LA STORIA DI… Alessandro

LA STORIA DI… ALESSANDRO è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

Alessandro è una forza della natura, giovane, gentile e sorridente, ma forte come solo la vita può renderti quando decide di metterti a dura prova. Lo trovi nel suo regno, una rivendita di materiali per l’edilizia ad Accumoli, settemila articoli, come dice lui una “gamma completa di prodotti dalla a alla z, dalle fondamenta alla chiave della casa finita”.

Da tredici anni Alessandro si dedica anima e corpo a questa azienda che non è stato lui ad iniziare, ma suo nonno, Guido, negli anni ‘60 e poi da metà degli anni ‘70 suo padre Giorgio.

Allora il lavoro consisteva nel vendere la “breccia che cavavano dal fiume” e poi il cemento, fino a quando “l’attività di cava non fu vietata” e l’azienda cominciò a vendere altri materiali da costruzione. Erano intanto gli anni ‘80 e il mercato era alimentato dalla costruzione delle seconde case delle persone che si erano trasferite a Roma e che tornavano in vacanza, l’azienda cresceva e innovava, ai materiali si aggiungevano il trasporto e il carico con le gru. Nel 1990 nasce Alessandro.

Qualche anno dopo, nel 1995, Giorgio ha un tragico incidente d’auto che cambia il suo destino e quello di tutta la famiglia. La moglie, Anna, per un po’ si fa carico del peso dell’azienda e dei figli, poi decide di separarsi e di trasferirsi con Giorgia e Alessandro, a Roma.

Per Alessandro lasciare Accumoli, la sua casa e “la sua terra”, è un ulteriore trauma che lenisce tornando il fine settimana e durante l’estate. Appena diplomato geometra, nel 2008, a diciotto anni, torna definitivamente ad Accumoli e si mette a lavorare in azienda.

All’inizio deve affrontare tanti problemi, “banche, clienti, fornitori”, è dura, ma lui non desiste, fino a quando nel 2016 arriva l’ulteriore dramma del terremoto che cancella tra le macerie i tanti sacrifici fatti. Alessandro si rimbocca di nuovo le maniche, dà una mano dove può e a chiunque serva, e comincia a ricostruire il suo deposito e a fornire i materiali per la ricostruzione.

A sostenerlo “è la forza di volontà”, sua ma anche di Quirino, che lavora lì da venti anni, e di Emanuela che si cura della contabilità. “Siamo quasi una famiglia”, dice con orgoglio. “Siamo un punto di riferimento, un punto d’incontro, abbiamo organizzato delle fiere per stare insieme” oltre che per pubblicizzare prodotti e mezzi.

A loro si è da poco unita Violeta, la ragazza di Alessandro, un altro elemento di una squadra che con tanti sacrifici e qualche aiuto “ha quadruplicato il fatturato”. “Servirebbero altre persone” per gestire al meglio l’attività, nella quale camion, furgoni, auto, persone entrano e escono per scaricare e caricare, acquistare merci di ogni tipo, forma, materiale, colore, dimensioni, consistenza. L’auspicio è che questa bella “quasi famiglia” possa crescere, conservando lo spirito e la solidarietà che l’hanno sostenuta in questi anni. Auguri Alessandro!

GPA MATERIALI DA COSTRUZIONE SRL
Via Salaria Vecchia km157 – Accumoli
Tel. 0746 80752 – Cell. 388 867 8889
gpa.pica@icloud.com
Fb: GPA Materiali da costruzione
#lastoriadicnarieti