Mercato immobiliare, a Rieti si registra un calo del -6,6%

FOTO: Immobiliare.it

Il primo trimestre del 2021 per il mercato immobiliare del Lazio si apre con prezzi a due velocità. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, il prezzo medio richiesto per le abitazioni in vendita, rispetto allo scorso trimestre, è aumentato di 1,1 punti percentuali. In diminuzione invece i costi delle locazioni (-0,8%).

A fronte di queste variazioni, per acquistare una casa nel Lazio sono necessari in media 2.653 euro al metro quadro, mentre per l’affitto ne servono 13,1 euro/mq.

Guardando ai capoluoghi di regione, però, la situazione cambia. Partendo dal comparto compravendite, emerge la sofferenza dei costi in provincia e la relativa stabilità o addirittura crescita in città. Esemplare il caso di Viterbo: se in città i costi crescono dell’1,8%, in provincia invece perdono quasi 3 punti percentuali portando le richieste di chi vende casa a 929 euro/mq.

Più stabile Roma, che in città registra una sostanziale stabilità (+0,9%) con prezzi medi irraggiungibili per gli altri capoluoghi di provincia (3.294 euro/mq) e in provincia sostiene un calo molto contenuto (-0,3%) negli ultimi tre mesi.

Passando alle locazioni, invece, si nota una maggiore vivacità con prezzi e trend molto diversi tra loro. Se a Frosinone la situazione è stabile sia in città che in provincia, a Latina si registra un mercato delle locazioni a due velocità diverse: stabile in città e in netto aumento in provincia (+7,3%) tanto che i costi qui superano, seppur di poco, quelli richiesti nel capoluogo.

Al contrario, Rieti (-6,6%)
come Roma (-1,4%), registra un mercato in sofferenza in città e stabile in provincia. Chi vuole affittare casa in provincia di Frosinone può godere dei prezzi più bassi di tutta la regione: qui infatti si spendono in media 5,5 euro/mq.

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale del Lazio, riferito all’andamento dei prezzi di vendita richiesti:

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale del Lazio, riferito all’andamento dei canoni di locazione richiesti:

Immobiliare.it