LA STORIA DI… Tiziana

LA STORIA DI… TIZIANA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

Nella splendida cornice di Palazzo Marcotulli si affaccia il grande salone dell’Accademia di Moda Sabina e l’ufficio dove Tiziana ci riceve.

L’atmosfera che si respira è la mescola che risulta dal Palazzo settecentesco, originariamente eretto su edifici medievali e perfettamente conservato, dai raggi del sole che penetrano nel cortile e ne esaltano la bellezza, dai ragazzi e dalle ragazze che in questi spazi si muovono. E’ il piccolo regno di Tiziana, approdata a questo lavoro un po’ per caso un po’ per passione.

“Io ho frequentato il Liceo Psicopedagogico dove mi sono diplomata”, racconta, le piaceva l’insegnamento e allora l’interesse per la moda si esprimeva nel comprare un vestito o un accessorio. Poi per coltivare questo interesse e “realizzare capi” per lei stessa, frequenta un corso amatoriale di taglio e cucito. È lì che scatta la molla e l’interesse diventa passione per la moda. Decide allora di frequentare a Pescara l’Istituto di Moda Burgo (IMB) dove consegue il diploma di “Modellista Sartoriale”

L’IMB è una prestigiosa scuola di moda fondata da Fernando Burgo nel 1961, ha una sede a Milano, una succursale a Roma e 20 scuole in tutta Italia oltre che numerose sedi in tutto il mondo. Il diploma che rilascia è riconosciuto dalla Camera della moda e dalla Regione Lombardia. Una delle scuole è a Rieti, dove nel 2010, appena diplomata, Tiziana comincia ad insegnare e della quale nel 2017 diventa direttrice.

Tiziana è particolarmente orgogliosa del metodo di insegnamento individualizzato che la scuola adotta e che consente ad allieve e allievi di essere particolarmente seguiti nel loro percorso formativo, per questo le classi sono dedicate a sole otto persone. Lei, oltre che dirigere la scuola, seguita a fare l’insegnante, compito nel quale è coadiuvata da Eleonora che insegna “modellistica, sartoria e accessori” e Fabio che insegna “disegni di moda”.

I percorsi che la scuola offre sono quelli di: “Stilista di Moda”, “Fashion Designer”, “Sartoria” e “Modellistica”. Sono percorsi professionalizzanti che consentono a ragazzi e ragazze, che vengono da diverse città del Centro Italia, di trovare occupazione nelle aziende dei più prestigiosi brand della moda, di essere valorizzati in diverse esperienze: vestire gli artisti del festival di Sanremo o partecipare a eventi importanti.

Per chi, invece, non vuole trovare un’occupazione nel campo della moda, ma solo coltivare una passione l’IMB offre anche un corso amatoriale di “Taglio e Cucito”. È soddisfatta Tiziana di aver realizzato a Rieti una scuola che fa parte di un circuito prestigioso e di garantire che la formazione che allieve e allieve ricevono nella sua scuola, sia nello standard delle sedi dell’IMB più famose come Milano e Roma.

La passione di Tiziana è ripagata dal legame che stabilisce con i ragazzi e le ragazze, testimoniata dal fatto che molti di loro, pur avendo da tempo terminata la formazione, passano per un saluto o per un caffè. Luogo, metodo, qualità dell’insegnamento e passione per il lavoro sono il mix del successo della scuola di Tiziana. Che dire? Brava!

ACCADEMIA DI MODA SABINA
Via Giuseppe Garibaldi, 241 – Rieti
Tel. 329 947 1107
info@accademiadimodasabina.it
FB accademiadimodasabina
#lastoriadicnarieti