LA STORIA DI… Elisabetta e Monica

LA STORIA DI… ELISABETTA e MONICA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

Prima amiche e poi socie solidali della “Business Events”, queste sono Elisabetta e Monica, due donne eccezionali delle quali colpisce la capacità di cogliere ogni opportunità. La loro amicizia precede la comune avventura imprenditoriale e spiega il saldo sodalizio, “mai un malinteso, mai un ripensamento, io e lei non abbiamo mai litigato”, dice con orgoglio, anch’esso condiviso, Elisabetta.

Dunque, amiche di un gruppo del famoso “Bar De Santis”, palestra esistenziale di tante generazioni, poi studentesse della stessa università di Perugia, Elisabetta studia Giurisprudenza, Monica Economia del Turismo. È quando quest’ultima va a fare un colloquio di lavoro in un’agenzia congressuale, che “quasi per gioco” si domandano “perchè non lo facciamo noi?, perchè non apriamo noi un’agenzia che organizza eventi e convegni?”.

Detto, fatto: è il 2003, Elisabetta e Monica si mettono alla ricerca del nome e dopo quattro o cinque giorni di “scervellamenti”, come li chiama Monica, “Business Events” si aggiudica la preferenza. Il nome continuamente storpiato nella grafia e nella pronuncia, le fa dire oggi che era “completamente sbagliato”.

Ma giusto o sbagliato che fosse il nome, loro si dedicano anima e corpo alla neonata attività, la sede è in un locale del nonno di Elisabetta, nel non ben “promettente Vicolo Oscuro”. Per tre anni hanno lavorato sodo, senza “prendere” nulla per loro, reinvestendo tutto nella società.

Intanto hanno consolidata la loro azienda, diventando “agenzia provider accreditata al Ministero della salute, l’unica in provincia di Rieti”, che perciò può organizzare a livello nazionale eventi e corsi di formazione RED e FAD per il rilascio dei crediti ECM.

Organizzano convegni in campo medico, ambito nel quale rinforzano nel tempo il loro expertise, collaborando con Aziende Sanitarie, Ospedali e prestigiose case farmaceutiche, Bayer, AstraZeneca, Novartis e tante altre. I congressi di cardiologia, chirurgia vascolare, ortopedia pneumologia, oltre che dare sempre più lustro alla “Business Events”, hanno anche il merito di far conoscere Rieti a professionisti dalle più disparate provenienze. Ma intanto Elisabetta e Monica organizzano anche eventi e manifestazioni sportive e culturali, sfilate di moda, inaugurazioni e spettacoli nei centri commerciali, a partire dal Perseo di Rieti, loro primo cliente.

Ma gli eventi avevano bisogno di una “promozione” e da questa necessità “nasce l’idea di diventare agenzia pubblicitaria”, ma la pubblicità aveva bisogno di un apporto grafico e, dopo un po’ di lavori che diventava complicato coordinare, decidono di fare “un corso di grafica e di Photoshop illustrator” per acquisire anche questa competenza.

A questo punto erano in grado di progettare, realizzare e gestire quasi tutta la filiera, mancava solo, per essere quasi autosufficienti, di dotarsi di un mezzo per “attaccare” i manifesti, così hanno comprato anche un furgone. Ma il mezzo veniva utilizzato per pochi giorni e quindi hanno pensato che per il resto del tempo potesse essere affittato.

È nata così l’ennesima attività, anch’essa coronata da successo, tanto che al primo furgone se n’è aggiunto un altro e forse se ne aggiungerà un altro ancora.

Come è evidente, al lavoro le due socie dedicano ancora gran parte della giornata e della vita, quel che resta è per lo più riservato a Ludovica, la figlia di Elisabetta, e a Iacopo e Diego, i figli di Monica. Mentre ancora raccontano la loro storia si accorgono che sono passate le 11, l’ora dell’immancabile caffè nel bar vicino all’ultima loro sede, proprio loro, perchè dopo diversi traslochi hanno acquistato un locale che in parte hanno anche affittato.

Termina con il caffè il loro racconto. Ma se volete sapere come si fa a trasformare un problema in opportunità, ora sapete a chi rivolgetevi, Elisabetta e Monica, sono davvero maestre!

BUSINESS EVENTS SNC DI DESIDERI ELISABETTA E SALZANO MONICA
Via Paterno, 58 – Zona Piazza Tevere – Rieti
Tel.: 0746.280909 – Fax: 0746 280909
Mobile: 393.9363944 – 393 9096062
Email: info@businessevents.it
www.businessevents.it