Le scuole Ricci, de Juliis, Cirese, Fassini celebrano la Festa dell’Albero 2019

L’ istituto comprensivo Angelo Maria Ricci ha celebrato, come da tradizione, la giornata dedicata alla Festa dell’Albero con una serie di iniziative corali che hanno investito tutti i plessi della scuola, raccontando l’importanza dell’albero per il nostro ambiente.

La musica, il canto, le immagini, le parole i materiali: tutti i linguaggi messi in campo dagli studenti della Ricci, dall’ infanzia alla secondaria di primo grado, per rendere omaggio agli amici alberi, colonna portante del nostro ecosistema. Si è cominciato alle 9,30 nella scuola primaria “Cirese”, numerose le autorità intevenute: dalla dirigente scolastica Paola Testa, al vescovo Domenico Pompili, al Presidente del Cai sezione di Rieti, Giuseppe Quadruccio, all’assessore del Comune di Rieti Claudio Valentini, a Claudia D’Ambrosio per il Provveditorato agli Studi e naturalmente ai Carabinieri Forestali che come ogni anno donano ai ragazzi gli alberi da piantumare.

Gli studenti della “Cirese” guidati dalle loro insegnanti, e dai professori di musica della secondaria di primo grado, hanno intonato canti, ballato, tenuto una conferenza sull’ Amazzonia. La mattinata è stata poi allietata dai bambini dell’infanzia “Fassini” che hanno voluto anche loro dare il proprio contributo in una giornata così importante, cantando e ballando insieme alle insegnanti. La giornata di festa è proseguita all’ interno dell’ Angelo Maria Ricci, con i ragazzi della secondaria di primo grado e coi i bambini dell’infanzia de Jiuliis.

I ragazzi delle medie hanno trattato il tema dell’albero con un progetto laboratoriale multidisciplinare riguardante la carta riciclata, affrontando l’argomento in collaborazione con la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. “Dalla carta alla carta” il titolo del progetto, che ha visto cimentarsi i ragazzi, guidati dai loro professori, nei numerosi laboratori che la scuola offre, da quello di scrittura creativa passando per quello artistico, a quello della moda.

Risultato del loro impegno una serie di manufatti a tema. Anche in questo caso non poteva mancare l’apporto dei piccoli della scuola dell’Infanzia de Juliis che con le loro insegnanti hanno cantato per tutti i presenti, riscaldandone il cuore.