RISERVE NATURALI, GIOVANI IDV REATINA: DESIGNAZIONE POLITICAMENTE INOPPORTUNA

Riserva naturale

Ci troviamo perfettamente d’accordo con chi ha posto il problema delle recenti nomine ai parchi e alle riserve naturali fatte dalla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

Tra questi il capogruppo in Comune Gian Piero Marroni che ha sottolineato come tali designazioni siano state compiute al di fuori del bando. Noi ci chiediamo in primo luogo quale bagaglio di esperienze in campo ambientale hanno da offrire al nostro territorio persone così. In particolare, rispetto al neo designato presidente della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, Guido Zappavigna, emerge un passato come indagato  poi prosciolto per la strage di Bologna e per l’uccisione di due ragazzi dei centri sociali di Milano nel lontano 78.

Questa nomina, inopportuna dal punto di vista politico, mette anche in risalto una maggioranza di centro destra alla Regione, piegata agli interessi delle forze estremiste di destra del Lazio e può far pensare che l’obiettivo, chiaramente non dichiarato, ma attraverso queste nomine perseguito, è quello di un ridimensionamento delle politiche di sostegno dei parchi e delle riserve naturali. I giovani dell’IDV di Rieti, metteranno in campo tutte le opportune iniziative politiche per denunciare la politica regionale della Giunta Regionale Polverini, che in questi primi mesi è stata molto attenta alla lottizzazione del potere tra i diversi partiti del centrodestra, e poco attenta ai bisogni e alle esigenze dei cittadini laziali