LA STORIA DI… Simone

LA STORIA DI… SIMONE è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

È la “passione” per la cucina che, dopo diverse esperienze, porta Simone ad aprire il suo ristorante-pizzeria a Ponte Crispolti, una località poco distante dalle magnifiche sorgenti di Santa Susanna, dalle quali sgorga una copiosa quantità di acqua limpida. Il locale è proprio sul fiume nel quale l’acqua della sorgente si incanala.

In questi luoghi Simone è nato e cresciuto fino a diciotto anni, quando, nel 2006, appena diplomato all’istituto agrario, muore suo padre e lui decide di “fuggire”. Parte con un ragazzo che faceva l’idraulico per la Valle D’Aosta e, per caso, un ristoratore, al quale stavano facendo i lavori, gli chiede di andare a lavorare con lui. Simone smette di fare l’idraulico e va a lavorare nella cucina: “i primi sei mesi ho lavato solo piatti”, racconta, poi pian piano le prime esperienze di vera e propria cucina. Resta lì per due anni, torna a Rivodutri solo per le ferie, e l’ultima volta non riparte.

Cambia lavoro, prima con suo cognato si occupa di impianti di allarme, poi con Alessandro che gli chiede di andare a lavorare nella sua azienda di pompe nata da poco. Simone accetta e rimane lì undici anni, lì conosce anche Aurora che poi diventerà sua moglie.

Intanto continua a coltivare per hobby la sua passione per la cucina che condivide con la madre Patrizia che, pur essendo casalinga, si è sempre occupata di allestire pranzi e cene per le feste di amici e parenti.

Ad Agosto del 2019 scopre che i gestori della storica trattoria di Ponte Crispolti hanno deciso di lasciare l’attività e pensa che sia venuto il momento di coronare il sogno suo e di sua mamma. Tra settembre e ottobre Simone e Aurora si licenziano per cambiare vita: lei per l’insegnamento, lui per la ristorazione.

A dicembre l’inaugurazione del locale, poi a marzo è arrivato il lockdown, ma “l’estate è andata bene” con tanti clienti che hanno apprezzato il menù fatto di piatti della tradizione ma anche di originali rivisitazioni, gli immancabili carciofi di Patrizia, le pizze, gli aperitivi e anche lo spettacolo naturale di questo angolo di paradiso.

Nel frattempo sono nati anche due figli, Enea e Ettore; insomma in poco più di due anni Aurora e Simone sono approdati a un’altra vita: i loro volti mostrano anche qualche segno di stanchezza oltre una meritata soddisfazione! Che dire? Coraggiosi e bravi!

LA RISERVA DEI SAPORI DI SAMPALMIERI SIMONE

Via Ternana, 11 località Ponte Crispolti – Rivodutri
Tel. 328 395 8112
Tel. 379.1616012
Fb Simone Ristorante Pizzeria
simone.sampalmieri@gmail.com