20.9 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9259

TUTTO PRONTO PER LA 47a EDIZIONE DELLA COPPA CAROTTI

0

Meno uno per la 47^ edizione della Coppa Carotti.
Dopo la conferenza stampa di ieri presso il Quartier Generale nella quale sono stati illustrati gli ultimi dettagli e u
ltimate le verifiche tecniche delle autovetture presso l’azienda Cari Costruzioni in viale della Chimica a Vazia, entra nel vivo.

200 i piloti in gara, tra esordienti e veterani.  Tra i nomi illustri spicca quello di  Simone Faggioli, vincitore della passata edizione 

Alto l’entusiasmo degli organizzatori e del presidente Innocenzo de Sanctis per questa gara che ha rischiato di non disputarsi per la crisi economica.

La cronaca diretta della gara verrà trasmessa da Radiomondo che oltre in fm sui 99.9 mhz si potrà ascoltare in streaming nel sito www.radiomondo.fm e,  prima volta per la Coppa Carotti, anche su
I-Phone, I-Pod Touch e su I-Pad.

FC RIETI, PALOMBI LASCIA ED ARRIVA LA NUOVA PROPRIETA'

0

Sembra ormai tutto definito, dopo l’ultimo incontro tra il presidente Stefano Palombi e Guido Amico di Meane delegato alla trattativa dalla cordata dei nuovi acquirenti, la FC Rieti cambia proprietario.

Dopo sette anni di gestione Palombi, si chiude una fase nella quale i reatini hanno vissuto il successo della promozione in serie C2 e l’amara retrocessione in Eccellenza. 

Ancora una volta per i colori amarantocelesti si ricomincia. Un crudele destino quello del calcio a Rieti che non riesce a trovare quel giusto equilibrio degno di un capoluogo di provincia.

Come nel basket, dopo la scomparsa della Sebastiani, gli amanti della pallacanestro hanno riposto le loro speranze nel nuova società Basket Club Rieti,   oggi gli amanti del calcio dovranno riporre le speranze nella nuuova cordata.

Ma, i  reatini non sono nuovi a questa esperienza, prima dell’arrivo di Palombi il calcio era gestito da una cordata di imprenditori  che a nostra memoria non fecero una grande figura. Speriamo ora nel nuovo gruppo, speriamo che non sia anche questa volta una bolla di sapone, perchè di solito, quando sono troppi i galli a cantare non arriva mai il giorno.  

DAL 12 AL 18 LUGLIO "SERATE D'AUTORE"

0

Dal 12 al 18 luglio a Rieti "Serate d’autore". organizzate da Libreria Moderna presso il cortile di palazzo Marcotulli in via Garibaldi, 241.

Si parlerà di attualità con autori importanti che presenteranno i loro ultimi successi editoriali.

Si inizia  con David Lane, corrispondente per l’Economist, che presenterà "Terre profanate"; si prosegue  il 15 con Oliviero Beha, autore di "Dopo di lui il diluvio"; il 17 con il giornalista di Repubblica, Attilio Bolzoni, con "Faq mafia", si conclude  il 18 con Giovanni Fasanella e il giudice Rosario Priore, autori di "Intrigo internazionale". 
Il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino, offerto in chiusura da ArtCafè di Rieti.
 

CONTINUAVANO I LAVORI NONOSTANTE L'ORDINANZA DI SOSPENSIONE, SEQUESTRATO L'IMMOBILE

0

A seguito dell’attività di controllo del territorio con particolare riferimento alle attività edili, condotta dagli Agenti del Corpo Forestale dello Stato nel territorio del Comune di Fara in Sabina – Frazione Passo Corese, nel mese di giugno erano state accertate delle irregolarità relative ad un immobile .

L’attività svolta dai Forestali aveva  portato il Comune ad emettere un ordinanza di sospensione dei lavori a carico dei responsabili, mentre parallelamente erano scattate le denunce all’Autorità Giudiziaria.

In questi giorni durante il normale servizio d’istituto le pattuglie dei Comando Stazione di Poggio Mirteto e Monte San Giovanni in Sabina,  avevano notato del movimento intorno al fabbricato oggetto del provvedimento di sospensione dei lavori, tale da indurre gli Agenti a verificare se nel frattempo vi fosse stato qualche nuovo provvedimento da parte degli Enti  preposti al rilascio di autorizzazioni.

Gli accertamenti davano esito negativo e che quindi  l’ordinanza di sospensione a suo tempo emessa era ancora vigente, si procedeva ad informare dei  fatti  la Procura della Repubblica  di Rieti (già interessata precedentemente), che disponeva il sequestro preventivo dell’immobile al fine di evitare il prosieguo dei  lavori.

Così gli Agenti del Comando Stazione di Poggio Mirteto, in collaborazione con quelli del Comando di Monte San Giovanni Sabina, hanno proceduto al sequestro, apponendo i sigilli previsti e notificando gli atti al proprietario.

CONSIGLIERE MARRONI: LA PIANA REATINA ZONA DI PREGIO DA TUTELARE

0

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di oggi l 9 luglio è stato approvato un ordine del giorno  del sottoscritto riguardo i progetti di installazione di pannelli fotovoltaici nella piana reatina. L’ODG approvato è un punto fondamentale per la difesa della piana reatina dalla speculazione e dagli interessi che si nascondono dietro i pannelli fotovoltaici.

La piana Reatina è un luogo da preservare, amato e utilizzato dagli stessi cittadini di Rieti per il loro tempo libero. Questo ordine del giorno è il compimento finale di una battaglia politica iniziata circa un anno e mezzo fa contro due autorizzazioni rilasciate dal comune di Rieti a S.Elia e Ponte Carpegna, impianti che sono stati bloccati e sequestrati da un provvedimento del Tribunale di Rieti.

L’ordine del giorno chiede di avviare immediatamente la zonizzazione per individuare le zone idonee per l’installazione di pannelli fotovoltaici, considera la piana reatina una superficie di pregio, e quindi un bene da tutelare rispetto ai numerosi interessi che gravitano intorno al fotovoltaico, di considerare importante lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili, pertanto per questo tipo di installazioni devono essere individuate zone già compromesse dal punto di vista urbanistico.

L’ordine del giorno è stato emendato da una successiva proposta del Consigliere Valentini per la realizzazione di impianti fotovoltaici di proprietà comunale. Esprimo grande soddisfazione per questa importante vittoria, che lascia fuori della porta gli utili dei privati, e mette finalmente al centro gli interessi generali dei cittadini e la difesa di una delle zone più belle e amate dai cittadini reatini.

A RUOTA LIBERA, DE PIERI E PROIETTI AI MONDIALI DI BIRMINGHAM

0

Una rappresentanza reatina composta dall’allenatore di A Ruota Libera Solsonica Rieti, Alessandro De Pieri (nel ruolo di team manager) e dal meccanico della squadra reatina, Alessandro Proietti sta prendendo parte ai mondiali di basket in carrozzina 2010 in programma alla “National Indoor Arena” di Birmingham, città delle West Midlands (Regno Unito) dal 6 al 17 luglio.

La nazionale italiana ha debuttato ieri battendo la Polonia con il punteggio di 74-69.
Una nuova esperienza in azzurro per De Pieri e Proietti in vista della preparazione per il nuovo campionato di Legadue cui la Solsonica Rieti parteciperà dal prossimo ottobre.

Forte della salvezza raggiunta lo scorso anno, A Ruota Libera è impegnata in questi mesi nell’allestimento della squadra che affronterà il campionato 2010-2011, tra conferme e nuovi arrivi.

“Ci stiamo guardando intorno già da un po’ di tempo – fa sapere il Presidente di A Ruota Libera, Paolo Anibaldi – . Prima di tutto abbiamo cercato di capire chi tra i ragazzi della squadra dello scorso anno, con cui abbiamo lavorato bene raggiungendo un obiettivo importante, voleva continuare questa esperienza con noi. Successivamente abbiamo iniziato a dare un’occhiata al mercato. Credo che già nei prossimi giorni potremo dare un quadro più chiaro della situazione”.

PAOLUCCI UIL: PARTIRE DALLA FORMAZIONE PER CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO

0

La priorità di creare nuovi posti di lavoro, indicata dal Segretario Generale Gurria nell’ambito della presentazione del rapporto Ocse sull’occupazione, deve necessariamente diventare una priorità anche per il nostro territorio reatino, in cui continua a crescere il numero delle persone senza lavoro e con esso il tasso di disoccupazione ed, in particolar modo, quello giovanile, come l’accordo sulla mobilità di Ritel.

Se è vero che il sistema degli ammortizzatori sociali sta reggendo all’impatto della crisi, l’ancora troppo alto coinvolgimento di lavoratori in situazioni di crisi a distanza di oltre un anno e mezzo dall’inizio della stessa (oltre 600 mila nel solo mese di giugno, di cui 1/3 assistiti dalla cassa in deroga), non può che spingerci a riflettere sulla necessità di incoraggiare ed attuare serie politiche formative calibrate sui fabbisogni territoriali e aziendali, e su politiche che agevolino, soprattutto nel Reatino, l’inserimento ed il reinserimento lavorativo.Ne abbiamo fortemente Bisogno, non possiamo più aspettare.

VARIANTE DI PIANO REGOLATORE DELL'ASI, VOTO UNANIME IN CONSIGLIO COMUNALE PER ODG COSTINI

0

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Rieti, Felice Costini, nel corso della seduta odierna del consiglio comunale, ha presentato un ordine del giorno in cui, relativamente alla variante di piano regolatore dell’Asi, "si ribadisce la natura prettamente industriale della stessa area, all’interno della quale gli insediamenti manifatturieri devono rappresentare la principale attività, evitando la trasformazione in strutture commerciali, con un impoverimento complessivo della realtà socio-economico dell’intera città”. Il documento è stato approvato all’unanimità.

“Il consiglio – si legge nell’odg – afferma altresì la necessità che qualsiasi decisione ricadente all’interno del Comune di Rieti debba prevedere il parere vincolante dell’amministrazione comunale, a fine di mantenere un omogeneo controllo dello sviluppo del proprio territorio. Nello specifico, per quanto riguarda l’area precedentemente a servizio dell’ospedale generale provinciale, è necessario un ulteriore approfondimento, con una riflessione da effettuare con l’amministrazione dell’Azienda sanitaria locale, per rivalutare l’utilizzo e la destinazione di quelle aree”.

“Nel rilevare come negli ultimi anni lo sviluppo del comprensorio Rieti-Cittaducale abbia subito un involuzione  – prosegue il documento – che ha visto penalizzati gli insediamenti manifatturieri, e che contemporaneamente ha visto aumentare l’attenzione verso nuovi investimenti  nel comprensorio di Passo Corese, al fine di scongiurare un ulteriore declino della realtà industriale del nostro comune, si richiede al consiglio di amministrazione dell’Asi un momento di confronto per delineare insieme i progetti di sviluppo dell’area interna, con una particolare attenzione all’individuazione di specificità che possano attrarre nuovi investimenti e creare occupazione”.

“È  necessario – riporta l’ordine del giorno – che venga delineato un nuovo progetto di sviluppo, tendente ad arginare la lenta e costante chiusura di insediamenti produttivi, rilanciando attraverso uno sforzo comune un nuovo disegno di sviluppo, evitando di osservare passivamente la trasformazione del nostro Nucleo industriale in area a servizi, con il rischio di speculazioni imprenditoriali che avrebbero come unico risultato un ulteriore impoverimento economico della nostro città”.

CONSIGLIO COMUNALE, VOTO UNANIME SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI COMUNALI

0

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal capogruppo del Pdl, Claudio Valentini e dal capogruppo dell’Idv, Gian Piero Marroni, relativo allo sviluppo di impianti fotovoltaici di proprietà comunale.

Il documento approvato dall’assise prevede una zonizzazione del territorio per individuare le aree idonee alla installazione di pannelli e di considerare la Piana reatina una superficie di pregio dal punto di vista agricolo e ambientale, quindi un bene da tutelare. A questo proposito, l’assessore all’Urbanistica, Felice Costini, sottolinea che il piano di zonizzazione per gli impianti è pronto e sarà presentato a breve in commissione e che la Piana sarà inibita alla installazione di impianti fotovoltaici.

L’ordine del giorno rimarca che le strutture devono essere inserite in zone già “compromesse” sotto il profilo urbanistico.

Il punto nodale che porta a una decisione importante nel prosieguo dell’azione amministrativa in questo settore è quello relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici di proprietà del Comune di Rieti, per concretizzare un risparmio energetico e una maggiore tutela dell’ambiente attraverso un abbattimento delle emissioni in atmosfera. L’assessore Antonio Boncompagni esprime soddisfazione per quanto condiviso oggi dall’Aula, poiché la previsione della realizzazione di impianti di proprietà comunale era già inserita negli obiettivi strategici dell’assessorato.

“Il voto unanime sull’ordine del giorno – conclude l’assessore Costini – è la dimostrazione che su questo tema c’è una sensibilità politica condivisa”.

PARCO DEI MONTI LUCRETILI, NEL RISPETTO DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

0

Si chiama GPP ed è un acronimo che sta a significare Green Public Procurement  ovvero, per dirla in madrelingua, l’adozione di un sistema di acquisto orientato all’utilizzo di prodotti che rispettano l’ambiente.

L’Ente Parco dei Monti Lucretili, una delle aree protette del Lazio, si distingue per il rispetto del GPP, avendo avviato, in ossequio alle direttive della Regione Lazio, un percorso virtuoso in direzione della sostenibilità ambientale attraverso l’ottenimento, nel 2007, della certificazione ISO 14001:2004.

Oggi questo percorso si consolida grazie all’adozione di una serie di azioni che hanno visto la costituzione di un gruppo di lavoro per il GPP, l’approvazione di una coerente politica degli appalti di lavori, forniture e servizi  per passare quindi alla informazione e sensibilizzazione dei i fornitori locali, attraverso l’invio di comunicazioni mirate. A sostenerlo è il GPPinfonet la rete degli acquisti pubblici verdi che pubblica periodicamente un bollettino sulle buone pratiche registrate.

Nel periodo gennaio-maggio 2010, l’Ente Parco ha monitorato i propri acquisti. “La somma complessivamente spesa dall’Ente per gli acquisti effettuati nel periodo sopra indicato è stata di € 41.426,64. – sostengono il direttore Luigi Russo ed il  responsabile di misura Marcello Coppola –  La cifra spesa in acquisti “verdi” è stata di € 20.494,14, pari al 49.47% del totale.”

Nel dettaglio, sono stati acquistati seguendo criteri ecologici: cartucce/toner rigenerati;  articoli di cancelleria; 1 condizionatore classe “A”; 20 pc portatili/monitor “Energy Star”; 3 stampanti “Energy Star”; 7.000 calendari/opuscoli realizzati con carta ecologica; 200 litri di impregnante ad acqua; 20 lampade a led; 1.620 pali provenienti da boschi cedui di castagno a testimonianza che tutta la struttura si è orientata agli acquisti verdi.   

“Il prossimo obiettivo è l’applicazione del GPP come prassi ordinaria – afferma soddisfatto il presidente Piacentini – , non più, quindi, soltanto come procedura occasionale da applicare a situazioni puntuali, quanto piuttosto un approccio di metodo incardinato sulle ordinarie attività di gestione del  Parco da estendere agli enti locali ed alle popolazioni che insistono sul perimetro dell’area protetta per fare di questo un territorio di eccellenza.”

Per maggiori informazioni: Marcello Coppola m.coppola@parcolucretili.it

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings