La Befana a quattro zampe dai bambini ricoverati in ospedale

Questa mattina presso la Ludoteca dell’Ospedale de Lellis a Rieti, concordato con la Dirigenza dell’Ospedale stesso, i bambini del reparto di pediatria – oncologia sono stati allietati dalle fiabe e dalle melodie natalizie con il supporto dei cani del gruppo cinofilo del comitato di Croce Rossa della Bassa Sabina con consegna dei regali da parte della Befana. Un ringraziamento va anche al servizio veterinario ASL di Rieti che si è impegnato nel garantire la sanità e la sicurezza dei cani coinvolti nella manifestazione.

I benefici sono a livello psicologico ed educativo: interagire con l’animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente di sperimentarsi in una relazione empatica. A livello educativo insegna ai bimbi ad attendere i tempi dell’altro e la virtù della pazienza specialmente in un ambito ristretto come il reparto dell’ospedale. Inoltre ci sono benefici fisici legati all’attività motoria, la presenza dei cani spingerà il bambino a partecipare ai giochi uscendo dall’abitudine del suo letto di ospedale.

Inoltre ci sono benefici sociali, il cane cattura sempre l’attenzione e suscita simpatia immediata. I bambini a partire dai 2 anni poi possono essere attratti da un animale a causa della diversità fisica (grandi orecchie, pelo soffice, coda, strani e buffi movimenti) questo li aiuterà a comprendere che la diversità è un valore aggiunto e non un difetto.

Inoltre la Croce Rossa ha donato libri alla ludoteca del de Lellis.