L’Associazione reatina “La Lokomotiva” realizza in Malawi un nuovo pozzo d’acqua

L’Associazione di Volontario Umanitaria-Culturale Onlus “La Lokomotiva”, con il Geologo e vicepresidente, Domenico Fracchiola, in collaborazione con Agostino Trussardi dell’Associazione “Villaggio Toleza”, in Malawi nel distretto di Balaka, nella zona di Toleza e Mbera, ha realizzato un nuovo pozzo di acqua (il sesto realizzato in Malawi da “La Lokomotiva” A dall’anno 2015).

“La Lokomotiva” dall’anno 2008 ha ideato e sta attuando il Progetto ACQUA POTABILE PER TUTTI, per la costruzione di pozzi d’acqua potabile. Lo stesso Progetto è svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università La Sapienza di Roma (Laboratorio di idrogeologia quantitativa), nelle persone di Marco Petita, Docente di Idrogeologia e Geologo e Andrea Del Bon, Geologo.

Il pozzo è stato intestato è dedicato a Ruby Bridges e la sua famiglia il 14 novembre del 1960, Ruby Bridges, all’ età di 6 anni, varcò la soglia della William Frantz Elementary School, rivoluzionando la storia. Era la prima afroamericana a frequentare una scuola fino ad allora riservata solo ai bianchi.

Quel primo giorno di scuola per Ruby Bridges si rivelò un incubo, che durò un intero anno scolastico, durante il quale venne scortata dagli agenti federali e fu costretta a fare lezione sola. Grazie al suo coraggio la situazione cambierà l’anno successivo, quando insieme a lei frequenteranno le lezioni anche altri bambini.