Celebrato il restauro del Monumento ai Marinai di Rieti – LE FOTO

Alla presenza dell’Associazione ANMI Rieti e dell’assessore alla Manutenzione del Comune, Fabio Nobili, stamane sabato 18 maggio in piazzale XXIII Settembre è stato celebrato il restauro del Monumento ai Marinai, voluto dalla stessa ANMI e realizzato con il Volontariato Civico. Nell’occasione è stata posta una corona d’alloro, benedetta, ed è stata letta la preghiera del marinaio.

​Il monumento fu realizzato sul finire degli anni ‘90, su progetto di Angelo Festuccia, con la collaborazione dell’architetto Antonio Proietti, e venne inaugurato il 1° maggio 1998 alla presenza delle alte cariche della Marina e dell’allora Presidente Nazionale della Associazione.

​Il corpo centrale del monumento ricorda la sovrastruttura di una nave grigia come vengono chiamate le UU.NN, fiancheggiata da due timoni con le targhe che ricordano i Caduti in Mare e le ultime strofe della preghiera del Marinaio scritta da Antonio Fogazzaro. Al centro della fontana un’ancora antica tipo Ammiragliato, a suo tempo fornita dalla Base Navale della Maddalena, in Sardegna.

(In fondo all’articolo la lettera del presidente Nazionale ANMI, Ammiraglio Pierluigi Rosati)