39.2 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9251

RITROVATO MORTO IN UN BOSCO IL GIOVANE ERITREO SCOMPARSO DA UNA SETTIMANA

0

Sarebbe  morto per impiccagione Daniel Tewelde il 23enne eritreo arrivato a Rieti, come rifugiato nel 2008. Il ragazzo era scomparso la settimana scorsa destando preoccupazione tra gli amici. E sono stati proprio loro a rinvenire il corpo senza vita di Daniel in un bosco di Cantalice a pochi metri dall’abitazione dove viveva.  

Sul posto anche i carabinieri che hanno trovato il giovane inginocchiato alla base di un albero e con intorno al collo una corda di nylon. Dopo un primo esame da parte del medico legale Gaetano Falcocchio sembra confermata l’ipotesi del suicidio anche se l’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia sul corpo di Daniel.  

Gli inquirenti stanno anche studiando sia i cellulari che il portatile che Tewelde aveva lasciato all’interno della sua abitazione.  I carabinieri hanno inoltre effettuato una perizia calligrafica sul foglietto trovato addosso al giovane dove Daniel avrebbe scritto di vivere un periodo difficile e di depressione. Nei giorni precedenti la sua scomparsa il ragazzo eritreo era apparso particolarmente nervoso anche se andranno ancora verificate le cause.

CONTIGLIANO BASKET: FIRMATO IL CONTRATTO CON L'EX REATINO GIANLUCA DE AMBROSI

0

Il Contigliano mette a segno due colpi importanti nel giro di tre giorni. Il primo riguarda il ripescaggio in serie C Dilettanti, dopo la cocente sconfitta subita ai play off per mano della Sam Roma. Il secondo colpo è invece la firma ufficiale del contratto con l’ex reatino Gianluca De Ambrosi che quindi, durante il prossimo campionato giocherà con la compagine del presidente Giuseppe Cattani.

Obiettivo della formazione è ora quella di allestire una squadra che sia competitiva e possa aspirare a conquistare magri una promozione che non era arrivata lo scorso anno, non per mancanza d’impegno, ma solo per sfortuna.
Probabilmente risarà un cambio in panchina con Roberto Peron che potrebbe lasciare i panni di coah per fare posto a Francesco Bordoni in arrivo dalla Leo Terni. Non è da escludere che tra le fila del Consigliano faccia il suo ritorno anche Federico Granato mentre sembra certa la riconferma di Fabio Petrucci.

CISL FP: ORGANIZZAZIONE POLIZIA LOCALE DELLA PROVINCIA SCONOSCIUTA ANCHE AL COMANDANTE TULUMELLO

0

Preoccupa la situazione della Polizia Locale dell’Ente Provincia, dove neanche la dirigenza sembra conoscere a fondo l’articolazione e le reali potenzialità del Corpo.

Per questo chiediamo al Comandante Tulumello di metterci al corrente dell’organizzazione dei servizi e della distribuzione del lavoro tra il personale, anche rispetto alla ridefinizione del  contratto decentrato dell’Ente. Tale richiesta si inserisce infatti nella vicenda, tutt’altro che risolta, della concertazione del Quinto Settore, dove esiste un tavolo aperto che riguarda anche il futuro degli operatori della Polizia Locale.

L’allarme nasce dal fatto che, dopo numerose sollecitazioni da parte della Cisl, nei giorni scorsi il responsabile della Polizia Locale della Provincia ha indirizzato una nota al Direttore generale dell’Ente Mauro Mattucci e, per conoscenza, alla Cisl, al Presidente Fabio Melilli, al Vice presidente con delega al Personale Oreste Pastorelli e all’Assessore alla Polizia Locale Antonio Ventura, affermando – in maniera davvero singolare – di non aver trovato agli atti nulla che riguardasse l’organizzazione del Corpo da lui diretto e, cosa ancor più sconcertante, chiedendo al Direttore generale di verificarne l’esistenza, visto che non era in grado di disporre di alcun documento che potesse ricondurre all’oggetto della richiesta da noi più volte formulata.

Quanto accaduto dimostra – come del resto la Cisl ha messo ripetutamente in rilievo – che la Polizia Locale della Provincia opera in assenza di una reale programmazione e senza riferimenti certi, se è vero che neanche il Comandante (peraltro alla direzione del Corpo già da tempo) è a conoscenza dell’organizzazione interna che presiede al lavoro del personale e all’organizzazione dei servizi.

In questo quadro sicuramente critico risulta allora ancor più stridente la decisione dello stesso Comandante che, con le ultime mobilità, ha attribuito distintivi di grado al personale dipendente con criteri assolutamente discutibili e “ad personam”, ledendo le possibilità di crescita professionale della maggioranza dei lavoratori del Corpo.

Siamo convinti che non sia questo il servizio che i cittadini della nostra Provincia si aspettano dalla Polizia Locale e dai suoi vertici. E purtroppo si tratta dell’ennesimo episodio di una storia accidentatissima di relazioni sindacali che l’Amministrazione Provinciale continua a trascurare, nonostante le previsioni legislative e contrattuali vigenti in materia.

La Cisl, da sempre in prima linea nella difesa delle prerogative sindacali per la tutela dei diritti dei lavoratori, coglie quindi l’occasione per invitare ancora una volta i responsabili dell’Ente ad un’assunzione di responsabilità per dare, secondo le rispettive competenze, una soluzione ai tanti problemi aperti, abbandonando una volta per tutte la  vana tattica dei rinvii e dell’elusione del confronto con le OO. SS.

LODOVISI, COORDINATORE PROVINCIALE PD: TRENTA GIORNI SENZA ASSESSORE REGIONALE

0

Un mese senza assessore regionale. Era il 21 giugno quando l’assessore “reatino”  Antonio Cicchetti, nominato solo qualche giorno prima, veniva disarcionato.

Troppo evidente il vulnus, cui hanno fatto seguito, attestazioni di solidarietà e manifestazioni di protesta.
Ma tutto questo non può giustificare il “fatto politico” che da quel giorno la giunta regionale è orfana di un rappresentante, di genere femminile, espressione del territorio provinciale di Rieti.

Il PDL di Rieti ha l’obbligo politico di non lasciare vuoto quello scranno: nessun oltraggio può giustificare l’assenza di un assessore del territorio.

Non può esimersi inoltre  dall’indicazione di una donna in giunta regionale anche  in ossequio alla chiassosa, ma contraddittoria,  mozione   presentata dalla consigliera Nobili  quando intese richiamare il Presidente Melilli al rispetto della rappresentanza di genere nella giunta provinciale.

SNALS-CONFSAL, IL TAR ORDINA: TORNI L’ORARIO COMPLETO NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

0

Studenti di RietiSu ricorso dello Snals-Confsal, assistito dagli avv.ti Stefano Viti e Michele Mirenghi, il Tar del Lazio con ordinanza del 19 luglio 2010, n. 3363 ha sospeso i decreti con cui il Ministero della pubblica istruzione aveva unilateralmente deciso la riduzione degli orari di insegnamento negli istituti tecnici e professionali.

La sospensione è destinata a durare fintantoché il Consiglio nazionale della pubblica istruzione esprimerà il proprio parere sull’iniziativa del Ministero che appare preordinata più a rispondere ad economie di spesa che all’esigenza di valorizzare l’offerta formativa.

Per espresso ordine del Giudice amministrativo il Ministero sarà tenuto a considerare le indicazioni formulate al riguardo dal Consiglio nazionale della pubblica istruzione.

Grande soddisfazione è espressa dal Segretario generale dello SNALS-Confsal: “da settembre i ragazzi degli istituti tecnici e professionali potranno continuare a godere di un monte ore di insegnamento adeguato, con indubbi riflessi positivi per tutto il corpo docente, di ruolo e precario.

E’ inutile dire, infatti, che la riduzione delle ore di insegnamento nelle classi intermedie, oltre che a ledere i diritti dei discenti, avrebbe comportato degli effetti oltremodo negativi anche sui livelli occupazionali degli insegnanti.
Lo SNALS-Confsal auspica quindi che l’ordinanza del Tar possa costituire l’opportunità per una utile riflessione critica”.

PIETRANTONI: L'ASSESSORE BIRINDELLI E' AL CORRENTE DEL PROGETTO DEL POLO DI ECCELLENZA DELLE CARNI?

0

Abbiamo appreso la notizia che l’Assessore Regionale all’Agricoltura sarà a Rieti nei prossimi giorni.
Bene e giusto. Vorremmo suggerire al Consigliere Nobili di far presente all’Assessore il progetto, nato qualche anno fa e ad oggi non realizzato, del Polo di Eccellenza delle Carni.

Un progetto ideato sia per dare risposta ad un settore di qualità del nostro territorio e dell’intera Regione che per dare sbocco occupazionale ai lavoratori ex-Inalca licenziati a seguito della chiusura del reparto “Disosso” dello stabilimento reatino.

Purtroppo dopo tante buone intenzioni, annunci, promesse, ecc. ecc. niente è stato ad oggi realizzato nonostante la messa a disposizione da parte del Comune di Rieti del Mattatoio Comunale e dell’ingresso nel Consorzio dello stesso Ente.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, qualora finalmente si fosse in grado di passare dalle parole ai fatti.

TEATRO AL CHIARO DI LUNA CON LO SPETTACOLO "NOTTE DI MEZZA ESTATE"

Nella magica e raffinata cornice dell’agriturismo ILLE-ROIF a Fara in Sabina si metterà in scena venerdì 23 luglio alle 21.30 il tragicomico tsunami dell’amore idealizzato con la performance di Paolo Ciotti e Francesca Messinese, della compagnia toscana “Nuvole in Viaggio,” a cui seguirà una deliziosa cena al chiaro di luna nel giardino incorniciato dagli ulivi.

La pièce teatrale, che promette emozioni e divertimento, vedrà gli attori reinterpretare una lettura del “Diario di bordo di una scema errante” di Paola Dejaco. Sarà una incantata “Notte di mezza estate” che mescolerà il potere immaginifico del teatro, il fascino evocativo della notte e lo stile e la buona tavola che rendono unica l’ospitalità dell’ILLE-ROIF.

La serata, organizzata dalla Domago Press Agency, sarà condotta da Anb Crossmedia SRL e trasmessa in diretta WebTV su più canali, tra cui il digitale terrestre nelle radio VD radiostar, sui social network Facebook, MySpace e Twitter, su Second Life in mirroring da ANB Web Social Radio (Wind Wisper) e dalla piazza Centrale di ITLAND, nonché sull’iPHONE, scaricando dall’Apple Store l’applicazione gratuita Stickam, e sui cellulari, scaricando il browser SYFIRE.

REGIONE LAZIO: L'ASSESSORE BIRINDELLI A RIETI

0

Giovedì 22 luglio alle 16, nella sede dell’Area decentrata dell’Agricoltura, in via Raccuini 21/A, sarà presente l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, per un incontro con il personale dell’amministrazione.

Seguirà, alle ore 17, una conferenza stampa all’hotel Serena, in via dei Salici 46/A, a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni venatorie e del settore agricolo.

RICCI,FIM CISL: ICOSYSTEL ABBANDONATA AL PROPRIO DESTINO. 20 LAVORATORI A RISCHIO LICENZIAMENTO

0

La Fim Cisl di Rieti esprime preoccupazione per le sorti della Icosystel,  un’altra azienda del reatino destinata a chiudere i battenti entro breve.
L’accordo, siglato ieri in Regione tra la curatela fallimentare della Icosystel e i sindacati prevede, per i venti lavoratori che vi operano, la Cigs in deroga fino al 31 dicembre e la mobilità dal 1 gennaio 2011.

“Quanto sta accadendo alla Icosystel è per la provincia di Rieti l’ennesima occasione mancata –spiega il segretario della Fim Giuseppe Ricci. L’Azienda si trova in tale situazione non per cause riconducibili al mercato in cui opera, ma per una gestione discutibile e non ultimo, per il mancato sostegno di noi tutti, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali ed istituzioni”.

“Una situazione sfuggitaci di mano quella della Icosystel – tiene a precisare Ricci – che difficilmente potrà essere ricondotta sul giusto binario. Dopo un’agonia durata oltre due anni ieri si è determinato l’ultimo atto della vertenza, con la decisione della proprietà di trasformare la Cigs in mobilità entro le prime settimane del prossimo anno”.

“Ciò che amareggia – conclude Ricci – è di non essere riusciti a costruire una valida alternativa a tale decisione, tenuto conto che il settore in cui opera l’azienda nel medio-lungo periodo non aveva mostrato flessioni di commesse”.

PAOLUCCI UIL: AUMENTA LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

0

I dati diffusi qualche giorno fa dall’Inps sul tiraggio della cassa integrazione, tradotti in numeri assoluti, indicano che, mensilmente e mediamente, fino ad aprile di quest’anno l’effettivo utilizzo di questo strumento ha coinvolto circa 319 mila lavoratori per un totale di 217 milioni di ore utilizzate nel primo quadrimestre 2010.

Quello che invece non emerge dai dati, è quanto è stato il reale tiraggio della cassa in deroga che insieme a quella straordinaria hanno raggiunto 147 milioni di ore utilizzate, con una media mensile di circa 216 mila lavoratori interessati.

Inoltre i dati mensili delle ore autorizzate fino a giugno 2010, indicano una crescita sempre più consistente proprio delle richieste di cassa integrazione in deroga, (Rieti ne è un esempio) che nel primo semestre 2010 ha visto un aumento del 637,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non’è più, quindi, rinviabile un monitoraggio dell’effettivo utilizzo della cassa in deroga sia in termini di ore usufruite sia in termini di spesa della cui entità, ad oggi, non si conosce ancora la reale consistenza.

La mancanza di questo elemento non permette la necessaria quantificazione delle risorse necessarie a garantire, anche per il prossimo anno, il sostegno al reddito per centinaia di migliaia di lavoratori.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings