La Prometeo Rieti asfalta Montegranaro 90 – 68

Tre minuti di paura, trentasette di festa e gioia. Il PalaSojourner torna gonfio di tifo e passione e spinge la Prometeo Rieti ad un perentorio successo sulla Poderosa Montegranaro. Finisce 90-68, con oltre 2300 persone sugli spalti a cantare come ai tempi delle sfide in serie A.
L’incubo di una possibile sconfitta che allontanasse la Prometeo dai piani alti della classifica è durato solo 180”: quelli necessari a Stanic e compagni a scrollarsi di dosso emozione e tensione. Dopo un primo allungo degli ospiti, in campo c’è stata solo Rieti: rientrata in partita con un parziale di 9-0 dopo essere stata sotto di 7, la Prometeo ha preso il comando della gara e non l’ha più mollato, annientando una Montegranaro parsa davvero poca cosa, con il solo Coviello (20 punti per lui) a tenere alta la bandiera.
Decisivo per la vittoria il cambio di marcia a metà della seconda frazione di gioco, quando prima Spizzichini, poi Benedusi ed infine Giampaoli hanno messo dentro i canestri che hanno portato fino al +15 dell’intervallo lungo. Alla ripresa del gioco Montregranaro ha provato a rimettersi in gara, ma la reazione è stata solo un fuoco di paglia, seppellita dai canestri reatini che hanno alzato il divario fin sopra i 20 punti e chiudendo con 5 uomini in doppia cifra: Stanic, Benedusi, Granato, Feliciangeli e Spizzichini. Uno spot per la pallacanestro reatina e per un pubblico che ha dimostrato di voler tornare ai vertici della pallacanestro nazionale.
LA PARTITA
Avvio da brividi per Rieti che, nel giro di 3’ precipita sotto di 7 punti e si carica di falli. Montegranaro entra in campo con una difesa fortissima ma, almeno nelle prime battute, Rieti sembra dominare a rimbalzo. I marchigiani non si fanno prendere la mano e, dopo un primo minuto di studio, provano subito ad affondare. Rieti è brava a rubare palle ma non concretizza in attacco, mentre dalla parte opposta del campo gli ospiti segnano 3 canestri in meno di 2’ e a 7’17 dalla fine del primo quarto sono sul 2-7 grazie ad un 2+1 di Coviello per fallo di Iannone.
Critica anche la situazione falli, con Rieti già carica di 4 falli, mentre Montegranaro è ancora a 0. I reatini provano a rimettersi in partita con le triple, ma dalla lunga distanza la squadra di Nunzi mostra di avere òle polveri bagnate e favorisce Montegranaro che al 5’ è sul 12-6. Nunzi chiama time out e al ritorno sul parquet è un’altra Rieti. Iannone e Benedusi salgono in cattedra e la Prometeo piazza un parziale di 9-0 che ribalta il punteggio sul 15-12 a 2’52 dalla fine. A bloccare l’emorragia di punti per Montegranaro è Temperini, che fa 2/2 dalla lunetta.
Rieti non si ferma e continua a martellare la retina di Montegranaro, con Iannone che infila la prima tripla della sua gara. In campo va Feliciangeli per Benedusi e il veterano trova subito due punti che valgono il 20-14. Montegranaro prova a risalire, ma il primo quarto scivola via sul 22-18. La seconda frazione si apre con Giampaoli al posto di Stanic e con Rieti che trova subito due punti. Montegranaro si riorganizza e nel giro di 2’ pareggia sul 24-24. In campo sale l’agonismo e la gara si innervosisce per due fischi molto contestati contro Feliciangeli.
La Prometeo ha il merito di non perdere la testa e, dopo un paio di minuti di blocco, torna a macinare gioco e canestri. A 6’17 dall’intervallo lungo Feliciangeli riporta avanti i suoi sul 26-24. Punteggio arrotondato da Spizzichini che, con un 2+1, sale a quota 11 personali e rimette due possessi tra Rieti e Montegranaro (29-24 a 5’51). Con gli ospiti in evidente crisi offensiva, ne approfitta Benedusi che infila 4 punti di fila e a 5’20 dalla sirena del secondo quarto fa 33-25. Gli ospiti stringono le maglie in difesa e per un paio di minuti non si segna. A rompere di nuovo gli equilibri è Giampaoli che, in posizione di play e fuori ritmo, trova una tripla pazzesca da 8 metri che vale il 36-27 a 3’30 dall’intervallo.
Montegranaro trova un paio di canestri fortunosi con Ravazzani e Ortenzi, ma è Rieti ad aver in mano il pallino del gioco e dalla linea dei liberi, prima con Granato e poi con Benedusi trova il +11 a 2’ dalla fine (40-29). Gli ospiti vanno in confusione e commettono un banale fallo in attacco con Gatti che mette letteralmente a terra Benedusi, mandando l’esterno in lunetta con 2 liberi che valgono il 42-39 a 1’ dall’intervallo. Ad arrotondare il massimo vantaggio reatino è Stanic che, tornato in campo al posto di Giampaoli, rimedia un fallo che lo manda in lunetta per il 44-29 di metà gara.
Avvio di ripresa molto nervoso, con Montegranaro che tenta il tutto per tutto per rientrare in gara e mette in campo molto agonismo. Gli ospiti trovano 4 punti con Ravazzani e Coviello, intervallati da un libero di Iannone, e si portano sul 45-33. Stanic prova a prendere per mano i suoi e piazza un canestro in coast to coast che vale il 47-33. Sullo sviluppo della successiva azione, il play vede fischiarsi contro un fallo molto dubbio: il quarto personale che costringe Nunzi a richiamarlo in panchina. Al suo posto va Giampaoli e la Prometeo riprende subito in mano il pallino del gioco: prima due canestri di Benedusi e Rosignoli, poi una tripla di Iannone fissano il +18 (54-36) a metà terzo quarto.
Montegranaro prova a rientrare con una difesa asfissiante e trova due punti in transizione con Ortenzi, ma a 4’ dalla terza sirena Benedusi ruba palla e in contropiede va a depositare di nuovo il +18 facendo esplodere il PalaSojourner. Il coach ospite Steffè è costretto a chiamare time out per rimettere le cose a posto, ma il ritorno in campo per i suoi è letteralmente da incubo. Spizzichini trova il suo quattordicesimo punto e, a 3’ dalla fine del terzo quarto, mette 20 punti tra Rieti e Montegranaro (58-38). Neanche un giro di lancette e Rieti incrementa, con la tripla di Giampaoli che vale il +23 (61-38).
Saltano gli schemi, saltano le difese e arrivano altre 3 triple in rapida successiovne: Micevic risponde a Giampaoli, sul capovolgimento di fronte Granato la piazza dai 6,75 e poi chiude Coviello a 1’ dalla fine del quarto. Si va così all’ultimo riposo con Rieti avanti di 19 (64-45) e gli oltre duemila del PalaSojourner in festa sugli spalti.
La Prometeo non molla neanche in avvio di ultima frazione, con il capitano Federico Granato che piazza subito un secco 4-0 riportando il vantaggio dei suoi sopra i 20 punti (68-45) dopo appena 2’ di gioco, arrotondando il punteggio sul 71-48 a 6’30 dalla fine grazie ad una tripla spaziale. La partita, di fatto, finisce qui, con Rieti che amministra accompagnata dai cori dei tifosi e resta sempre a cavallo dei 20 punti di vantaggio, arrivando fino al +26 (84-58) a 2’ dalla fine grazie a un canestro spettacolare arrivato dopo una rubata a metà campo di Iannone e al termine di un’azione volante Stanic-Feliciangeli. La ciliegina sulla torta arriva a 20” dalla fine col neo entrato Colantoni che piazza una tripla prima del canestro finale di Stanic che vale il 90-68.
PROMETEO RIETI: Iannone 9, Stanic 11, Benedusi 15, Spizzichini 14, Rosignoli 6; Giampaoli 6, Granato 15, Feliciangeli 11, Ponziani, Colantoni 3. All. Nunzi
PODEROSA MONTEGRANARO: Ciribeni 8, Gatti 7, Coviello 20, Andreani 9, Ravazzani 11; Micevic 5, Ortenzi, Temperini 4, Di Diomede, Magrini 4. All. Steffè
ARBITRI: Isimbaldi e Di Franco
Spettatori: 2300