L'ASSESSORE BECCARINI RASSICURA SULLA BALNEABILITA' DEI NOSTRI LAGHI

Lago del Turano in provincia di Rieti

Con questa nota l’assessore provinciale Beccarini,  rassicura  tutti coloro che  vogliono tuffarsi nelle acque dei nostri laghi che lo possono fare senza  timore, infatti nei giorni scorsi in un incontro coi vertici dell’Arpa per monitorare le criticità ambientali sul nostro territorio, è emerso che le analisi dei campioni prelevati dal lago del Turano sono perfettamente nella norma.

In particolare, la situazione  generale, relativamente all’anno passato risulterebbe nettamente migliorata nel laghi del Salto ed in particolare il bacino del  Turano che negli anni  passati  presentava qualche  criticità in pochi e circoscritti punti costieri oggi risulta idoneo alla balneazione per tutto il perimetro.

È bene ricordare che sia i campionamenti che le analisi sono fatte seguendo dei severi protocolli dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lazio (Arpa) che esegue sistematicamente i controlli nei nostri bacini, rispettando rigorosamente i dettami della normativa  sia regionale  che nazionale, oggetto di recente revisione.

L’assessore, proprio nell’ottica di migliorare la situazione si farà promotore di un  incontro con i Sindaci e le Associazioni Ambientaliste per analizzare se ci fossero delle ulteriori criticità, fermo restando il continuo monitoraggio e il controllo delle acque. A tale scopo l’Assessorato intende rafforzare la sinergia con l’Arpa Lazio affinché siano adottate tutte le misure possibili a tutela del nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here