MANOVRA FINANZIARIA, MELILLI CONVOCA COMUNITA' MONTANE E UNIONI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA

Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti

Il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, ha convocato per domani, venerdì 14 ottobre, alle ore 15.30 presso la sede della Provincia di Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti, i presidenti delle Unioni dei Comuni e delle Comunità montane della provincia.
Oggetto dell’incontro saranno le novità apportate dalla recente Manovra finanziaria sull’ordinamento dei piccoli Comuni e sulla gestione associata delle funzioni.

“Al di là della condivisione o meno delle nuove norme, è arrivato il momento delle riforme – commenta il presidente Melilli – i Comuni della provincia di Rieti sono chiamati ad una profonda trasformazione.Per questo penso sia opportuna una riflessione comune, anche in vista della prossima definizione dei collegi provinciali, del dimensionamento della rete scolastica e delle proposte che la Regione si appresta a discutere in tema di servizi sociali.

Le innovazioni previste possono dar luogo a scelte che vanno considerate nel loro insieme per evitare un assetto istituzionale complesso e difficilmente gestibile. Sono convinto che la provincia di Rieti possa diventare un modello di semplificazione degli enti locali a tutto vantaggio delle imprese e dei cittadini”.