Inaugurato il Presepe subacqueo della Sorgente di Santa Susanna di Rivodutri

E’ stato inaugurato, sabato 12 dicembre, il Presepe subacqueo della Sorgente di Santa Susanna di Rivodutri: appuntamento tradizionale, avendo raggiunto ormai le venti edizioni consecutive, esso rappresenta un unicum in tutto il Centro Italia, per l’inusuale sito d’allestimento.
In un pomeriggio assolato, tutta la Comunità si è raccolta attorno al Presepe, onorata dalla presenza di S.E. il Vescovo Di Rieti.
Don Domenico, dopo aver salutato con estrema cordialità tutti i convenuti, ha espresso parole toccanti, invitando a guardare al Presepe con l’innocenza e la spontaneità propria degli occhi dei tanti bambini presenti e a non usare il presepe stesso come pretesto per un insensato scontro.
Una manifestazione semplice ed emozionante. Ad allietare i tanti presenti la rassegna di canzoni e poesie curata dai magnifici alunni della scuola primaria di Rivodutri (dell’I.C. D’Angeli Di Cantalice) ed il concerto di musiche tradizionali natalizie, offerto dalla Banda Musicale G. Verdi Di Rivodutri.
Particolarmente suggestivo l’allestimento del presepe, realizzato con estrema bravura dal Club sommozzatori di Rieti, sia di giorno che di notte, grazie all’illuminazione artificiale dei fari subacquei, il Presepe cattura l’attenzione dell’osservatore, suscitando stupore ed ammirazione.
La Pro Loco di Rivodutri, realizzatrice dell’evento in collaborazione con il Comune di Rivodutri e sotto il patrocinio della V Comunità Montana , della Riserva dei Laghi Lungo & Ripasottile e del Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina, auspica che il Presepe subacqueo, oltreché uno dei simboli del patrimonio culturale immateriale di Rivodutri, possa diventare sempre più un’attrattiva turistica . Queste manifestazioni, frutto di collaborazioni con gli Enti , con le altre Pro Loco e con tutte le Associazioni interessate , figlie di un lavoro di squadra serio e proficuo, sono finalizzate all’implementazione turistica della zona, potenziale punto di forza di un territorio, quello reatino, particolarmente ricco di risorse naturali, storiche ed artistiche di primissimo livello.