LA PROVINCIA DI RIETI INSERITA NEI CATALOGHI "EDEN VIAGGI"

Alessandro Mezzetti

“Un lavoro lungo due anni, in giro per le Fiere piu’ importanti d’Italia, contatti frequenti con alcuni tour operator che contano nel turismo italiano, grande collaborazione con le associazioni turistiche locali e di categoria con le quali da subito si è definito un obiettivo comune, far entrare i luoghi della provincia di Rieti nei cataloghi delle agenzie di viaggi italiane ed estere".

Cosi’ commenta il pregevole traguardo l’assessore provinciale alle politiche turistiche Alessandro Mezzetti.

“Per la verità – continua Mezzetti – questo lavoro era già iniziato sull’asset dei cammini di fede ma per le altre destinazioni si faceva fatica ad entrare in contatto con i canali giusti, fino a quando uno dei tour operator più importanti a livello italiano, EDEN VIAGGI, esperti in emozioni, ci spalanca le porte e mette i luoghi più affascinanti della Sabina, del reatino e del cicolano nel catalogo Italia, weekend e soggiorni brevi 2012 consultabile in tutte le agenzie di viaggi italiane ed europee.

In quasi trent’anni di evoluzione Eden Viaggi è diventato uno dei principali tour operator italiani . Oggi, all’interno del gruppo, convivono più filosofie di ospitalità che condividono la stessa missione di offrire sicurezza ed assistenza ad ogni esperienza di viaggio. Eden Viaggi propone piu’ di 40 cataloghi di soluzione per viaggi individuali, di gruppo e incentive su più di 3000 strutture ricettive.

Le persone che dal 1983 hanno scelto Eden Viaggi sono più di sette milioni di cui cinquecentomila nell’ultimo anno. Secondo le intenzioni di Eden Viaggi il catalogo nasce con un duplice obiettivo, il primo mettere a disposizione uno strumento di lavoro utile a soddisfare i soggiorni brevi, il secondo è permettere agli agenti di riconquistare quel mercato che oggi in troppi collegano al mondo web. Nel catalogo sono presenti undicimila combinazioni suddivise in 20 regioni e 75 province tra cui quella sabina. Le proposte sono formulate come pacchetti d viaggio di una o due notti suddivise in quattro tematiche: Arte e Cultura, enogastronomia, sport e natura, benessere.

Le proposte riguardanti il nostro territorio sono: Arte e Cultura.  Sulle tracce degli Antichi Sabini ed include una visita guidata e biglietto d’ingresso al Museo civico Archeologico di Fara Sabina Natura in Abbazia ed include una visita guidata e biglietto d’ingresso all’Abbazia Benedettina di santa Maria di Farfa. Visita guidata alla città di Rieti, Rieti sotterranea e Museo archeologico. La valle Santa reatina, con visita guidata ai Santuari Francescani. I pacchetti comprendono uno o due pernottamenti e prima colazione in hotel convenzionati 3 o 4 stelle, un’emozione a scelta, una cena con prodotti tipici. Enogastronomia I Colli della Sabina.

Degustazione del Rosso dei Colli della Sabina DOC, con breve itinerario presso l’azienda vinicola Tenuta Santa Lucia a Poggio Mirteto. Olio a Castelnuovo. Include la visita al Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa con degustazione dei prodotti tipici della Sabina. I pacchetti del Gusto in Sabina comprendono uno o due pernottamenti e prima colazione in hotel convenzionati 3 o 4 stelle, un’emozione a scelta, una cena con prodotti tipici.

Sport e Natura Le Gole del Farfa, passeggiata guidata con guida naturalistica. Esperienza sotterranea, visita guidata alle Grotte di Val de Varri. I pacchetti del Grotte segrete comprendono uno o due pernottamenti e prima colazione in hotel convenzionati 3 o 4 stelle, un’emozione a scelta, una cena con prodotti tipici".

“Crediamo – conclude l’assessore Mezzetti – di aver raggiunto un obiettivo che ci soddisfa. Finalmente il nostro territorio è stato trattato come tutti gli altri e le motivazioni che ci hanno spinto a sostenere le potenzialità turistiche del territorio finalmente ci sono state riconosciute. Ovviamente ora si confida nella capacità degli operatori di accogliere e garantire un livello di alta qualità ai visitatori che acquisteranno questi pacchetti. Stiamo lavorando con altri Tour operator per arrivare finalmente ad un livello che non sia l’eccezione ma la normalità".