36.7 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9226

WRITE & SING OSPITE AD AMATRICE

Questa sera, lunedì 23 agosto, alcuni vincitori si esibiranno nella piazza del centro storico, nel primo concerto targato “Write & Sing”. L’evento inserito nell’estate amatriciana, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione ed il Comune di Amatrice. Un’occasione importante per i giovani vincitori del Concorso Lettereario Musicale, giunto alla terza edizione e che sta volgendo alla quarta. Infatti uno dei principali obbiettivi del presidente, Matteo Scappa, e dei suoi soci, è quello di dare spazio ad artisti, cantanti e cantautori, che hanno poche opportunità di esprimersi nella nostra provincia, creando una rete che dia uno spazio predefinito per coltivare i verdi talenti che offre la nostra provincia con dei concerti. Il sogno è quello di vedere i vincitori di ogni edizione esibirsi tutta l’estate nelle piazze dei 73 comuni reatini, in un vero e proprio tour.

A vederci lungo, promuovendo questa iniziativa è stato per primo il comune del sindaco Sergio Pirozzi, con l’ausilio della Pro Loco e dell’assessore Piergiuseppe Monteforte, che hanno accolto con entusiasmo questo progetto. “Ringrazio il sindaco, l’amico Sergio, e l’assessore Monteforte, per aver accolto con piacere questa nostra iniziativa, sono contento che un piccolo progetto nato 3 anni fa, così per gioco, possa oggi avere respiro di carattere nazionale e possa dare uno spazio importante ai giovani reatini che per esibirsi, che trovano sempre più difficoltà per esprimere il proprio talento.
Questo – continua il presidente – è il primo passo verso un tour nelle piazze della nostra provincia. Spero che nel tempo altri comuni siano più disposti nei confronti di chi lavori per e con i giovani, non bisogna fare per forza politica per organizzare delle occasioni culturali e artistiche nel nostro territorio dedicata alla nostra gioventù”. 

Si esibiranno il primo classificato della terza edizione della sezione musicale – categoria dulti – Damiano Carraro, e il gruppo  “1C1” conposto da Simone Micheli,  Edoardo Piergiovanni, Riccardo Biscetti, Stefano Piermarini e Alberto Pulcinelli, giunti terzi, inotlre da settembre saranno ospiti anche nei locali del reatino con performance live.

TANTI GLI ITALIANI AL QUARANTENNALE DEL RIETIMEETING

0

Si colora d’azzurro il Rieti 2010 Iaaf World Challenge del 28 e 29 agosto. Tanti gli atleti italiani che si stanno preparando in vista del Meeting del quarantennale. L’evento vivrà la prossima edizione nell’inedita distribuzione su due date con le qualificazioni del martello maschile e femminile anticipate a sabato pomeriggio (ore 17, ingresso gratuito), con il clou previsto domenica a partire dalle 16.15. Molti dei protagonisti degli Europei di Barcellona avranno la possibilità di mettersi in luce nella pista dei record.

Grande attesa per la gara dei quattro staffettisti della 4×100: argento europeo lo scorso 1° agosto con tanto di primato italiano di 38”17, a soli 6 centesimi dall’oro della Francia. Per Simone Collio, Maurizio Checcucci, Emanuele Di Gregorio e Roberto Donati arriverà l’abbraccio del pubblico dello stadio Guidobaldi. E per il reatino Donati, impegnato su 100 e 200, sarà una giornata ancor più speciale. Il ventisettenne atleta del Gruppo Sportivo dell’Esercito, cresciuto al Campo Scuola dove continua ad allenarsi guidato dal tecnico Roberto Bonomi, conosce molto bene l’atmosfera del Meeting, avendo partecipato già cinque volte (nel 2004 e nel 2005 correndo i 400h) ma gareggiare domenica sarà tutta un’altra cosa, anche alla luce dei riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni: due volte campione italiano dei 200 (nel 2009 a Milano con il personale di 20”86, quest’anno a Grosseto con 20”98), sesto posto con la 4×100 ai mondiali di Berlino del 2009 (38”54), primo frazionista nella ben nota impresa di Barcellona che ha archiviato lo storico primato di Tilli, Simionato, Pavoni e Mennea (Helsinki, 1983).

Sarà invece il primo Meeting per la pantera Libania Grenot, anche lei ventisettenne, quattrocentista di origine cubana, che nelle ultime stagioni ha dominato con la sua falcata elegante il palcoscenico nazionale del giro di pista, abbassando il record italiano a 50”30 (oro ai Giochi del Mediterraneo, Pescara, 2 luglio 2009). Giunta ai piedi del podio agli Europei sia nella gara individuale con il suo miglior tempo stagionale di 50”34 che nella staffetta 4×400 (consolandosi col primato italiano di 3’25”71), la Grenot arriverà al Guidobaldi con la ferma intenzione di ritoccare il suo limite. Libania  conosce la pista reatina per aver corso qui i suoi 200 metri più veloci (22”93, il 17 maggio 2009) e il suo allenatore Riccardo Pisani le avrà sicuramente ricordato cosa accadde nel Meeting del 2006, quando in meno di un’ora vennero stabiliti i due record italiani dei 400: Andrea Barberi, allenato proprio da Pisani, lo ottenne con 45”19, Daniela Reina con 51”18. Per la Grenot (oggi quarta con 50”56 a Berlino nella gara vinta dalla statunitense Debbie Dunn) si profila quasi una rivincita della finale di Barcellona, poiché in pista ritroverà sia l’oro di Tatyana Firova, che il bronzo di Antonina Krivoshapka.

Ad arricchire la squadra degli azzurri protagonisti di Rieti 2010 i martellisti Nicola Vizzoni (capitano della squadra azzurra, argento olimpico a Sydney 2000 e agli Europei di Barcellona con il personale stagionale di 79,12), Marco Lingua e Silvia Salis. Come sempre molto attesa la performance di Andrew Howe, nella gara del lungo, dove i reatini potranno vedere all’opera nel suo debutto al Meeting l’altro “prodotto locale” Emanuele Formichetti, protagonista di un bell’8,10 agli assoluti di Grosseto del 30 giugno scorso, alle spalle proprio di Howe (8,16). Nel salto in alto ci saranno invece Giulio Ciotti e Alessandro Talotti.

AL REATE FESTIVAL LA DANZA ESORDISCE CON "BENTORNATI ITALIANI"

Sarà un omaggio all’italianità il primo dei due spettacoli della Sezione Danza del Reate Festival 2010. Un titolo patriottico, quello scelto per la serata-evento ideata da Raffaele Paganini in collaborazione con Monica Ratti e Valentina Marini: “Bentornati Italiani”.

Ad esibirsi, questa sera alle ore 21 in piazza Cesare Battisti, saranno alcune tra le eccellenze del mondo della danza italiana, che lavorano nei più importanti complessi di ballo internazionali: Alen Bottaini (Bayerische Staatsballet, Monaco di Baviera), Alessia Gelmetti (Arena di Verona), Letizia Giuliani (Maggio Musicale Fiorentino), Francesco Nappa (Artista freelance), Stefano Palmigiano (Hamburg Ballet), Alessandro Riga (Maggio Musicale Fiorentino), Valentina Scaglia (Nederlands Dans Theater), Ambra Vallo (Birmingham Royal Ballet), Francesco Vecchione (Compania Nacional De Danza).
Ospiti internazionali saranno: Lisa Maree Cullum (Bayerische Staatsballet, Monaco di Baviera), Javier Monzon Garcia (Compania Nacional de Danza), Tyrone Singleton (Birmingham Royal Ballet), Lukas Timulak (Nederlands Dans Theater).

Questo il programma: “Castrati”, coreografia Nacho Duato, musica Vivaldi; “Les Bourgeois”, coreografia Ben Van Cauwenbergh, musica Brel; “Noi, l’altra parte di me”, coreografia e musica Francesco Nappa; “Le corsaire”, coreografia Petipa, musica Pugni-Drigo; “Donne”, coreografia Iancu, musica Sostakovic; “The Two Pigeons”, coreografia Asthon, musica Messager; “Drowning by numbers”, coreografia Levaggi, musica Nyman; “Us vs”, coreografia Doda, musica Martin; “Shortcut”, coreografia Nappa-Timulak, musica Reich; “Preludi”, coreografia Morricone, musica Chopin; “Aria Sustended”, coreografia De Candia, musica Bach; “La bisbetica domata”, coreografia Cranko, musica Stolze; “Oneness”, coreografia Timulak, musica Santaolalla; “Spring Waters”, coreografia Messerer, musica Rachmaninov.

A parlare di “Bentornati Italiani” il Maestro Raffaele Paganini, direttore artistico della sezione Danza e ideatore dello spettacolo.

Come nasce l’idea e il progetto della sezione Danza del Reate Festival 2010,  dedicata alle Eccellenze Italiane?
“La risposta muove da una riflessione ben precisa. Da alcuni anni la danza è l’arte che sta registrando un aumento sensibile di pubblico. L’anno scorso a Rieti in Piazza, Cesare Battisti per la serata “Ballando il Belcanto”, si sono registrate oltre 900 presenze. Un pubblico eterogeneo, composto da famiglie, giovani e turisti.
Nonostante il trend sia in crescita e il pubblico dimostri grande amore per Tersicore, questa continua ad essere la musa più bistrattata sia in termini economici che di considerazione mediatica. Il risultato è che i nostri giovani talenti sono obbligati a espatriare”.

Ben tornati Italiani, un titolo dal sapore campanilistico.
“Abbiamo idea di quanti talenti made in Italy abbiamo sparsi nelle più grandi compagnie nel mondo? Quanti giovani italiani, pur essendosi formati eccellentemente in Italia, talvolta anche in piccole scuole di provincia, dove dedizione e serietà sono state guida e stimolo per molti ragazzi, non abbiano mai avuto l’opportunità di danzare in Italia? Molti non hanno neppure una vaga idea di quali italiani in altri paesi siano acclamati come star. Sarà l’occasione per averli con noi in un Gala di Stelle di prima grandezza rigorosamente italiane. L’auspicio è che nella nostra nazione la cultura sia sempre più uno strumento di socializazione e promozione del Paese e dei nostri talenti”

L’evento vuol essere anche un omaggio all’identità.
“Sì, perché in un mondo dove tempi e distanze hanno assunto nuove dinamiche e dove l’artista, per sua vocazione, è cittadino del mondo, è importante recuperare un patrimonio culturale fatto di luoghi, storia, tradizioni, sapori, colori che hanno determinato ciò che siamo oggi”.

Uno spettacolo a cui Lei tiene in modo particolare…
“Questo è lo spettacolo per me più importante, quello che mi ha regalato più soddisfazione perché mi ha riportato indietro nel tempo, quando ero ragazzo ed anch’io facevo parte di uno degli attuali “Bentornati Italiani”. In quel lontano passato mi avrebbe fatto molto piacere se, quando mi trovavo in Inghilterra, negli Stati Uniti o in Russia, qualcuno mi avesse invitato ad una qualsiasi iniziativa pensata ad hoc per noi italiani sparsi all’estero”.

Non solo un “benvenuto” ma anche un “grazie” agli artisti italiani.
“Sarà una serata per gli italiani che si sono distinti all’estero e che rientrano nel Belpaese per un saluto ma al tempo stesso per ottenere un ringraziamento per aver portato la danza italiana all’estero. Era mio esplicito desiderio fare qualcosa per loro”.

Quale sarà il livello tecnico dello spettacolo?
“Ho chiesto ad ognuno dei ragazzi di esibirsi con i brani per loro più significativi. Dunque il livello sarà variegatissimo: spazierà dalla danza contemporanea a quella moderna, passando per quella classica, con un unico denominatore comune: il sentimento italiano”.

Come avete intercettato gli artisti di  “Bentornati Italiani”?
“I ballerini sono come tanti piccoli pianeti sparsi nel mondo ed il raccordo è sempre quello della danza. Ogni volta che ho inoltrato la richiesta mi sono sentito rispondere: sì, maestro, con molto piacere, per me è un onore!”.

DAVID OLIVER TRA LE STELLE DEL MEETING DI RIETI

0

A una settimana dal Rieti 2010 Iaaf World Challenge di sabato 28 e domenica 29 agosto il Meeting del quarantennale svela uno dei suoi “pezzi da novanta”. Si tratta di David Oliver, 28 anni, atleta statunitense che ha dimostrato nel 2010 di avere gambe il primato mondiale dei 110 ostacoli, avvicinandolo a più riprese in questi ultimi mesi.

L’ultima proprio giovedì sera al Weltklass di Zurigo, dove si è tuffato su un 12”93 (vento – 0,3 m/s) a soli sei centesimi dal record del cubano Dayron Robles (12”87, Ostrawa, 12 giugno 2008). Oliver, che in carriera ha conquistato un bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino di due anni fa, detiene il terzo miglior tempo di sempre grazie al 12”89 corso a Parigi lo scorso 16 luglio, record americano. Meglio di lui ha saputo fare in passato anche l’ex primatista cinese Liu Xiang (12”88).

A Rieti arriverà un vero e proprio colosso dell’atletica (1,90 per 93 chili) che con il cubano protagonista di una stagione travagliata dagli infortuni e con il cinese ormai tagliato fuori a causa del grave infortunio al tendine d’Achille, appare l’unico capace di scrivere la storia degli ostacoli alti.

La reattività della pista del Guidobaldi potrà favorire il tentativo del dominatore assoluto della Diamond League (28 punti, 19 in più del secondo classificato, il giamaicano Dwight Thomas, con l’en-plein di successi nelle gare del diamante e una striscia complessiva di 11 finali consecutive vinte nel 2010) che sta ottenendo tempi eccezionali a ripetizione, nonostante partenze non fulminanti.

A serio rischio, dunque, il primato del Meeting, ottenuto dal britannico Colin Jackson nel lontano 1994 con il tempo di 13”07. Ai blocchi di partenza di questa che si preannuncia come una delle gare più attese della riunione ci sarà anche il campione europeo di Barcellona, il britannico Andy Turner (13”28 di personale stagionale, un centesimo in più del suo miglior tempo ottenuto a Osaka nel 2007).

NULLA E' CAMBIATO A DUE ANNI DALL'APERTURA DEL PENITENZIARIO DI RIETI

0

“Il Segretario dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Peniteziaria) di Rieti Spognardi Francesco, afferma che nulla è cambiato  dal giorno dell’apertura del Nuovo Complesso Penitenziario di Rieti, vale a dire che dal 28 Ottobre 2009, si è andati avanti per inerzia, tra mille difficoltà e tante promesse fatte dalle Istituzioni quali: il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (inerenti all’integra-zione del Personale di Polizia Penitenziaria, sull’ammodernamento e l’adeguamento degli automezzi, sulle mancate retribuzioni delle ore di lavoro straordinario), la Regione (inerenti la mancata nomina di medici e personale infermieristico nonché di requisire altre piccole attrezzature da impiegare all’interno della  struttura in quanto vi sono un reparto Poliambulatorio con macchinari RX e odontoiatrici ed un reparto Degenze) poiché nel solo mese di Luglio e metà Agosto sono state effettuate più di sessanta visite presso le strutture sanitarie della Provincia e questo in termini pratici significa per la Direzione dell’Istituto Penitenziario di Rieti sperpero di risorse economiche, fisiche e di automezzi.

Il Segretario Spognardi fa presente che queste grido di allarme era già stato lanciato nei scorsi giorni anche dal segretario del Sappe di Rieti D’Antonio, poiché l’enormi difficoltà in cui stiamo operando giornalmente anche con turni di lavoro che si protraggono per più di dodici ore, danno la sensazione che possano venire meno i standard minimi di sicurezza della Struttura ma l’attaccamento e il senso del dovere fanno si che il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria di Rieti continui a svolgere dignitosamente la propria attività, esortando le Istituzioni a fare altrettanto dando un segnale imminente di riconoscimento allo sforzo profuso”.

REAL RIETI CALCIO A 5, INIZIA L’AVVENTURA

0

Inizia domani per il Real Rieti Calcio a 5 la nuova avventura in serie A2, il sogno di appena 3 anni fa del presidente Pietropaoli, è diventato una bellissima realtà a fine maggio scorso, con la promozione in serie A2.

Alle 9.30 tutti i componenti della rosa si riuniranno al campo di atletica “Guidobaldi” agli ordini di mister Paolo De Simoni, coadiuvato dall’allenatore dell’ Under 21, Cafù e del preparatore atletico Dino Ruggeri. I giocatori effettueranno i primi test atletici e nel pomeriggio subito sul campo di Leonessa.

Un’occasione importante per la squadra che potrà sfruttare la qualità della struttura leonessana, concessa dal presidente del Leonessa Calcio a 5 Rosati, in attesa della disponibilità delle strutture Palamalfatti e Palasojourner.

“Spero che il presidente della Provincia, Fabio Melilli, mantenga l’impegno preso con me e la mia società – commenta Pietropaoli – per far partire a settembre il progetto che prevede la realizzazione di una struttura polivalente in legno, in linea con le esigenze di questo sport, nell’eventualità di dover salire ancora di categoria, visto che il Palazzo dello Sport di via Campoloniano non è a norma per disputare la serie A1, sarebbe un’occasione importante per noi e per tutto il nuovo movimento che sta prendendo piede in  provincia, disporre di una struttura per il Calcio a 5.

Inoltre sarebbe assurdo e una perdita grave per la città e i tifosi, doversi trasferire in altri lidi per mancanza di strutture adeguate. Sono comunque convinto – prosegue Pietropaoli – che il presidente Melilli in linea con le prospettive di sviluppo di questo territorio, sarà al nostro fianco, dandoci il supporto necessario affinché il Real possa portare il nome di Rieti con orgoglio e onore nel massimo campionato nazionale. Quest’anno – continua il numero uno amaranto celeste – puntiamo ad un campionato di vertice, anche se ci presentiamo da matricola.Insieme al direttore sportivo, Luca Palombi,  abbiamo allestito una squadra competitiva messa nelle mani di mister Paolo De Simoni che avrà solo il compito di amalgamare e guidare i ragazzi nel migliore dei modi.  

INIZIO DELLA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL REAL RIETI CALCIO A 5

0

Conto alla rovescia prossimo alla fine per la nuova stagione del Real Rieti Calcio a 5.
Domani la squadra amarantoceleste comincia la nuova avventura in serie A2, il sogno di appena 3 anni fa del presidente Roberto Pietropaoli, è diventato una bellissima realtà a fine maggio scorso, con la promozione in serie A2, prenderà anima e corpo sul campo.

Alle 9.30 tutti i componenti della rosa si riuniranno al campo di atletica “Guidobaldi” agli ordini di mister Paolo De Simoni, coadiuvato dall’allenatore dell’ Under 21, Cafù e del preparatore atletico Dino Ruggeri. I giocatori effettueranno i primi test atletici e nel pomeriggio subito sul campo di Leonessa.

Un’occasione importante per la squadra che potrà sfruttare la qualità della struttura leonessana, concessa dal presidente del Leonessa Calcio a 5 Rosati, in attesa della disponibilità delle strutture Palamalfatti e Palasojourner. “Spero che il presidente della Provincia, Fabio Melilli, mantenga l’impegno preso con me e la mia società – commenta Pietropaoli – per far partire a settembre il progetto che prevede la realizzazione di una struttura polivalente in legno in linea con le esigenze di questo sport, nell’eventualità di dover salire ancora di categoria, visto che il Palazzo dello sport di via Campoloniano non è a norma per disputare la serie A1, sarebbe un’occasione importante per noi e per tutto il nuovo movimento che sta prendendo piede in  provincia, disporre di un palazzetto dello sport per il Calcio a 5. Inoltre sarebbe assurdo e una perdita grave per la città e i tifosi, doversi trasferire in altri lidi per mancanza di strutture adeguate.

Sono comunque convinto – prosegue Pietropaoli – che il presidente Melilli in linea con le prospettive di sviluppo di questo territorio, sarà al nostro fianco, dandoci il supporto necessario affinché il Real possa portare il nome di Rieti con orgoglio e onore nel massimo campionato nazionale. Quest’anno – continua il numero uno amaranto celeste – puntiamo ad un campionato di vertice, anche se ci presentiamo da matricola non vuol dire che non si possa far di più di una semplice salvezza.

Insieme al direttore sportivo, Luca Palombi,  abbiamo allestito una squadra competitiva messa nelle mani di mister Paolo De Simoni che avrà solo il compito di amalgamare e guidare nel migliore dei modi.

IERI SERATA INAUGURALE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL REATE FESTIVAL

Inaugurata ieri sera al Teatro Flavio Vespasiano, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta,  la seconda edizione del Reate Festival con un nuovo allestimento de “Il Campanello” di Gaetano Donizetti curato alla regia da Cesare Scarton ed eseguito dalla Belcanto Reate Orchestra formata da quarantaquattro musicisti di livello internazionale, con il primo violino Riccardo Minasi (solista barocco di fama internazionale), che si sono esibiti per la prima volta utilizzando strumenti d’epoca sotto la guida del maestro Carlo Rizzari.

Sul palcoscenico i giovani cantanti di Opera Studio:  Dario Ciotoli, 31 anni di Latina, baritono (Enrico), Simone Alberti, 31 anni di Roma baritono (Don Annibale), Moisés Marin Garcìa, di 25 anni tenore spagnolo (Spiridione), Adriana di Paola, 22 anni di Palermo mezzosoprano (Madama Rosa), Rosa Feola, di 24 anni di Caserta soprano (Serafina),  immersi in una scenografia virtuale in cui lo spazio prospettico è creato da proiezioni olografiche in 3D realizzate  da The Pool Factory, una delle aziende leader in Italia nel campo dell’animazione tridimensionale.

 

RISERVE NATURALI, GIOVANI IDV REATINA: DESIGNAZIONE POLITICAMENTE INOPPORTUNA

0

Ci troviamo perfettamente d’accordo con chi ha posto il problema delle recenti nomine ai parchi e alle riserve naturali fatte dalla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

Tra questi il capogruppo in Comune Gian Piero Marroni che ha sottolineato come tali designazioni siano state compiute al di fuori del bando. Noi ci chiediamo in primo luogo quale bagaglio di esperienze in campo ambientale hanno da offrire al nostro territorio persone così. In particolare, rispetto al neo designato presidente della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, Guido Zappavigna, emerge un passato come indagato  poi prosciolto per la strage di Bologna e per l’uccisione di due ragazzi dei centri sociali di Milano nel lontano 78.

Questa nomina, inopportuna dal punto di vista politico, mette anche in risalto una maggioranza di centro destra alla Regione, piegata agli interessi delle forze estremiste di destra del Lazio e può far pensare che l’obiettivo, chiaramente non dichiarato, ma attraverso queste nomine perseguito, è quello di un ridimensionamento delle politiche di sostegno dei parchi e delle riserve naturali. I giovani dell’IDV di Rieti, metteranno in campo tutte le opportune iniziative politiche per denunciare la politica regionale della Giunta Regionale Polverini, che in questi primi mesi è stata molto attenta alla lottizzazione del potere tra i diversi partiti del centrodestra, e poco attenta ai bisogni e alle esigenze dei cittadini laziali

FINISCE FUORI STRADA, MUORE GIOVANE DI MONTE SAN GIOVANNI

0

Di nuovo un incidente stradale per le via della nostra provincia, intorno alle 1:50 della scorsa notte un ragazzo, C.E. di 24 anni di Monte San Giovanni, mentre percorreva la via Tancia, proprio all’altezza del paese, con la sua automobile è finito fuori strada rimanendo in bilico sulla scarpata.

Il personale del 118 ha dovuto estrarre il corpo del ragazzo che con il colpo aveva perso i sensi, dopo averne stabilizzato le condizioni, lo ha subito trasportato all’ospedale De Lellis di Rieti dove a seguito di un forte politrauma è stato sottoposto ad intervento chirurgico che però non è servito a salvargli la vita.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings