Olicar, sindacati: “Con l’accordo sottoscritto si apre nuova fase per i 42 lavoratori”

Il 28 gennaio presso la direzione territoriale del lavoro di Rieti si è svolto l’incontro richiesto da Cgil Cisl Uil per affrontare il passaggio d’appalto riguardante i 42 lavoratori della Olicar operanti presso la Asl di Rieti.

All’incontro erano presenti le organizzazioni i sindacali unitamente alle RSA aziendali, la DTL, la Direzione Asl di Rieti e la società che è subentrata nell’appalto la Guerrato Spa.
Nell’incontro abbiamo rappresentato la situazione di difficoltà che hanno vissuto i lavoratori in questi mesi e dopo un’ampia discussione siamo arrivati alla sottoscrizione di un accordo che ha salvaguardato i livelli occupazionali e che prevede la riassunzione di tutti e 42 dipendenti presso la Guerrato spa. Il nuovo contratto applicato sarà il CCNL dei metalmeccanici.

La situazione non era semplice ma la determinazioni delle OOSS e la disponibilità della Direzione Asl e della nuova società hanno permesso di raggiungere questo importante risultato. Con Olicar rimane aperta però ancora tutta la partita relativa al recupero di tutte le competenze arretrate dei lavoratori e la cosa non sarà per niente semplice vista che l’azienda è in procedura concorsuale.

Con la sottoscrizione dell’accordo ci aspettiamo adesso che si apra una nuova fase per i 42 lavoratori e che dia a loro anche più certezze per il futuro. Noi come OOSS saremo sicuramente presenti per verificare che gli impegni sottoscritti vengano rispettati.

Fiom Cgil Luigi D’Antonio
Filcams Cgil Fabrizio Pilotti
Fim- Fisascat Cisl Vincenzo Tiberti
Uilm Uil Franco Camerini
Uiltucs Uil Pietro Feliciangeli