Nasce il primo protocollo d’intesa in Italia tra le due associazioni, legato a una presenza territoriale.
Slow Food Rieti e CNA Rieti avevano cominciato a ragionare da tempo su come realizzare una collaborazione in grado di valorizzare le attività agroalimentari eccellenti del territorio reatino, stimolate dalla partecipazione al Salone del Gusto e Terra Madre nel 2012, in cui CNA Rieti ha avuto anche l’opportunità di esporre l’idea a Carlo Petrini.
Ora il protocollo è stato sottoscritto e comincia il lavoro per realizzare un elenco di imprese della CNA Rieti che producono prodotti realizzati secondo la “disciplina dei prodotti e dei mercati della terra”. Le parole chiave sono “buono”, “pulito” e “giusto”, tre concetti che rimandano al piacere del buon cibo ma anche alle sue modalità di produzione che devono avvenire senza stressare la terra nel rispetto degli ecosistemi e dell’ambiente e nel rispetto, negli ambiti di produzione e commercializzazione, dei principi di giustizia sociale. L’inserimento delle aziende nell’elenco avverrà solo all’esito positivo della valutazione di Slow Food.
Le imprese che superano la selezione e entreranno a far parte dell’elenco avranno per ciò stesso un canale privilegiato di accesso a mostre, mercati e reti distributive che fanno della qualità, in particolare quella garantita dalle due associazioni, un requisito imprescindibile. Entrambe le organizzazioni si impegnano, inoltre, a promuovere e valorizzare tutti i prodotti che possono contribuire all’economia del territorio in un’ottica di sviluppo locale.