29 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9223

RISERVE DEI LAGHI, BECCARINI: IL PARCO FLUVIALE DEL VELINO PER SUPERARE IL COMMISSARIAMENTO

0

“Nei giorni scorsi si è aperto un acceso dibattito in merito alla nomina del commissario dei Laghi Lungo e Ripasottile, l’obiettivo dell’amministrazione provinciale resta quello di superare la fase di commissariamento attraverso la realizzazione del Parco fluviale del Velino.

La legge regionale 29 ha disposto che la gestione delle aree naturali deve essere affidata a enti Parchi e non a Consorzi, per questo motivo negli anni scorsi è stata avviata una fase di concertazione per creare il Parco naturale del Fiume Velino che andrebbe a gestire una zona che va dalle sorgenti del fiume fino alla Cascata delle Marmore.

Già da prossimi giorni ci sarà un incontro con i sindaci dei Comuni interessati e le associazioni per chiudere il percorso di creazione del Parco che sicuramente rappresenta lo strumento più idoneo per la tutela dell’intero territorio nonché un importante possibilità di sviluppo economico e turistico per la nostra provincia".

LA FORESTALE RINTRACCIA UN TURISTA DISPERSO NEL BOSCO

0

Brutta avventura a lieto fine per un turista 50enne della provincia di Roma che nella giornata di ieri si era avventurato nei boschi in località “Schiaretta” del Comune di Concerviano, insieme al suo cane.

Il turista probabilmente seguendo il suo “amico” a quattro zampe aveva finito per perdere l’orientamento all’interno della lussureggiante vegetazione dei boschi di latifoglia che crescono nel territorio del comune di Concerviano, forse il cane avendo fiutato l’acqua che scorre fresca nel fosso detto di ”Vaccareccia” aveva inteso rinfrescarsi e il suo padrone l’aveva non a torto assecondato.

Ma tra l’essere rapito dalla suggestione del paesaggio e il perdere la via del ritorno il passo è stato breve.
Fortunatamente, grazie al cellulare il turista è riuscito a contattare i Carabinieri di Rocca Sinibalda che congiuntamente agli Agenti Forestali Comando Stazione si sono messi alla ricerca dell’uomo.
Preziose sono state le indicazioni fornite ai Forestali tramite il cellulare, che hanno permesso di individuare il luogo dove l’uomo si trovava e cosi, verso le ore 17:45 il turista ed il suo cane venivano rintracciati dalla pattuglia.

Stanco e con qualche graffio ricevuto dalla fitta vegetazione il turista è stato ben lieto di vedere le Forze dell’Ordine accorse in suo aiuto.
Ancora una volta la sinergia tra Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato ha consentito di risolvere al meglio una situazione che in alcuni casi ha risvolti poco piacevoli.

CASPERIA: CHIESA SS. ANNUNZIATA, RICOLLOCATA LA PALA D'ALTARE

0

Ricollocata nella chiesa della Ss. Annunziata in Casperia la pala d’altare restaurata dall’Ars Labor di Roma su incarico del Comune di Casperia.
Si tratta di un olio su tela del XVII secolo raffigurante la Circoncisione di Gesù".

Secondo il prof. Fabio Sigismondi, direttore dell’Ars Labor, la tela proviene dalla bottega di un maestro dall’ottima mano, italiano ma con delle ascendenze tardo-fiamminghe.

"Consegniamo alla comunità un’altra opera d’arte restaurata magistralmente dall’Ars Labor. Casperia può vantare un notevole patrimonio d’arte sacra che, pezzo dopo pezzo, sta ritornando agli splendori originari grazie ad una campagna di restauri che ci pone all’avanguardia nel campo della tutela dei beni culturali", dichiarano il sindaco Stefano Petrocchi e l’assessore Marco Cossu che colgono l’occasione per ringraziare il vicesindaco Angelo Caffarelli per il grande impegno profuso.

LIEVE EVENTO SISMICO TRA LE PROVINCE DI RIETI E L'AQUILA

0

Una scossa sismica è stata lievemente avvertita questo pomeriggio dalla popolazione tra le province de L’Aquila e Rieti.
Le località prossime all’epicentro sono Montereale in provincia de l’Aquila, Borbona e Posta in provincia di Rieti.

Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.

Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico si è verificato alle ore 14.35 con magnitudo 2.5.

DAVID RUDISHA, A RIETI PER STUPIRE IL MONDO

0

Il neoprimatista degli 800 che domenica scorsa a Berlino si è preso lo scettro della specialità correndo in 1’41”09, manterrà la promessa fatta il 6 settembre 2009 a Rieti, subito dopo il suo primato africano (1’42”01, allora quarto tempo di sempre) a nove decimi dall’ormai decaduto mondiale di Wilson Kipketer.

“Tornerò per qualcosa di grande”, aveva giurato a tutti. Domenica 29 agosto al Rieti 2010 Iaaf World Challenge (Stadio Guidobaldi, inizio gare ore 16.15) il ventunenne mezzofondista keniano avrà la possibilità di correre incontro alla sua premonizione: quella di varcare le porte dei 100 secondi. In base a quanto dimostrato nel 2010 dal giovane masai, il traguardo dell’1’40 nel mezzo miglio appare alla sua portata e a Rieti, per lui, si prepara una gara sontuosa, curata in ogni dettaglio, affinché possa esprimersi al massimo, riproponendo anche il già collaudato rapporto con la lepre dell’Olympiastadion, l’amico e connazionale Sammy Tangui, punto di riferimento prezioso che ha permesso un passaggio ai 400 di 48”65 prima della progressione finale (1’14”54 ai 600).

Nessuna festa per il record. Nessun eccesso. David ha mantenuto il suo stile sobrio ed elegante anche nel trionfo. E resta concentrato, tutt’altro che appagato per l’exploit berlinese. Come se il bello dovesse ancora arrivare, in questa che potrebbe diventare la settimana più veloce della sua vita e che potrebbe avere il suo culmine al Guidobaldi. Rudisha passerà per Bruxelles, dove venerdì sera l’importante sarà vincere (sarà il quattordicesimo successo consecutivo), controllare il sudafricano Mbulaeni Mulaudzi e il talentuoso sudanese Abubaker Kaki per incassare il premio della lega del diamante che guida con 12 punti alla vigilia dell’epilogo. Vincere senza stare a guardare il cronometro.

Per quello aspetterà Rieti.
Nell’estate del 1997 David Lakuta Rudisha aveva nove anni e aiutava la famiglia nei lavori agricoli nella Rift Valley, mentre Kipketer firmava per tre volte il record del mondo degli 800 metri.
A Stoccolma, il 7 luglio, con 1’41”73 il keniano che decise di regalare i suoi trionfi alla bandiera danese eguagliò Sir Sebastian Coe, poi nel giro di 11 giorni, tra Zurigo e Colonia, portò il primato a 1’42”24 e 1’42”11. Uno storico bis stretto in pochi giorni che fa scattare il paragone con l’asse Berlino-Rieti e la settimana che divide i due eventi.

Tempi considerati a lungo inavvicinabili, quelli di Kipketer, almeno fino alla fine della passata stagione, quando David Rudisha ha accantonato proprio sulla pista reatina la delusione del freddo mondiale di Berlino in cui non andò oltre la semifinale.
Figlio d’arte, papà Daniel è stato quattrocentista e medaglia d’argento nella 4×400 ai Giochi Olimpici di Città del Messico nel 1968, David è uno dei tanti talenti scovati da frate Colm O’Connell, che gli consigliò cinque anni or sono di lasciare i 400, raddoppiando la distanza, avendone intuito il radioso futuro.

Rudisha, che 22 anni li compirà il prossimo 17 dicembre, nel 2010 ha potuto impostare un lavoro specifico sulla velocità e sulla distribuzione dello sforzo negli ultimi 200 metri. L’assenza di un grande evento internazionale ha giocato a suo favore. Il suo manager James Templeton conferma che David non è affatto scarico. E a Rieti vorrà dimostrarlo con un’altra impresa.

TIGLI A DIANA: CONVOCARE LA COMMISSIONE BILANCIO PER AFFRONTARE I DEBITI DEL COMUNE

0

La perdurante situazione di difficoltà economica nel far fronte  ad alcune funzioni decisive dell’attività amministrativa esige un tempestivo intervento.

Ferma restando la positiva iniziativa del Sindaco tesa a superare l’emergenza con l’anticipazione di cassa, che ha garantito ai dipendenti della Coop. Quadrifoglio la corresponsione dello stipendio, resta la necessità di individuare un percorso per il superamento di una situazione debitoria molto critica che nell’ultimo quinquennio, nel solo settore dell’assistenza, si è attestata oltre i 4 milioni di euro.

Se a questo aggiungiamo, come Voi ben sapete, la situazione debitoria dell’Amm.ne Comunale nei confronti dell’ASM ammontante a quasi 6 milioni di euro (pur trattandosi di un debito di natura diversa dovuta allo slittamento di fatto di un anno del pagamento dei ruoli da parte del 50% degli utenti, più il fisiologico 20% degli insoluti) comprenderete quanto sia inderogabile la necessità di intervenire.

Vi chiedo  pertanto di convocare con la necessaria urgenza la Commissione Bilancio, con la Vostra presenza, nella quale è auspicabile che vengano elaborate proposte da parte della Giunta per superare l’emergenza con una credibile "ristrutturazione del debito" a medio termine e avanzando nel contempo un Piano virtuoso per il reperimento di nuove risorse.

FIERA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A TORRICELLA IN SABINA

Sabato 28 agosto 2010, a Torricella in Sabina, si terrà la Fiera di San Giovanni Battista, in occasione della Festa del Santo Patrono.

La manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 06.00 del mattino sino alle ore 14.00 e permetterà agli allevatori intervenuti di esporre il proprio bestiame nei pressi della Palestra Comunale. Saranno inoltre presenti agricoltori e commercianti di prodotti tipici (olio, salumi, formaggi, frutta, verdura e così via) che allestiranno i propri banchi nella piazza principale, in Via Roma e in Via Santa Maria.

La fiera è patrocinata dal Comune di Torricella in Sabina ed è stata organizzata dal Vicesindaco Floriana Broccoletti in qualità di Assessore con delega al Commercio e alle Attività Produttive che ha voluto raccogliere i suggerimenti provenienti dalla cittadinanza.

La Fiera organizzata in occasione della Festa del Santo Patrono era infatti un appuntamento molto sentito dalla popolazione, proprio in ragione della tradizione contadina del paese sabino che è stata così riportata in auge dopo diversi decenni.

 

A VAZIA "FESTA DI FINE ESTATE"

La “Festa di fine Estate” abbinata all’ormai consolidata “Sagra della Pecora cou Sippu e delle Pizze Fritte” è alle porte.

Organizzata dall’Associazione “Sunshine” che nasce a Vazia grazie ad un gruppo di ragazzi legati dalla volontà di dare vita a iniziative e manifestazioni volte a promuovere e valorizzare, nonché a far conoscere questa piccola parte della provincia reatina.

Già nel 2007 lo staff ha fatto le prove generali organizzando un raduno  motociclistico dal nome “Drink on the Road”, ripetutosi poi con successo l’anno dopo dando vita così ad una vera e propria Associazione.

Nel gennaio del 2010 i ragazzi, in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, presso il campetto di Madonna del Passo, hanno collaborato con la Parrocchia di Vazia per i festeggiamenti e durante la benedizione degli animali sono stati offerti a tutti presenti bevande e arrosticini.
“Sunshine è’ un’Associazione giovane sia in termini di esistenza sia nell’età anagrafica dei membri, che con impegno e determinazione abbiamo deciso di riunirci, motivati dal comune interesse di costruire qualcosa di buono per il paese. Il nostro intento è che tali iniziative siano occasioni di aggregazioni ottimali per tutti i giovani e la cittadinanza” ha commentato così il presidente Daniele Rossi.

L’edizione 2010 che si svolgerà nella zona artigianale di Vazia non si fa mancare proprio nulla. Da giovedì 26 agosto partiranno i tornei di Beach Soccer, Beach Volley e Basket che si concluderanno proprio con l’avvio della Festa di fine Estate.
Nei giorni 3, 4 e 5 settembre i ragazzi si impegneranno per far riuscire nel migliore dei modi la 3° edizione della sagra, dove sarà possibile degustare arrosticini di pecora, pizze fritte e tanti altri gustosi prodotti tipici della cucina locale.
Altra novità di questa edizione è la lotteria, volta ad autofinanziare le attività dell’Associazione visto gli scopi statutari non lucrativi. L’estrazione avverrà domenica 11 a Madonna del Passo.

Gli appuntamenti:

– giovedì 26 agosto: inizio tornei

– venerdi 3 settembre: apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con l’orchestra “Luca

  Sebastiani”

– sabato 4 settembre: apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale con l’orchestra “Sogno

  Mediterraneo”

– domenica 5 settembre: cena in piazza

STIPENDI COOP.QUADRIFOGLIO, LETTERA APERTA DEL CONSIGLIERE BIGLIOCCHI ALL'ASS AL BILANCIO DIANA

0

Caro Diana,
ho avuto modo di constatare personalmente in questi giorni la grande preoccupazione dei dipendenti della Cooperativa Quadrifoglio che vedono a rischio stipendio e posto di lavoro.

Rischio dovuto, su questo concorderai, alle evidenti inadempienze del Comune di Rieti verso la Cooperativa in oggetto.

Verificare come debbano essere liquidate fatture che risalgono al 2006 evidenzia tali inadempienze e rende l’Ente responsabile, moralmente e non solo, di qualsiasi azione la Coop. Volesse intraprendere nei confronti dei dipendenti.
Sappiamo bene che i servizi resi sono fondamentali per espletare servizi di pubblica utilità, quei servizi che i cittadini contribuiscono a pagare con tariffe non propriamente sociali.
L’erronea convinzione che il fornitore potesse svolgere funzione di “banca” nei confronti dell’ente vi ha resi evidentemente poco attenti e sai bene che questa non è la sola situazione in cui si è debitori verso aziende non pagate da anni.

Per questo ho chiesto la convocazione della Commissione Bilancio credendo che occorra affrontare in modo serio un problema che rischia di risultare esplosivo e sai come me che la soluzione non è nell’ennesima anticipazione di cassa concessa dalle banche.
Soluzione che, al di la dei costi per il Comune, è solo un brodino caldo che non risolve il problema ma tampona l’emergenza. Altre debbono essere le soluzioni .

Credo che la prima cosa da fare sia trattare con la coop un “piano di rientro” del debito pregresso garantendo un minimo di regolarità nei pagamenti ma certo questo è difficile se questi debbono essere garantiti da “una tantum” di incerta riscossione.
D
obbiamo considerare queste spese come spesa corrente collegandole ad entrate certe e non ad alchimie di bilancio. Dobbiamo considerarle come spesa corrente perchè garantiscono l’espletamento di servizi al cittadino e non sono investimenti sul territorio.

Credo vada messo a punto l’intero quadro della spesa sociale sicuramente importante nei numeri ma fuori controllo rispetto al quadro generale e penso tu tema, come me, quanto potrà avvenire con i tagli previsti dalla legge finanziaria.
Per questi motivi ti invito ad un confronto sereno credendo che tutti dobbiamo responsabilmente farci carico del futuro dei dipendenti e lavorare perchè non ci sia una possibile interruzione dei servizi per i cittadini.
Credo sinceramente che vada rivisto tutto l’impianto dei rapporti con i fornitori sapendo che nei bilanci più che la fantasia contano i numeri e che le alchimie contabili nel tempo provocano problemi come gli attuali.

Certo della Tua attenzione ti invio cordiali saluti

CASA PENTA, IL SINDACO RISPONDE ALL'INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE MARRONI

0

In riferimento all’ interrogazione del consigliere Gian Piero Marroni, relativa al bando di gara per la gestione dell’impianto di Casa Penta, pubblichiamo la sintesi del memorandum redatto dall’Asm, su richiesta del sindaco Emili e inoltrato al consigliere interrogante come risposta ai quesiti da lui posti. Tale documento si intende "fatto proprio" dal sindaco.

Si evidenzia che per la gestione dell’impianto sito in Località Casa Penta non vi è stata alcuna assegnazione, in quanto alle due società, I.P.I s.r.l. e la Ditta Meandri, giunte rispettivamente prima e seconda sarebbero stati richiesti i documenti e i certificati previsti dalla legge.

Il Presidente della Commissione ha verificato ed evidenziato che i documenti presentati dalla Ditta Meandri sarebbero invalidi sia nel certificato del Casellario Giudiziale sia di quello dei Carichi Pendenti ed ha quindi prontamente richiesto alla Ditta stessa di provvedere all’invio di entrambi i certificati in corso di validità.

Ad entrambi i concorrenti è stato poi richiesto il certificato di Stato Fallimentare, in modo da accertare la sussistenza di eventuali procedure in corso. Tale procedura, anticipata dalle prescritte pubblicazioni sulla GURI e sulla GUCE, può condurre a due esiti:
assegnazione definitiva all’impresa vincitrice
a) decorso il termine di giorni 45 dalla richiesta alla Prefettura 
b )immediatamente dopo la richiesta invocando motivi d’urgenza dal momento che la proroga del contratto in essere comporterebbe un danno economico per l’Azienda essendo le condizioni scaturite dalla procedura più favorevoli a quelle precedentemente applicate.

In ultimo va precisato che in concomitanza con il programma sperimentale della “raccolta porta a porta” va sottolineato che la gestione non prevede il trasporto e lo smaltimento, ma lo stoccaggio ed il trasporto all’impianto di Casale Bussi (VT).

Se in tempo breve si raggiungesse la quantità di rifiuti con la raccolta differenziata pari al 50% del totale è naturale che la restante parte dovrebbe essere smaltita con le consuete modalità.

Esempio: il Comune di Rieti produce 20.000 tonnellate di rifiuti, ne rimarrebbero da smaltire circa 10.000 tonnellate. L’impianto di Casa Penta è l’unico impianto per l’intera Provincia e tratta circa 50.000 tonnellate di rifiuti l’anno. Con una ottimistica previsione di 10.000 tonnellate derivanti dalla raccolta differenziata operata nel Comune di Rieti resterebbero comunque 40.000 tonnellate di rifiuti da smaltire con le consuete modalità provenienti dall’intera Provincia.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings