La Provincia di Rieti verso i novant'anni

Nei giorni scorsi si è riunito il comitato promotore per le celebrazioni del 90° anniversario della nascita della Provincia di Rieti che ricorrerà il prossimo anno.
Il comitato è composto dal presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, il prefetto vicario Paolo Grieco, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, e il direttore dell’Archivio di di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti.
Il Comitato ha deciso che questo anniversario potrà essere un’ottima occasione per una riflessione approfondita sulla storia del territorio reatino e sul suo futuro. Per far ciò il Comitato ha convenuto che saranno evitati superflui e inopportuni festeggiamenti ma saranno organizzate una serie di giornate di studio e di convegni, coinvolgendo giuristi ed esperti, che avranno come obiettivo l’approfondimento degli aspetti storici e culturali che hanno caratterizzato la storia della provincia reatina in modo da poter stimolare un proficuo dibattito sulle opportunità che interesseranno la provincia di Rieti nei prossimi anni anche alla luce delle novità amministrative che stanno per essere introdotte.
Il primo incontro in programma sarà per il prossimo 28 aprile alle 16.30 quando presso l’Archivio di Stato di Rieti l’Associazione Storica per la Sabina presenterà l’Annuale 2015 e l’anteprima dell’Annale 2016 “Verso la storia dei 90 anni della Provincia di Rieti”.