Mancata restituzione indennità, Lega Rieti: “Chiediamo la decadenza di quattro consiglieri”

“I consiglieri della Lega, in data odierna, venuti a conoscenza del deposito del ricorso dinanzi al competente Tar del Lazio contro il Comune di Rieti, da parte dei consiglieri in carica Petrangeli, Ludovisi, Ubertini e Mezzetti, avverso la restituzione delle indennità percepite, hanno chiesto la convocazione del consiglio comunale urgente per avviare la procedura di decadenza stante il fatto che i consiglieri stessi sono in lite con l’Amministrazione di cui fanno parte.

Nei confronti dell’ex Sindaco e degli ex Assessori si è determinata, infatti, l’incompatibilità ai sensi dell’ex art. 63, comma 1, lettera 4) del Tuel.

Con questa azione politica la Lega, nel pieno rispetto della legalità, è convinta di portare avanti gli impegni condivisi con la maggioranza.

Nella qualità di consiglieri comunali di maggioranza siamo a chiedere la convocazione urgente del consiglio comunale con all’odg l’awio della procedura di decadenza ai sensi dell’art. 69 del Tuel nei confronti dei consiglieri Simone Petrangeli, Giovanni Ludovisi, Carlo Ubertini e Alessandro Mezzetti.

Questi, infatti, raggiunti dalla richiesta da parte del Comune della restituzione delle somme percepite a titolo di indennità si sono opposti tramite ricorso al Tar notificato al
Comune di Rieti in data 2OlOgl2O18 prot. n° 57374 chiedendo l’annullamento della DGC n° 32 del 13/03/2O18 e della Determina Dirigenziale n° 507 del 0410612018.

Nel caso di specie si è determinata in capo ai ricorrenti la situazione di incompatibilità prevista dall’ex art.63, comma 1, lettera 4) del Tuel secondo il quale sono incompatibili “coloro i quali ricoprendo la carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere provinciale, metropolitano, comunale o circoscrizionale hanno lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile o amministrativo, rispeftivamente contro il Comune o la Provincia. Ciò nell’interesse dell’Ente e della legittimità degli atti che verranno nel futuro adottati.”

Lega Rieti

LA RISPOSTA DEI CONSIGLIERI DI MINORANZA >>

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here