LAGO DEL SALTO, SEQUESTRATI 850 METRI DI RETI E UN QUINTALE DI PESCE

Sequestrati dalla Forestale 450 metri di rete e un quintale di pesce

Gli agenti del Comando Stazione Forestale di Borgorose sono intervenuti in località Borgo San Pietro del Comune di Petrella Salto a seguito di una segnalazione.

L’operazione è iniziata ieri sera intorno alle ore ore 19:00 con un primo sequestro di circa 50 metri di rete con impigliati diversi chili di pesce,  interrotta col calar della notte, durante la quale il tratto lacustre interessato è stato presidiato da agenti del Comando Stazione di Cittaducale è ripresa questa mattina con l’ausilio di personale appartenente al Comando Stazione di Rieti e al Nucleo Operativo Speciale di Protezione Civile (N.O.S.) in forza al Comando Provinciale di Rieti.

Grazie anche alla collaborazione di persone del posto gli uomini del Corpo Forestale hanno recuperato dal lago ancora circa 350 metri di rete con il pesce impigliato, costituito prevalentemente dalle specie ittiche appartenenti a persico reale e scardola. Le reti erano state posizionate nel tratto di lago che va dalla spiaggia detta “Dei Pioppi – Borgo Vecchio” alla “Gola di Ponte Vacone”.

Durante la operazioni è stato notato un contenitore galleggiante, ancorato al largo, al cui interno gli agenti della Forestale hanno rinvenuto altri 450 metri di rete che evidentemente dovevano essere ancora posizionate. Probabilmente la presenza degli agenti durante la notte non ha consentito ai bracconieri il recupero delle reti.

Durante le attività sono state elevate anche sanzioni amministrative a pescatori che avevano catturato “persici reali” di dimensioni inferiori a quelle consentite della normativa provinciale che ne fissa la misura minima in 25 cm.

I persici reali sequestrati sono andati in beneficienza. Purtroppo il pesce catturato dalle reti e recuperato dagli Agenti della Forestale non avrà la stessa sorte, quasi un quintale tra persici e scardole dovrà essere smaltito secondo le prescrizioni che verranno impartite dal personale veterinario intervenuto sul posto.

Impigliato nelle reti, ma ancora vivo, è stata rinvenuto uno stupendo esemplare di trota di lago che ha potuto riconquistare la libertà insieme ad un’allegra brigata di gamberi di lago.
L’attività di controllo sullo specchio lacustre del Salto continuerà anche nella serata.