IN UNA CLASSE DELL'IPSSCTS IL PROGRAMMA SPERIMENTALE SCUOLA, LAVORO, TURISMO, EUROPA

Aula scolastica

Sui concetti Scuola, Lavoro, Turismo, Europa si basa l’ambizioso ed innovativo programma sperimentale di una classe dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” sez. IPSSCTS.

Gli alunni, con il supporto dei loro insegnanti e di esperti esterni, completeranno nel corso dell’anno scolastico 2010/11 un percorso formativo il cui scopo  è formare esperti in promozione del territorio.

L’attrattore turistico individuato quale obiettivo della promozione è il nostro Cammino di Francesco.
Il riferimento europeo non poteva che essere il Cammino di Santiago. Gli alunni della Dirigente Maria Rita Pitoni seguiranno un iter formativo durante l’anno che prevede corsi interni di tecnica turistica e l’intervento di esperti esterni in marketing turistico e del territorio.

L’IPSSCTS si propone di formare una classe di giovani reatini che attraverso una preparazione specifica trovino una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, possibilità non legata a fattori industriali ma a tipicità territoriali la cui sostenibilità è garantita.

“Le molte possibili declinazioni ed i numerosi vantaggi di questo corso – dice la Dirigente Maria Rita Pitoni- hanno spinto il Consiglio dei Docenti a decidere per una strada che porterà sicuramente un aggravio di carico di lavoro per Docenti ed Alunni, ma si pone l’obiettivo di motivare i ragazzi mostrando loro l’immediata applicabilità dei loro studi in ambito professionale . Il nostro modello di scuola aspira sempre più a legare le proprie caratteristiche con quelle del territorio, ma vogliamo raggiungere lo scopo mantenendo ben chiara la necessità di un forte collegamento alla realtà europea”.

In quest’ottica, ed in quella dell’ormai necessario confronto  europeo, i ragazzi effettueranno in primavera un soggiorno di training  a Santiago de Compostela, studiando a fianco di istituzioni ed imprenditoria privata della Galizia le forme e gli strumenti necessari ad una promozione del territorio innovativa e di respiro internazionale. All’organizzazione del progetto concorre la Wealbiz di Diego Di Paolo agenzia specializzata in marketing turistico che lavora in ambito europeo.