INSEDIATO L'OIV ALLA USL DI RIETI, L'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE

ASL Rieti

Il giorno 16 Dicembre 2011 presso l’Azienda USL di Rieti si è insediato l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) previsto dalla legge Brunetta (D.Lgs. 150/2009) e dalla Legge Regionale n. 1 del 2011.

L’Organismo è composto da esperti esterni all’Azienda, che operano in posizione di autonomia e che rispondono esclusivamente all’organo di indirizzo politico-amministrativo.

I componenti dell’OIV sono la Dr.ssa Silvia Castorina, già Direttore Sanitario Aziendale e Direttore Generale f.f. dell’IRCSS Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, il Dr. Carmine Guarino, Direttore Generale del Centro Nazionale ONDICO dell’Istituto Superiore di Sanità, ed il Dr. Andrea Capponi, Direttore della struttura complessa ‘Verifica e revisione Qualità’ presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

La funzione principale dell’OIV è quella di sovrintendere al funzionamento complessivo del sistema della valutazione, dei controlli interni, della trasparenza e dell’integrità anche in termini professionali, proponendo alla UOC Sviluppo Strategico ed Organizzativo, diretta dalla Dott. ssa Laura Figorilli, gli atti inerenti la valutazione delle strutture aziendali nonché dei dirigenti apicali ai fini dell’attribuzione di premialità in funzione del merito.

L’Organismo opera ordinariamente nella sede direzionale della AS, ma può a sua discrezione effettuare verifiche e sopralluoghi all’interno delle strutture aziendali.

Le prime attività che svolgeranno i componenti dell’OIV riguardano innanzitutto la stesura del Regolamento di funzionamento dell’organismo medesimo, l’avvio al processo di valutazione dei risultati della gestione per l’anno 2010 e per l’anno 2011, nonché il resoconto sull’attività aziendale di progettazione e messa a regime del sistema di gestione delle performance delle unità organizzative complesse e semplici dipartimentali nel loro insieme e delle performance individuali.