La NPC Rieti inaugura l’inizio stagione vincendo contro Pistoia. Coach Rossi: “Dispiacere per l’assenza di pubblico”

FOTO: Alessio De Marco

Dopo tanti rinvii finalmente inizia la stagione 2020-2021 e la NPC lo fa con una vittoria importante contro Pistoia, avversario ostico nonostante alcune assenze.
Gli amarantocelesti non sono incisivi nel primo quarto del match ma dopo aver preso le misure i ragazzi di coach Rossi trovano l’aggressività giusta: De Laurentiis e Tommasini da 3 rimettono i reatini sul giusto binario e nel secondo tempo inizia il testa a testa in cui Pepper mette il timbro della vittoria sulla partita.

Lavoro corale che porta la NPC ad una vittoria non scontata, anche per i problemi fisici che i padroni di casa hanno dovuto affrontare, basti pensare che lo stesso capitano, Stefanelli, non si è potuto allenare regolarmente ed il suo minutaggio è stato attentamente gestito.

Per coach Rossi grande dispiacere per l’assenza del pubblico: “Come dico sempre il senso di tutto quello che facciamo è rivolto alle persone che ci guardano e che fruiscono dello spettacolo, quindi non averle qua è un dramma per me, perché dopo 8 anni non vedere le tribune gremite è qualcosa che mi ferisce profondamente. Spero che la prestazione della squadra, seppur non brillantissima dal punto di vista mentale ma di grande orgoglio, lasci comunque contenti i tifosi.

Siamo stati bravi a non lasciare la partita nei momenti difficili neanche nel finale quando l’abbiamo ripresa. È stato l’esordio più difficile che potessimo avere in assoluto per la qualità degli avversari e per le condizioni. La cosa più difficile è proprio riuscire a stare in partita e a fare delle giocate importanti in determinate situazioni. Nel primo tempo non abbiamo assolutamente capito la partita, soprattutto dal punto di vista offensivo, ma siamo stati bravi a reagire dimostrando la grande voglia di vincere. Speriamo che questa vittoria ci sia di aiuto per avere slancio per il proseguo del campionato”.

Per coach Carrea grande rammarico: “L’approccio che abbiamo deciso nel vivere una stagione così complicata e nel reagire a una prestagione così assurda è quello di non lasciare mai spazio a responsabilità che siano fuori da noi e quindi andiamo a casa arrabbiati, perché se andassimo a casa contenti senza due punti non rispetteremmo il patto che abbiamo fatto quest’estate e le ambizioni che abbiamo in questo campionato”.

NPC Rieti – Giorgio Tesi Group Pistoia 71-67 (15-21, 20-17, 15-16, 21-13)