MASSIMI: NECESSARIO UN OSSERVATORIO PERMANENTE IN MATERIA DI SVILUPPO ECONOMICO

Annamaria Massimi

"L’attuale momento economico e sociale impone grande attenzione nei rapporti tra Comune e Pmi, divenute di fatto la spina dorsale dell’economia locale e non solo.

Ritengo assolutamente importante costruire un percorso virtuoso che permetta la condivisione con le organizzazioni rappresentative delle scelte  da fare in termini di servizi e opere pubbliche iniziando da un rapporto più corretto tra l’ente e i fornitori esterni riducendo significativamente i tempi di pagamento per i lavori effettuati.

Non posso non prendere atto che i ritardi della pubblica amministrazione creano i presupposti per una mancanza di liquidità che incide pesantemente sulle imprese e sui posti di lavoro. Una velocizzazione delle pratiche burocratiche è un altro impegno da assumere così come quello di risolvere concretamente i problemi della zona artigianale mai decollata.

L’amministrazione deve, compatibilmente con il suo ruolo, essere anche ente intermedio tra le Pmi ed il sistema bancario assicurando il suo supporto per tamponare le ormai numerose chiusure con perdita di economia e posti di lavoro. Il mio impegno è per la craezione di una vera "Consulta" comprendente le organizzazioni datoriali per dar vita ad un "Osservatorio permanente in materia di sviluppo economico" che possa indirizzare le scelte dell’amministrazione comunale e portare ad una condivisione degli obiettivi. Coordinare quindi con loro una azione che ci possa portare anche ad un più facile accesso a quei finanziamenti europei che oggi appaiono elemento fondamentale per poter procedere ad investimenti significativi sul territorio"