Montopoli di Sabina, manca il medico di base. Incontro con lo SPI CGIL: “Situazione non più rinviabile”

Presso la sede Comunale di Montopoli di Sabina si sono incontrati il Sindaco e i componenti della segreteria del Sindacato Pensionati Cgil Lega Sabina Salario, per affrontare e discutere la difficile situazione venutasi a creare a seguito dell’andata in pensione del medico di base.

La mancata sostituzione del medico di famiglia sta determinando nel paese notevoli difficoltà alla popolazione, in specie alle persone più fragili, anziani soli, aggravata dalla fase pandemica che stiamo vivendo.

L’Amministrazione Comunale di Montopoli di Sabina e il Sindacato pensionati della Cgil concordano nel sollecitare la ASL di Rieti a farsi parte attiva per risolvere il grave problema che si sta evidenziando anche in altri comuni del distretto sanitario Mirtense.

A tal fine, ritengono inoltre necessario coinvolgere su questa purtroppo diffusa problematica il Distretto Sanitario Rieti 2, l’Unione dei Comuni e tutti i sindaci interessati non solo per affrontare l’emergenza venutasi a creare ma anche per avviare un’indagine conoscitiva sulla situazione attuale dei MMG, al fine di poter programmare adeguate soluzioni.

Tutelare la salute dei cittadini anche in zone decentrate del nostro territorio, in attesa della realizzazione delle nuove strutture sanitarie previste nel PNRR ed altre leggi regionali è una necessità non più rinviabile sulla quale il sindacato pensionati e le istituzioni locali debbono mobilitarsi.

Andrea Fiori, sindaco di Montopoli di Sabina
Valentino Giletti, sindacato pensionati CGIL Sabina Salario