Italia Viva Fara Sabina, le parole della coordinatrice Barina sulle elezioni amministrative

“Sono stati mesi di lavoro e trattative per costruire un progetto nuovo, risolutivo delle tante problematiche, criticità della comunità di Fara in Sabina. Sin da subito Italia Viva si è impegnata con entusiasmo per proporre un’intesa tra tutte le forze riformiste e liberali ma, nel corso dei vari incontri svolti, formali ed informali, è stato difficile far comprendere la grande occasione che si presentava per il bene dei cittadini.

Non si è colta, o peggio ancora non si è voluta cogliere, la grande occasione di fare un passo in avanti al fine di trovare quella unità necessaria e vincente per le prossime elezioni comunali di Fara in Sabina del prossimo settembre. Dopo aver atteso invano che le parti trovassero un dialogo che andasse oltre le singole posizioni per arrivare ad una sintesi che conducesse alla confluenza in una sola lista, abbiamo proposto per superare l’empasse il Dott. Martinoli, che rappresenta un’esperienza amministrativa diversa non politica con un alto profilo tecnico.

Un accademico profondo conoscitore del territorio di Fara Sabina e della sua Comunità. Riteniamo che una persona come il Prof. Martinoli avrebbe potuto fare quella sintesi costruttiva necessaria a unire in modo propositivo, innovativo, riformista e liberale la ricchezza delle forze politiche presenti sul territorio per fermare tutte quelle forze sovraniste e populiste.

Italia Viva si è posta con la dovuta disponibilità a verificare anche altre proposte, purché unitarie, ma nessuno ha risposto concretamente a questo appello. Quindi, data l’assenza di un dialogo efficace, Italia Viva non intende prendere posizione riguardo la prossima scadenza elettorale, ma questo non ci ha impedito di avanzare una seria e concreta proposta di unità ad oggi disattesa e non ci impedirà di continuare la nostra attività politica sul territorio nel corso dei prossimi mesi ed anni”.

Susanna Barina, coordinatrice Italia Viva Provincia di Rieti