CONSIGLIO COMUNALE, VOTO UNANIME SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI COMUNALI

Consiglio comunale

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal capogruppo del Pdl, Claudio Valentini e dal capogruppo dell’Idv, Gian Piero Marroni, relativo allo sviluppo di impianti fotovoltaici di proprietà comunale.

Il documento approvato dall’assise prevede una zonizzazione del territorio per individuare le aree idonee alla installazione di pannelli e di considerare la Piana reatina una superficie di pregio dal punto di vista agricolo e ambientale, quindi un bene da tutelare. A questo proposito, l’assessore all’Urbanistica, Felice Costini, sottolinea che il piano di zonizzazione per gli impianti è pronto e sarà presentato a breve in commissione e che la Piana sarà inibita alla installazione di impianti fotovoltaici.

L’ordine del giorno rimarca che le strutture devono essere inserite in zone già “compromesse” sotto il profilo urbanistico.

Il punto nodale che porta a una decisione importante nel prosieguo dell’azione amministrativa in questo settore è quello relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici di proprietà del Comune di Rieti, per concretizzare un risparmio energetico e una maggiore tutela dell’ambiente attraverso un abbattimento delle emissioni in atmosfera. L’assessore Antonio Boncompagni esprime soddisfazione per quanto condiviso oggi dall’Aula, poiché la previsione della realizzazione di impianti di proprietà comunale era già inserita negli obiettivi strategici dell’assessorato.

“Il voto unanime sull’ordine del giorno – conclude l’assessore Costini – è la dimostrazione che su questo tema c’è una sensibilità politica condivisa”.