"OPERAZIONE SUPERMARIO", I CARABINIERI ARRESTANO CINQUE MALVIVENTI PER RAPINA AGGRAVATA

0

Conclusa con successo l’operazione dei Carabinieri  denominata "OPERAZIONE SUPERMARIO".

L’operazione che si è svolta tra Carsoli, Tivoli e Guidonia Montecelio ha portato all’esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare.

All’alba i Carabinieri  del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rieti davano esecuzione alle misure cautelari (in carcere per uno e ai domiciliari per gli altri quattro), richieste dal Sostituto Procuratore dott. Pilla ed emesse dalla dott.ssa Ciranna dell’Ufficio GIP del Tribunale di Rieti, a carico di altrettante persone ritenute responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, di rapina aggravata, tentato spaccio di stupefacenti e ricettazione.
Con tali accuse sono finiti in manette:

Alessandro De Luca, di Carsoli anni 27;

Valentina Angelini, di Carsoli di anni 25;

Andrea Tollu, di Carsoli di anni 25;

Giordano Di Nicola, di Guidonia Montecelio di anni 23;

Alexandru Gheorghe Popa, romeno, residente a Carsoli di anni 22.

Le ordinanze sono state emesse dall’Autorità Giudiziaria al termine di complesse indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Rieti, i fatti risalgono al mese di luglio 2012 e sono avvenuti a Colle di Tora.

Alla conclusione di una serata tra amici, il reatino V.M, di anni 37 di Castel di Tora, e la sua amica P.E.M., di anni 28 di Ascrea, dopo essere usciti da un locale, sito in località “Spiaggetta” sul Lago del Turano, verso le 3 di notte, si vedevano avvicinare ed aggredire da 5 ragazzi, 4 uomini e una donna.

L’aggressione avveniva a circa 200 metri dall’uscita del locale, sulla SS Turanense, ove il gruppo di malavitosi, sfruttando la scarsa illuminazione, si era appostato. Un componente del gruppo afferrava la borsa della vittima e, strattonandola violentemente, tentava di scippargliela. Vista la resistenza opposta dalla donna, la stessa veniva colpita violentemente con calci e schiaffi.

A questo punto interveniva l’amico in soccorso che ingaggiava con lo scippatore una violenta colluttazione. Gli altri 4 complici dello scippatore si lanciavano sul ragazzo percuotendolo violentemente. Nella circostanza uno dei criminali estraeva un coltello a serramanico, con lama a scatto, con cui attingevano il giovane reatino all’altezza dei reni, causandogli diverse lesioni da taglio guaribili in 25 giorni. A quel punto le due vittime desistevano da qualunque forma di resistenza, lasciando la borsa in mano ai rapinatori che fuggivano immediatamente a bordo di una Citroen nera.

Sul luogo intervenivano subito gli uomini del Nucleo Operativo, in quali, in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Ascrea, davano immediato inizio alle indagini. Si dava così avvio ad una complessa ed articolata  attività che permetteva infine di individuare tutti i responsabili e di recuperare parte della refurtiva asportata, ed in particolare i due telefoni cellullari che erano all’interno della borsa rapinata.

A tradire i cinque, un tatuaggio che il capo del gruppo, De Luca, aveva sul collo: un funghetto verde, identico a quelli raffigurati nel videogame di  SUPERMARIO (da qui il nome dato all’operazione). Questo dettaglio permetteva agli uomini del N.O.R. di Rieti di restringere il campo di ricerca, che si chiudeva inesorabilmente su De Luca, noto pregiudicato di Carsoli, e conseguentemente sulla sua convivente Angelini Valentina.

Difficoltà maggiore per gli uomini dell’Arma è stata l’individuazione degli altri tre correi, in considerazione che non vi era alcun indizio sulle loro identità. Si decideva, allora, di procedere a ritroso, puntando sulla ricerca della refurtiva, ed in particolare, tramite complesse attività tecniche, si tentava di rintracciare i telefoni cellulari rapinati. Le indagini tese a ricostruire tutti i passaggi dei due telefoni cellulari, passati di mano in mano, portavano, gli investigatori a muoversi tra Carsoli, Guidonia, Tivoli e Roma.

Ed era proprio nella Capitale, attraverso articolati procedimenti tecnici, che i militari riuscivano infine ad individuare i due cellulari provento della rapina e di conseguenza i due possessori, P. M. e R. V. che venivano denunciati per di ricettazione.

Identificati i ricettatori dei cellulari e andando a ritroso nei vari passaggi, si identificavano infine anche  gli altri rapinatori, complici di De Luca. Le indagini hanno altresì appurato che la notte della rapina il gruppo dei cinque malviventi, prima di portare a segno il crimine, avevano anche tentato di spacciare cocaina in alcuni locali di Castel di Tora.


Per tutti e cinque è stata emessa ordinanza di custodia cautelare. Per De Luca, che risulta essere l’accoltellatore, si sono aperte le porte del carcere, gli altri sono stati posti agli arresti domiciliari.

PRESENTAZIONE LISTE ELETTORALI ELEZIONI

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio dei certificati, necessari per la presentazione delle liste per le elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013, l’Ufficio Elettorale (via Cintia 142) e l’URP (Piazza Vittorio Emanuele II) resteranno aperti dal 5 al 19 gennaio con i seguenti orari:
– dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 e dalle ore 15 alle 19;
– sabato e domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Nei giorni immediatamente precedenti la presentazione delle liste (20 e 21 gennaio), l’Ufficio Elettorale resterà aperto ininterrottamente dalle ore 8 alle 20.

REGIONALI, COLLEGIO DI RIETI: FABIO REFRIGERI CANDIDATO DEL PD

0

Nella serata di ieri la direzione provinciale del PD ha deciso unanimamente di indicare come candidato per il collegio di Rieti alle  prossime elezioni regionali, Fabio Refrigeri, attuale sindaco di Poggio Mirteto e vice presidente dell’Anci regionale.

“Sono onorato di questa opportunità che mi viene offerta – ha commentato Refrigeri dopo la notizia – così potrò rappresentare il nostro territorio. Non sarà facile, ma nella vita mi hanno insegnato a sognare ed io un futuro migliore per la nostra terra lo sogno davvero”.

INCENDIO IN UNA SALA OPERATORIA DEL DE LELLIS

0

Ieri mattina, intorno alle 13.00, in una sala operatoria del reparto di Chirurgia II dell’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti è divampato un incendio che ha ustionato gravemente una donna che si stava sottoponendo ad un intervento chirurgico per la rimozione di una cisti vicino al fegato e ferito lievemente un tecnico ferrista.

La donna, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Sant’ Eugenio di Roma, dove è attualmente ricoverata in gravi condizioni.

A causare l’incendio, da quanto si è appreso, sarebbe stato un elettro-bisturi difettoso. La Asl di Rieti ha aperto un’inchiesta per fare luce sul grave episodio, così come la Procura della Repubblica.

VIGILI DEL FUOCO, A RISCHIO IL PRONTO INTERVENTO A RIETI E PROVINCIA

0
Le organizzazioni sindacali CGIL,​ CISL, ​UIL,​ CONFSAL​​ e CONAPO sollevano il problema relativo alla grave situazione organizzativa del soccorso tecnico urgente garantito dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Rieti.

Nelle ultime ore, il territorio della Provincia di Rieti e i suoi abitanti, non possono più contare sulla fattiva risposta operativa dei Vigili del Fuoco in tempi compatibili e garantiti agli altri abitanti della Regione Lazio e della Nazione, in quanto è stata sospesa la partenza boschiva di Poggio Mirteto e la Direzione Regionale Vigili del Fuoco del Lazio ha attivato due squadre regionali con dislocazione presso le sedi di Montelibretti e Roma per le esigenze del soccorso speleo alpinistico fluviale e di mezzi speciali, sottraendo personale dal dispositivo di soccorso provinciale dei comandi, che equivale per Rieti, alla perdita di due unità di vigili permanenti e qualificati.

Tale situazione di fatto costituisce una grave preoccupazione relativamente alla possibilità di garantire il soccorso sia nella città di Rieti, sia nel vasto territorio della sabina, che rimane sguarnito del presidio di Poggio Mirteto. La conseguenza delle scelte della Direzione Regionale del Lazio e la sospensione della Boschiva di Poggio Mirteto, comporta il decremento organico di fatto della centrale di Rieti che potrà disporre di, solo di una squadra di 5 persone con la quale si dovrà garantire il soccorso della città di Rieti, della Sabina e del Cicolano.

La situazione si potrebbe aggravare, nelle prossime ore, con la paventata riduzione dell’organico del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Posta per coprire le carenze della sede centrale di Rieti con la conseguenza che il soccorso tecnico urgente nel territorio, ad alto rischio, dell’alta valle del Velino sarà garantito solo nelle ore diurne e con un organico ridotto.

Le organizzazioni sindacali rivolgono un appello alle forze politiche, alle organizzazioni delle imprese, ai Sindaci, al Presidente protempore della Provincia di Rieti, al Presidente protempore della Regione Lazio, ai Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali, ai Candidati alle prossime elezioni Regionali e Nazionali, affinchè gli atti messi in campo dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco del Lazio, vengano immediatamente revocati e sia disposta dalla Regione Lazio, l’immediata riattivazione della convenzione boschiva regionale per la saquadra dislocata a Poggio Mirteto, nonché siano predisposti gli atti nei confronti del Ministero dell’Interno volti a recuperare le carenze organiche del Comando di Rieti che allo stato attuale ammontano a circa 15 unità cui si aggiungono le carenze di fatto relative agli atti contestati.

I sindacati nelle prossime ore provvederanno alla dichiarazione dello stato d’agitazione del personale del Comando Vigili del Fuoco di Rieti e chiederanno il sostegno della popolazione della Provincia al fine di sostenere una vertenza che riguarda la difesa del diritto di cittadinanza ad avere garantito, il soccorso tecnico urgente da parte dei cittadini, secondo adeguati tempi di risposta europei e non da terzo mondo e un organico adeguato di personale permanente.

MAGGIORANZA IN COMUNE: L'ASM NON É UNA PREDA DA SPOLPARE

0
A seguito della conferenza stampa del Cda di Asm Rieti Spa i gruppi consiliari di maggioranza ritengono necessario proseguire nella strada intrapresa dal Comune di Rieti di verificare a fondo non solo i rapporti economici e finanziari tra l’Ente e l’Azienda partecipata ma anche il rispetto dei contratti di sevizio e del piano industriale sottoscritto al tempo dell’ingresso dei privati nella Società.

Oltre a ciò chiedono al Sindaco che si proceda anche ad una verifica circa il corretto funzionamento delle attività aziendali e non da ultimo l’accertamento della reale composizione della compagine sociale del socio di minoranza Azimut, preso atto dell’ingresso al proprio interno di una non meglio precisata azienda anonima maltese.

E’ molto grave che il Comune di Rieti, in qualità di socio maggioritario, non sia stato avvertito di una eventuale modifica della composizione del socio di minoranza, avvenuta, a quanto pare, in tempi molto recenti. L’Azienda è un patrimonio della città e non può essere trattata, dal socio minoritario, come una preda da spolpare.

FRANCESCO STORACE A OSTERIA NUOVA

Domenica 6 gennaio, Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra e candidato alla presidenza della Regione Lazio, visiterà alle ore 10.30 la fiera di Osteria Nuova, a Campo Boario nel Comune di Frasso Sabino in provincia di Rieti. La Fiera si tiene ogni prima domenica del mese e rappresenta un significativo appuntamento per il territorio. E’ espressione di una tradizione culturale, agricola e commerciale particolarmente sentita dalla popolazione, tanto da attirare migliaia di visitatori da tutta la regione. Proprio in questo contesto, Storace avrà modo di testimoniare la rilevanza di un settore, quello agricolo, con un indotto notevole, fondamentale per lo sviluppo del territorio e la crescita occupazionale, illustrando così le proposte dedicate a questo comparto che intende adottare in caso di vittoria alle elezioni regionali.

SCIAME SISMICO NELL'ALTA VALLE DEL VELINO

0

Uno sciame sismico di bassa intensità è in corso nella zona dell’Alta Valle del Velino. A comunicarlo è stato il Cer di Rieti.

Le apparecchiature di rilevazione, nelle ultime 24 ore, hanno registrato circa una decina di microscosse, data la leggerezza del fenomeno il tremore non è stato avvertito dai residenti.

L’area interessata è quella in coincidenza della faglia che si estende tra i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), al momento la magnitudo massima registrata è stata di 2.0 e si è verificata stamattina alle ore 03.33. La situazione è mantenuta sotto stretta osservazione.

LORENZO NESTA NELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO BALILLA

0

C’è anche una rappresentanza reatina nella Nazionale italiana della Federazione italiana calcio balilla impegnata in questi giorni nei mondiali in Francia. E’ Lorenzo Nesta, ventenne di Magliano Sabina che quest’anno, per la prima volta, vestirà la maglia azzurra, assieme agli altri venti atleti.

Nella fase eliminatoria Nesta, che da soli tre anni si dedica a questo sport, ma che ha già guadagnato importanti piazzamenti negli italiani e negli europei, nonché in molti tornei nazionali, tenterà di guadagnare punti nella specialità singolo agganci, scontrandosi con gli atleti di India, Australia e Slovenia.

Le semifinali e le finali saranno trasmesse, in diretta, su Sky Eurosport.

IL 2012 DI RIETINVETRINA

0

Il 2012 è stato un anno positivo per rietinvetrina che ha avuto una media giornaliera di 2.900 lettori con 6 milioni e 992 mila pagine lette.

Nell’anno trascorso sono state pubblicate 2.767 notizie tra politica, cronaca e attualità, 1.026 notizie in breve e 1.938 notizie sportive.

Molto bene sono andati i nostri sondaggi, sempre molto partecipati, e lo stesso possiamo dire per la rubrica del comandante della Polizia Municipale di Rieti Enrico Aragona che nel 2012 ha risposto a ben  622 domande.

Un sincero GRAZIE dalla redazione a tutte quelle persone che regolarmente ci seguono con interesse, manifestando apprezzamento per il nostro lavoro.