24.4 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9245

L'ASSESSORE BECCARINI RASSICURA SULLA BALNEABILITA' DEI NOSTRI LAGHI

0

Con questa nota l’assessore provinciale Beccarini,  rassicura  tutti coloro che  vogliono tuffarsi nelle acque dei nostri laghi che lo possono fare senza  timore, infatti nei giorni scorsi in un incontro coi vertici dell’Arpa per monitorare le criticità ambientali sul nostro territorio, è emerso che le analisi dei campioni prelevati dal lago del Turano sono perfettamente nella norma.

In particolare, la situazione  generale, relativamente all’anno passato risulterebbe nettamente migliorata nel laghi del Salto ed in particolare il bacino del  Turano che negli anni  passati  presentava qualche  criticità in pochi e circoscritti punti costieri oggi risulta idoneo alla balneazione per tutto il perimetro.

È bene ricordare che sia i campionamenti che le analisi sono fatte seguendo dei severi protocolli dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lazio (Arpa) che esegue sistematicamente i controlli nei nostri bacini, rispettando rigorosamente i dettami della normativa  sia regionale  che nazionale, oggetto di recente revisione.

L’assessore, proprio nell’ottica di migliorare la situazione si farà promotore di un  incontro con i Sindaci e le Associazioni Ambientaliste per analizzare se ci fossero delle ulteriori criticità, fermo restando il continuo monitoraggio e il controllo delle acque. A tale scopo l’Assessorato intende rafforzare la sinergia con l’Arpa Lazio affinché siano adottate tutte le misure possibili a tutela del nostro territorio.

STORACE: IN REGIONE STIPENDI PIU' ALTI DI QUELLO DI SCHWARZENEGGER

0

Cinquantamila euro l’anno più del governatore della California Arnold Schwarzenegger che pure amministra un territorio più grande dell’Italia. È lo stipendio di uno degli uomini d’oro della Regione Lazio, Nazzareno Cecinelli, segretario generale della Pisana, che ogni anno incassa 210.946 euro contro i 162.000 dell’ex attore californiano.

Una offesa a quanti anche a Rieti faticano a mettere insieme il pranzo e la cena e che devono sgobbare una decina d’anni per accucchiare insieme quella somma. Lo denuncia il senatore Francesco Storace che, insieme con Roberto Buonasorte, ha presentato una proposta di legge per decurtare questi stipendi regionali da favola sia in Regione sia negli enti ad essa riconducibili, Asl comprese.

E in Regione Cecinelli non è il solo. Costantino Vespasiano, direttore del servizio legislati-vo, guadagna 204.398 euro l’anno, mentre pochi spiccioli in meno guadagnano Vincenzo Ia-longo, direttore generale del servizio tecnico del consiglio regionale (204.375), e Onoratino Orticello direttore del servizio commissioni (204.200). Poi ci sono Giovanni Zoroddu, capo ufficio di gabinetto della presidenza (189.000 euro), Giacomo D’Amico, vice capo di gabi-netto della presidenza (181.694) e via dicendo.

"Crediamo sia ora di porre fine – sottolinea la direzione provinciale della Destra – a stipendi da nababbi. Non si tratta di mortificare singole professionalità, ma è inconcepibile che ci sia gente che gode di stipendi superiori non solo a quello di Swarzenegger ma persino a quello della stessa presidente Polverini, specialmente in un momento di grave crisi come questo".

"Non è tollerabile – prosegue la segretria della Destra reatina – il mantenimento di meccani-smi che introducono privilegi economici non giustificati né giustificabili dinanzi alla comu-nità che amministriamo. Compensi vicini o a volte superiori ai 200mila euro annui non pos-sono essere erogati da un Palazzo che dovrebbe dare il buon esempio, specialmente in un pe-riodo di austerity. Come si chiedono sacrifici ai cittadini e alle imprese, così lo deve fare la classe politica".

SANITA'. PROTESTA CGIL ALLA PISANA

0

"La nostra protesta e’ per dire alla Regione Lazio di aprire un tavolo di confronto serio sulla sanita’, anche con i sindacati. Vogliamo capire quale sara’ la sanita’ del domani, ma al momento questo confronto e’ mancato".

Il segretario della Cgil di Roma e del Lazio, Claudio Di Berardino, riassume cosi’ le ragioni della protesta del sindacato davanti la sede della Pisana, dove a breve iniziera’ la seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata al tema della sanita’. Attorno a lui, il frastuono delle trombette suonate da circa un centinaio di manifestanti, appartenenti allo Spi Cgil (Pensionati) e alla Fp Cgil (Funzione pubblica), bandiere e striscioni.

In particolare, Di Berardino critica le scelte operate dal presidente Renata Polverini ("Vanno in direzione opposta a quella necessaria") e spiega che occorre "rivedere il Piano anche in termini di lunghezza dei tempi: se prendiamo ad esempio il modello lombardo, dobbiamo sapere che li’ ci hanno messo 10-12
anni per mettere a punto il sistema". Ecco perche’, aggiunge il sindacalista, "ci aspettiamo dal presidente Polverini che possa riaprire i termini con il governo e avere cosi’ tempi piu’ lunghi.

Bisogna cambiare la sanita’, ma senza ucciderla". Sulla stessa linea anche Fabrizio Carletti, della segreteria Spi-Cgil: "Contestualmente alla riconversione degli ospedali- puntualizza- occorre aumentare i posti delle residenze sanitarie assistite e quelli per l’assistenza domiciliare integrata".    
Secondo Gianni Nigro, segretario della Fp Cgil di Roma e Lazio, le emergenze da affrontare sono due: "Il blocco del turn-over e i precari, che agiscono soprattutto sul terreno del pronto soccorso".

DAL 2 AL 5 SETTEMBRE A CANTALUPO IN SABINA TORNA ARTE R.I.E.

Il Gruppo Culturale Mercurio e il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, grazie al sostegno della Provincia di Rieti, in collaborazione con l’Officina Culturale della Bassa Sabina e altre venti Associazioni del territorio, sono pronti anche quest’anno ad accogliere tanti artisti da tutta Italia: musicanti, poeti, pittori, danzatori, burattinai, filastroccari, trapezisti, indovini, sensitivi, acrobati, giocolieri, clown, registi, cineasti, iscritti al collocamento dello spettacolo, illusionisti, scrittori, mangiafuoco, fotografi, giocatori di ruolo, figuranti, tamburini, teatranti…

Dal 2 al 5 settembre 2010, Cantalupo in Sabina offrirà i suoi vicoli ai tanti artisti conosciuti e sconosciuti che vorranno esibirsi e mettere a disposizione la propria arte, esprimendosi liberamente per le vie del centro storico. Ogni artista potrà mettere in scena una performance di circa 5 minuti che verrà ripetuta a partire dalle 21:00 fino alle 23:00, con delle pause definite insieme all’organizzazione interna.
Le strade divise per categoria ospiteranno ognuna un percorso dedicato ad un’arte diversa: Musica, Teatro, Cinema, Arti visive, Danza, Letteratura, Arti di strada…

Chiunque avesse intenzione di partecipare è invitato ad affrettarsi, perché, non c’è una selezione qualitativa da parte dell’organizzazione!
È d’obbligo ricordare a chi volesse partecipare, che ad ARTEr.i.e. nessuno tra artisti e organizzatori percepisce soldi, è una scelta etica oltre che determinata dalla necessità.
 
La novità di quest’anno sono i convegni e i laboratori (gratuiti) diurni, che Arter.i.e. offrirà agli artisti e al pubblico interessato. Sono previsti oltre 12 laboratori differenti che copriranno tutte le discipline artistiche che si esprimono durante la manifestazione.
LA SCALCAGNADA (condotto da Mirko e Alberto Ferrero) – Laboratorio di tecnica per la realizzazione della maschera di cuoio per la Commedia dell’Arte
IL CANTO IN SABINA (condotto da Enrico Scarinci) – Laboratorio di musica popolare per avvicinarsi alla tradizione orale
LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE (condotto da Paola Bucan) – Organizzare, comporre suoni e situazioni sonore
CORTOMETRAGGIO (condotto da Francesco Velonà) – Laboratorio di Cinema: le basi del linguaggio cinematografico
ARTE E SOCIETA’ (condotto da Angelo Bernardini) – Laboratorio di riflessione e progettazione partecipata, per riflettere sul ruolo dell’arte nella scuola e sul territorio
PAGINE SENSIBILI (condotto da Rossana Cafarelli e Nadia Lisanti) – Laboratorio di letteratura e poesia…ovvero come costruire un libro
DONNE DI CARTA (condotto da Sandra Giuliani) – Laboratorio di letteratura: memorizzazione e dizione
IL BALLO DEL VENTRE (condotto da Giorgia Vicenti) – Laboratorio di danza orientale
LA DANZA DELLE EMOZIONI (condotto da Claudia Pignocchi) – Laboratorio di danza energetica: le tecniche di base dell’improvvisazione motoria
GIOCOLERIA (condotto da Pasquale Crispino) – Laboratorio di arti circensi: costruzione e uso di attrezzi di giocoleria circense

Anche i bambini ci sono due laboratori pensati proprio per loro:
RISUONO (condotto da Sabrina Ceccobelli) – Laboratorio artistico-musicale: costruzione di strumenti musicali tipici della tradizione popolare con materiale di riciclo
INVIATI…SPECIALI (condotto da Raffaella Petroccione) – Laboratorio di audiovisivi per bambini
Per iscriversi il termine ultimo è il 20 agosto 2010, ma si consiglia di confermare la propria presenza il prima possibile perché i laboratori sono a numero chiuso.

Per i più piccini, infine, ritorna ARTEr.i.e. dei Piccoli – IL PAESE DEI BAMMOCCI, il 5 settembre a partire dalle 15.30.

Le feste più belle non sono forse quelle dove ognuno porta qualcosa?

LOTTA ALLA DIFFUSIONE DEI PARASSITI DELLE PALME

0

Il dirigente del IV Settore (Pianificazione e Gestione del Territorio, Ufficio Ambiente) Manuela Rinaldi rende noto che il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio ha recentemente riscontrato la presenza dell’organismo nocivo Paysandisia archon su due esemplari di palme del genere Phoenix spp e Chamaerops spp. nei comuni di Albano Laziale e Castel Gandolfo (Roma).

La Paysandisia archon è una farfalla di notevoli dimensioni originaria del Sud America, introdotta accidentalmente in Europa, le cui larve si nutrono dei tessuti vegetali delle palme, scavando gallerie all’interno del fusto, dal quale fuoriesce della rasura di colore marrone scuro.
Le piante con attacchi superficiali deperiscono e presentano foglie deformate, mentre quelle in cui le larve aggrediscono l’unica gemma apicale collassano e seccano.

Chiunque osservi piante sintomatiche o la presenza dell’insetto in giardini  privati o aree di verde urbano deve segnalarlo tempestivamente al Servizio Fitosanitario Regionale (telefono 06.51684047/3659, fax 06.51686828, mail: servizio.fitosanitario@regione.lazio.it) che provvederà a indicare le tecniche e le modalità da eseguire per l’eradicazione. Ulteriori informazioni in merito al parassita, la scheda di segnalazione e il poster divulgativo sono reperibili sul sito www.regione.lazio.it alla sezione agricoltura – agriservizi – servizio fitosanitario regionale -problematiche fitosanitarie emergenti.

Lo stesso ufficio regionale sta portando avanti una campagna informativa legata alla diffusione dell’infestazione da punteruolo rosso sulle palme (Rhynchophorus ferrugineus Oliver) che rappresenta, oltre che un problema fitosanitario, un rischio per la pubblica incolumità dovuto alla possibilità di distacco delle foglie o di crollo dei fusti di palme morte in seguito all’infestazione dell’insetto. Considerato che l’abbattimento e la distruzione della porzione di palma infestata da punteruolo rosso è obbligatoria e funzionale al contenimento del parassita nell’ambiente è stata adottata una determinazione dirigenziale che sancisce le misure da mettere in atto nell’eseguire tali interventi (anche questa consultabile sul sito della Regione nella sezione agricoltura – agriservizi- servizio fitosanitario regionale – lotte obbligatorie).

L’Ufficio Ambiente comunale ha inoltrato le due note al Comando della Polizia Municipale affinché si attui la massima collaborazione per combattere attivamente la diffusione di questi parassiti attraverso tempestive segnalazioni di eventuali situazioni sospette agli uffici regionali preposti.

COMUNE DI RIETI: DELIBERATA LA PRESA D'ATTO DELLA VARIANTE AL PIANO REGOLATORE

0

Con il voto favorevole dell’intera maggioranza, è stata deliberata la presa d’atto della variante al Piano regolatore, chiudendo così un iter amministrativo cominciato nel 1992.
Nel concreto, ciò significa che, una volta pubblicato sul Burl, l’amministrazione avrà la possibilità di formulare il Programma pluriennale di attuazione, strumento attraverso il quale l’ente potrà elaborare la pianificazione delle opere di urbanizzazione e dei servizi ad esse collegati e i cittadini, se lo vorranno, potranno iniziare a edificare.

La pubblicazione sul Burl del Piano regolatore renderà nulli tutti i permessi a costruire precedentemente rilasciati ove non siano stati realmente avviati i lavori. Altresì, torneranno a essere validi tutti i piani attuativi esistenti (piani particolareggiati, piani di lottizzazione e di zona), ancorché scaduti.

“Credo che oggi si sia concluso un iter amministrativo di fondamentale importanza per la città – spiega l’assessore all’Urbanistica Felice Costini – poiché finalmente si restituisce chiarezza e certezza rispetto alle normative urbanistiche del nostro territorio. Il Piano regolatore che oggi abbiamo approvato è sicuramente ‘vecchio’, avendo cominciato il suo percorso amministrativo nel 1992, basandosi su leggi mutate nel corso degli anni e su un quadro socioeconomico sicuramente modificato, ma era un atto estremamente necessario sia per restituire certezza amministrativa sia perché, a seguito di questa approvazione, il Comune potrà cominciare a lavorare sulla formulazione del Piano strategico, così come la nuova normativa prevede”.

“È stato deciso – prosegue – di non controdedurre le prescrizioni del Comitato tecnico regionale che stralciano dalle previsioni del nostro Piano regolatore tutte le zone inserite nel Ptpr. Riteniamo ingiuste le prescrizioni, ma la presentazione di controdeduzioni, fino al momento in cui la Regione Lazio non avrà preso in considerazione le osservazioni presentate dal Comune di Rieti al Ptpr, avrebbe prodotto unicamente un rallentamento dei tempi di pubblicazione. L’amministrazione si è comunque riservata il diritto di riproporre le stesse zone oggi stralciate qualora, come noi speriamo, la Regione accolga le nostre osservazioni al Ptpr”.

“Ho inoltre assunto in consiglio comunale – conclude Costini – in accordo con il sindaco, l’impegno di deliberare in giunta una variazione di bilancio per poter restituire quanto loro dovuto a quei cittadini che in questi anni hanno pagato l’Ici in zone in cui non potranno edificare. Mi sento in dovere di ringraziare i consiglieri di maggioranza e opposizione della commissione Urbanistica che hanno lavorato con dedizione al raggiungimento di questo risultato e soprattutto l’intero Ufficio urbanistico, a partire dal suo dirigente, per l’estrema correttezza e linearità con cui è stato portato a termine un percorso che nel passato, per troppe volte, aveva visto alcuni passaggi non chiari. Oggi, sono ancor di più convinto che l’Ufficio urbanistico sia un modello di trasparenza ed efficienza, e ricopra a pieno titolo un ruolo di strumento al servizio dei cittadini”.

Infine, si comunica che nei prossimi giorni gli uffici trasferiranno su supporto informatico il Piano regolatore al fine di renderlo disponibile a tutti i cittadini.

A CONTIGLIANO IL IV MEMORIAL "MAURILIO POLLETTI"

0

Venerdì 30 luglio alle 20,30, al campo sportivo comunale “Angelo Milardi” di Contigliano, si terrà la quarta edizione del triangolare di calcio dedicato alla memoria di Maurilio Polletti, giovane maresciallo capo dei paracadutisti del Tuscania, scomparso nel dicembre del 2006 mentre era impegnato in un’arrampicata sul Gran Sasso.

La manifestazione, organizzata da un gruppo di ragazzi, in collaborazione con il Comune di Contigliano e con il patrocinio della Provincia di Rieti e della Va Comunità montana, ha lo scopo di  ricordare un amico e vedrà affrontarsi fra loro giovani e meno giovani che, estratti a sorte, saranno divisi in tre squadre. Novità assoluta è la presenza alla manifestazione di alcune ragazze che di recente hanno formato una squadra di calcio a 5.

Il regolamento del torneo prevede la formula del girone all’italiana con partite della durata di 40 minuti ciascuna, al termine delle quali, se dovesse persistere la parità, proseguiranno con i calci di rigore che assegneranno due punti alla squadra vincitrice e uno alla perdente. Naturalmente, la squadra che si aggiudicherà la partita nel tempo regolamentare guadagnerà tre punti.

Al termine delle gare sono previste premiazioni per tutti i partecipanti.

CRI: IL LAZIO HA BISOGNO DI SANGUE. GIORNATA DI DONAZIONE A RIVODUTRI

0

Il commissario provinciale della Croce Rossa di Rieti Francesco Maria Palomba rende nota la necessità di sangue che urge nel Lazio.

Per affrontare tale emergenza sangue il Comitato Provinciale di Rieti della  Croce Rossa Italiana e l’amministrazione comunale di Rivodutri hanno organizzato una giornata di donazione a Rivodutri, località Apoleggia, piazza della Fontana, per domenica 1 agosto, dalle ore 8,00 alle ore 11.00.

I prelievi saranno effettuati all’interno della tenda pneumatica della Croce Rossa, da personale del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Rieti e da personale della Croce Rossa.  Naturalmente tutti i donatori sono invitati a partecipare.

TENTATA ESTORSIONE AD UN CITTADINO KOSSOVARO

0

A seguito della denuncia di un cittadino kossovaro,  vittima di una tentata estorsione, i Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno effettuato rapide indagini arrestando Antonietta M., 54 anni, titolare di un bar in una frazione di Civita Castellana.

La donna, rinvenuto nel bar un portafogli contenente denaro contante, circa 100 euro, patente di guida, bancomat ed altri documenti, ha subito rintracciato il proprietario chiedendogli 250 euro per la sua restituzione. 

L’uomo, ritenendo la richiesta quantomeno anomala, si è rivolto ai Carabinieri della Stazione di Collevecchio. I Carabinieri di Poggio Mirteto  hanno effettuato degli appostamenti nei pressi del luogo convenuto per lo scambio.

Non appena la donna, riconsegnato il portafogli, prendeva il denaro alla fine pattuito in 150 euro, i Carabinieri sono intervenuti, bloccandola e dichiarandola in arresto per estorsione.

La donna, esaurite le formalità ed essendo incensurata, dopo la convalida dell’arresto, è stata rimessa in libertà su disposizione della Procura di Viterbo. 

 

ALLE BATTUTE FINALI IL BEACH SOCCER A PIANI DI POGGIO FIDONI

A Piani di Poggio Fidoni grandissima partecipazione, boom di iscritti e numero record di presenze a bordo campo per il torneo delle frazioni di Beach Soccer con ben 16 formazioni in lizza in rappresentanza delle numerose frazioni limitrofe. 

Ora cresce l’attesa per la finalissima in programma giovedì 29 alle ore 22.30 mentre la finalina per il 3° e 4° posto si disputerà domani – mercoledì 28 – alle ore 21.30. Gli organizzatori dell’evento, Davide Colasanti, Giampiero Moronti, Fabio Nobili, Simone Esposito, Massimiliano Caprioli, Gianluca Cingolani, Alessandro Donati, Nicolò Sebastiani e Ielino Angelucci, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti hanno organizzato per la serata di giovedì una conviviale che chiuderà in bellezza questa riuscitissima manifestazione.

Le prime tre formazioni classificate riceveranno in premio dei buoni acquisto del valore di 500,00 euro, 300,00 e 200,00. Gli organizzatori infine fanno sapere che sarà possibile effettuare le iscrizioni al torneo fino a domenica 18 luglio presso il bar Kaos o contattando i numeri telefonici 339.27.03.366 (Fabio), 340.74.37.332 (Giampiero), 328.70.63.739 (Gianluca).

 

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings