

Da considerare inoltre il probabile aumento dell’occupazione.
La Regione ha scritto al Comune di Rieti il 22 Aprile, protocollo dell’11 maggio, spedita all’asm il 14 maggio.

L’ASM ha redatto celermente i progetti, a fronte di richieste precedenti, e il 7 giugno ha consegnato i documenti. Pur con tutte le difficoltà burocratiche, i servizi dell’amministrazione hanno istruito le varie pratiche e pochi giorni fa è pervenuta la delibera.

La stessa, è stata già portata in conferenza dei capogruppo e discussa in commissione.

Una prassi accelerata, in considerazione che gli atti debbono essere presentati in Regione entro e non oltre il 30 giugno. Visti i presupposti, parrebbe che si sia alla presenza di un’atto relativamente semplice e vantaggioso per i cittadini. Non per il capogruppo del PD, il quale si sta sempre più caratterizzando per essere il signor NO! del Comune di Rieti.

Infatti, lo stesso, anziché pensare all’interesse generale dei cittadini, pone cavilli quali la tempistica di consegna degli atti, (poveri noi!) tra l’altro, a disposizione da venerdì 18 giugno e  contesta il quadro economico, presentato da ASM, richiedendo una dichiarazione superflua e ulteriore all’ASM, che in ogni caso è stata prodotta in data odierna (in allegato) e così via.

Che dire, Immagino la soddisfazione dei cittadini di Piè Di Moggio e di quelli di Belmonte, che tra l’altro vedono una sezione del PD molto attiva e diversi iscritti, tra cui il vice sindaco e un dirigente del partito, presenti in amministrazione comunale.

Ad Agosto a Belmonte si svolgerà l’ennesima festa dell’unità, fatta dai militanti che  sacrificano la loro vita privata per promuovere gli ideali in cui credono.  Ospite d’onore sarà il capogruppo del PD al Comune di Rieti?     

ESAMI DI MATURITA', IERI LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI REATINI ERA ALLA RICERCA DELLA FELICITA'

0

Oggi secondo giorno degli esami di maturità per i giovani studenti.

Ieri nella prima prova comune per tutti gli istituti, sui 1.376 studenti reatini la maggioranza ha optato per il tema di ambito socio-economico, “La ricerca della felicità” perchè sembrato essere il più accessibile.

Poco scelta la prima traccia, quella relativa allo svolgimento di un testo di Primo Levi così come la redazione del saggio breve o articolo di giornale su Piacere e Piaceri, con tracce attinte da D’Annunzio, Leopardi e Ungaretti.

A qualcuno è piaciuta la traccia dell’ambito tecnico-scientifico relativa alla possibilità dell’esistenza degli Ufo.

Oggi la seconda prova: traduzione dal greco per il liceo classico, matematica al liceo scientifico, pedagogia per il liceo pedagogico, figura disegnata al liceo artistico, lingua straniera per il liceo linguistico, economia aziendale per l’istituto tecnico commerciale, estimo per i geometri, economia e gestione delle aziende per l’istituto alberghiero ed infine tecnica amministrativa per l’Istituto per il Commercio.

CONTINUA LA RACCOLTA FIRME PRO CICCHETTI. OGGI MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DEL COMUNE

0

Mentre continua la raccolta firme in piazza del Comune pro Cicchetti e a sostegno della nostra provincia, oltre 1.000 firme raccolte nella sola giornata di ieri, questo pomeriggio alle ore 18,30 sempre in piazza del Comune si terrà una manifestazione a sostegno della città, della provincia e ovviamente di Antonio Cicchetti, escluso in Regione Lazio dalla giunta di Renata Polverini.

La città e la provincia si mobilitano a difesa del suo assessore e del suo territorio.

Nella manifestazione di oggi si terrà anche un comizio dei rappresentanti politici locali e di vari sindaci della provincia.

 

REGIONE LAZIO, BIGLIOCCHI: ONORE A CICCHETTI PER LA SERIETA' DIMOSTRATA

0

Difficile immaginare un inizio peggiore da parte della più celebrata e più coccolata delle candidate alla presidenza di una regione.

Appare un eufemismo asserire che la Presidente Polverini ha caratterizzato questi primi mesi di mandato con una serie di errori politici ed amministrativi e certo il trattamento riservato ad un uomo serio ,come è Antonio Cicchetti,non fa che confermare quanto detto.

Certo è che la politica non ne esce bene!

Se non bastano lunghi anni di coerente militanza politica,esperienze amministrative ed un risultato elettorale eccellente a guadagnarsi il diritto di rappresentare un territorio bisogna prendere atto che siamo tutta carne da macello nelle mani di poteri lobbistici incontrollati.

Senza poi andare al decreto commissariale n°48 che penalizza sempre di più le realtà periferiche.

Strano a  dirsi però Roma esce praticamente indenne da tutto questo ed allora forse dovremo porci domande serie sul nostro futuro.

Credo che se esistesse un periodo di prova per il Presidente della regione l’on. Polverini non lo supererebbe indenne non avendo neanche dimostrato il coraggio di venire sul territorio a spiegare le Sue ragioni. Ammesso che ne abbia e non sia solo il freddo esecutore di ordini provenienti da altre sedi.

Ad Antonio Cicchetti, avversario di molte battaglie, va l’onore delle armi per la serietà dimostrata in tutta questa squallida storia.

 

INCONTRO POLVERINI – DELEGAZIONE PDL: CICCHETTI FIGURA DI RACCORDO GIUNTA – COMUNITA' REATINA

0

Si è svolto nella sede della Regione Lazio l’incontro tra la presidente Renata Polverini, il coordinatore provinciale del Pdl di Rieti, senatore Angelo Cicolani e il sindaco Giuseppe Emili.
Erano presenti anche il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, il coordinatore regionale del Pdl, Vincenzo Piso e il capogruppo del Pdl alla Provincia di Rieti, Felice Costini.

La delegazione del Popolo della libertà ha posto con forza nel tavolo la ‘questione Rieti’ e il riconoscimento delle sue criticità attraverso l’espressione della sua rappresentanza. In questa chiave l’episodio legato all’esclusione di Antonio Cicchetti dalla giunta regionale è l’ultimo atto che rischia di far sentire ancora più distante un’intera comunità dalla realtà regionale.

“La presidente Polverini – spiegano Emili, Cicolani e Costini – ha dato giusto atto dei sentimenti e delle rivendicazioni che arrivano dal territorio per la cosiddetta ‘vertenza Rieti’ e ha garantito che l’assessorato destinato alla nostra provincia non sarà assegnato: l’assessore che rappresenterà il territorio reatino in giunta sarà, infatti, proprio la presidente della Regione Lazio che, insieme ad Antonio Cicchetti, si farà interprete delle esigenze e delle istanze che arriveranno dalla comunità reatina.

A questo proposito si è parlato della rapida approvazione di una legge sulla montagna che liberi anche il Terminillo da vincoli asfissianti, di una mediazione della Regione nella vertenza con Acea, del collegamento fra Rieti e la Bassa Sabina, per cui viene immediatamente finanziata la progettazione e della salvaguardia dei presidi ospedalieri di Amatrice e di Magliano”.

Il coordinatore regionale del Pdl, Piso, ha chiaramente espresso la volontà del partito di essere al fianco della provincia di Rieti e la presidente Polverini si è impegnata a una piena attenzione verso il territorio per quanto riguarda l’assegnazione delle responsabilità nella gestione delle strutture amministrative presenti.

“Antonio Cicchetti sarà la figura di raccordo tra la giunta e la comunità reatina – concludono -.
Inoltre, il senatore Gasparri ha dimostrato particolare sensibilità verso Rieti e la sua provincia in questa fase di confronto serrato con la Regione Lazio”.

LA LOKOMOTIVA A CASPERIA PER "IN PIAZZA PER UN POZZO"

L’associazione di volontariato Onlus umanitaria – culturale la Lokomotiva organizza, con il patrocinio del Comune di Casperia, il giorno 25 giugno a partire dalle ore 18 in Piazza del Municipio di Casperia la manifestazione “In Piazza per un Pozzo”.

Il ricavato dell’evento, nato dall’idea e dall’impegno di numerosi volontari dell’associazione residenti in Sabina, andrà interamente a finanziare il Nostro progetto idrico in Mozambico che consiste nella costruzione di un pozzo che darà acqua potabile alla città di Nangololo che conta circa 20.000 abitanti.

La serata avrà inizio alle 18 con gli Organetti del Soratte per proseguire poi alle 21.15 con la proiezione di un cortometraggio “Articolo 3” dell’Istituto Comprensivo di Casperia e alle 21.30 con Devis Annibaldi, Fabio Corretti e Maaike Vaningen che, in collaborazione con l’ dell’Istituto Comprensivo di Casperia, presenteranno il brano “La terra trema”.
Alle 21.45 ci sarà l’attesissimo spettacolo teatrale “Il paese della vergogna” di Daniele Biacchessi. Biacchessi, giornalista e scrittore nonché testimonial della Lokomotiva, è vicecaporedattore di Radio24-Il Sole24ore e collabora con il mensile "Mucchio Selvaggio".

Dal 1975 ha pubblicato più di 18 libri (tra cui “Per non dimenticare” edito e distribuito da La Lokomotiva) e girato l’Italia con vari spettacoli teatrali per non far dimenticare la storia del nostro paese, come appunto “Il paese della vergogna”. Dopo lo spettacolo di Biacchessi ci sarà il concerto rock dei “Barricada 22”.
Durante la festa non mancheranno stand gastronomici, la birreria, il babyparking ed esposizioni varie.

CAMBIO ALLA PRESIDENZA DEL LIONS CLUB RIETI VARRONE

0

Durante la tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana, il Presidente uscente Davide Silva, ha salutato la platea composta anche da molte autorità locali e ha stilato un breve bilancio della sua annata lionistica appena trascorsa

“Il passaggio delle consegne è uno degli eventi più importanti nella vita di un club , sta a dimostrare la continuità ideale dello spirito lionistico , ben rappresentato nel nostro simbolo dai due leoni uniti senza soluzione di continuità uno rivolto al passato, l’altro proiettato al futuro. E’ più concretamente il momento dei bilanci per chi ha finito e dei buoni propositi per chi inizia . I propositi li sentiremo tra breve dal nuovo Presidente. Voglio concludere come iniziai un anno fa: con la citazione propria di Melvin Jones, “ non si è nessuno finchè non si è fatto qualcosa per qualcun altro”.

L’Ing. Davide Silva, ha poi dato il testimone al nuovo Presidente del Lions Club Rieti Varrone, Angelo Colapicchioni,che visibilmente commosso ha ringraziato i presenti per la stima accordata:” I Presidenti che mi hanno preceduto sono stati tutti promossi “sul campo” sia per l’impegno profuso, che per le capacità dimostrate, e soprattutto per i risultati conseguiti. Riflettendo sulla ormai trascorsa stagione lionistica, non posso non rallegrarmi con Davide per il nutrito ed interessante programma che è riuscito a svolgere. Da parte mia l’impegno sarà totale e mi adopererò per coinvolgere tutti quegli amici che desiderano collaborare .Vi presento ora il Consiglio direttivo ispirato a quello della scorsa annata secondo il vecchio detto: “la squadra vincente non si cambia”; composto da:

Davide Silva – Past President
Tiziana Iacoboni – 1° Vice Presidente
Sergio Quattrini – 2° Vice Presidente e Segretario
Susanna Ravot Licheri – 3° Vice Presidente e Tesoriere
Vania Sabetta – Cerimoniera
Giuliano Piacentini – censore
Consiglieri: Maria Luisa Formichetti , Mario Coronetta, Stefano Ratti, Alberto Gerli.
Maurizio Simonetti –  Presidente del Comitato Soci
Mazin Sabha – componente del Comitato Soci
l’ Informatico di club – Ennio Lombardi
Maria Antonietta Cenciarelli – Presidente Revisori dei conti
Francesco Mozzetti – Revisore dei conti
Paolo Giovanni Grieco – Revisore dei conti

DAL 30 LUGLIO IN PIAZZA MAZZINI LA IV EDIZIONE DI "VOCI CHE CHIAMANO"

Dal 30 luglio al 1° agosto 2010, la suggestiva Piazza Giuseppe Mazzini ospiterà  la IV° Edizione dell’evento che attraverso la musica d’autore promuove la solidarietà.

Tre giornate, un susseguirsi di musicisti, personaggi dello sport e dello spettacolo. Sul palco il meglio del panorama nazionale della musica “indipendente” e non solo.  In tanti, insieme, per un solo unico grande obiettivo: riscrivere il futuro di milioni di bambini. Parola di “Save the Children”.

Dopo Micol Barsanti, le band Eva Mon Amour, Tecnosospiri, Vega’s, La Fame di Camilla, e Marla Singer, Lubjan, Ilaria di X-Factor ed il ‘citofonista’ e menestrello Andrea Rivera, sul palco di “Voci Che Chiamano” 2009, gli organizzatori stanno siglando gli ultimi accordi per gli artisti di questa nuova edizione. Tutti i nomi saranno resi noti nel corso di una prossima conferenza stampa 

Già certi invece i conduttori che si passeranno il testimone serata dopo serata: torna Lavinia Biagi, attrice della fiction “Don Matteo” e “CentoVetrine”, per ora l’unico volto femminile al timone di questa IV° Eedizione del Festival. Con lei sul palco di Piazza Mazzini, direttamente da Radio Dimensione Suono, Claudio Guerrini, e Paolo Di Lorenzo, giornalista del Tg 5.

Prima ancora,  “Voci Che Chiamano 2010” sarà l’evento musicale per la solidarietà grazie all’impegno e la passione di tanti volontari, la competenza e la disponibilità di tecnici ed operatori, l’entusiasmo e la determinazione di Paolo Dell’Uomo D’Arme, ideatore e promotore,  insieme ai “Maestridelluomodarme”, band reatina nata nel 2004, dell’evento a favore di “Save the Children”.

E con la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, “Voci Che Chiamano” vuol essere 1+1=3 la ricerca del risultato perfetto generato dalla passione e dalla solidarietà. Solo negli ultimi due anni, direttamente sulla piazza di “Voci Che Chiamano”, “Save the Children” ha raccolto 100mila euro. E la sfida certo non si ferma.

"Voci Che Chiamano" Riparte, in collaborazione con Coop e Pam, la lotteria per la raccolta fondi da devolvere a progetti “Save the Children”. Già in vendita in tutti i supermercati Pam e in molti negozi della città, i biglietti che quest’anno contribuiranno a supportare l’organizzazione nel progetto “EVERY ONE” la nuova campagna mondiale per dire basta alla mortalità infantile. 

Ogni tre secondi nel mondo muore un bambino prima di aver compiuto 5 anni. Quasi 9 milioni in un anno. La maggior parte di essi muore per cause facilmente prevenibili e curabili come la malaria, la polmonite, il morbillo, la diarrea o per complicazioni neonatali.  Il 97% di questi bambini vive in paesi in via di sviluppo, dove le estreme condizioni di povertà, malnutrizione, cattive condizioni igieniche, scarsità di acqua potabile e cibo, assenza di adeguate strutture sanitarie non permettono la loro sopravvivenza. Con la campagna “EVERY ONE” Save the Children s’impegna direttamente a salvare 500.000 bambini ogni anno in 31 paesi nel mondo. 

Con la lotteria “Voci Che Chiamano” per tutti coloro che decideranno di sostenere la campagna “EVERY ONE” in palio buoni spesa alimentare Pam, per un montepremi pari a 2000 euro. Perché Voci Che Chiamano è anche impegno etico e campagna per lo sviluppo sostenibile.

E infine, promozione del talento che cresce nel territorio reatino. Perché Voci Che Chiamano da quest’anno è anche Music Contest. Giovani, cantautori e band, con età compresa dai 15 ai 25 e residenti nella Provincia di Rieti, potranno, fino al 30 giugno, inviare a Voci Che Chiamano, un cd demo di buona qualità contenente 2 brani originali, non cover, e sognare il palco dei big. Un’apposita commissione di musicisti ed esperti, valuterà il materiale pervenuto decretando la band o l’artista vincitore. Premio: la conquista del main stage di Voci Che Chiamano 2010, l’opportunità di esibirsi durante la prima giornata del Festival 2010. Regolamento:  www.vocichechiamano.it

LE ECCELLENZE DEI NOSTRI TERRITORI PRESENTATE A ROMA DA FIAMMA TRICOLORE

0

Si terrà mercoledi  23 giugno alle ore 17,30, presso l’hotel Senato in piazza del Pantheon, una tavola rotonda organizzata dal Movimento Sociale Fiamma Tricolore, dal titolo “ Realizziamo i loro sogni con le nostre eccellenze “.

Coordinerà i lavori Lamberto Iacobelli, coordinatore regionale del Lazio, e sarà presente l’on Luca Romagnoli segretario nazionale. Tema dell’incontro, a cui sono stati invitati oltre all’on. Taiani, europarlamentare del PDL, numerosi consiglieri e assessori regionali del Lazio, sarà “l’esportazione dei prodotti laziali d’eccellenza in Cina”.

“Ritengo, dice Franco Tittoni segretario provinciale di Rieti della Fiamma Tricolore, che questo, che è il primo di una serie di incontri su questo tema, sia di sicuro un momento di grande attenzione e di proposta verso un mercato, quello cinese, che sarà il più florido nei prossimi anni. Dobbiamo governare la globalizzazione facendo sì che chi potrà dovrà godere delle eccellenze prodotte nei nostri territori, e non tentare di imitarle. Quello che sono le nostre tipicità, non saranno mai riprodotte grazie alla delocalizzazione.”

“Soprattutto, conclude Tittoni, facciamo in modo che questi prodotti di eccellenza possano essere, oltre che esportati verso il mercato cinese, offerti a un turismo tutto da conquistare, che è appunto quello proveniente dal paese asiatico.  Abbiamo rivolto il nostro invito anche ai rappresentanti delle Camere di Commercio e delle associazioni di categorie produttive per progettare insieme il futuro della nostra economia locale”.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings