ASSESSORE BIGLIOCCHI: INADEGUATI MI SEMBRANO LORO

0

Ho letto con attenzione l’ennesimo comunicato emesso dal Consigliere Sebastiani, accompagnato in questo caso dal Consigliere Diana, e la prima considerazione che mi viene spontanea è che considerazioni fatte da chi di una politica del personale spericolata ne ha fatto un metodo di governo meritano una risposta.

Sanno bene i Consiglieri che il quadro complessivo del sistema dirigenziale ha subito variazioni non attese e certamente non da noi determinate e compito dell’amministrazione è quello di garantire che la macchina funzioni. Sanno anche bene che sono stati rispettati i parametri per gli art. 110 e che l’art.90 (dal 2012) non è certamente una funzione dirigenziale.

Dovrebbero anche sapere che un comando non incide sulle percentuali in quanto la spending rewiew prevede la possibilità anche tra enti in difficoltà non variando la spesa pubblica complessiva e che la riduzione del numero dei dirigenti dovrà essere applicata dopo l’emanazione del DPCM per gli Enti locali . Insomma dovrebbero sapere molte cose ed anche che ci si sta muovendo secondo quei parametri che corte dei conti e ministero ci impongono per essere ammessi ai fondi della 174. Inadeguati mi sembrano loro.

Il consigliere Sebastiani perdendo l’occasione per fare una politica più alta e sfidare l’amministrazione sui progetti e non limitandosi a fare il vigile ed il Consigliere Diana per aver troppo presto dimenticato tutte le cose che stiamo cercando di mettere in ordine dopo una sua cogestione davvero “spericolata”.

RIAPRE LA PISCINA COMUNALE ESTIVA

Da mercoledì 3 luglio, riapre la piscina comunale estiva di via Duprè Theseider. La gestione dell’impianto, attraverso un bando pubblico promosso nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale, è stata affidata alla Cooperativa sociale integrata Tourist Sport di Rieti. La struttura è stata in parte rinnovata con interventi di manutenzione che hanno interessato il bar e i servizi igienici.

AL PARCHEGGIO DI LARGO ALFANI: PRIMA SCENDI TU

0

Con l’entrata in vigore della nuova Ztl ed il conseguente cambio d’accesso al parcheggio di largo Alfani (dietro il palazzo comunale), la Saba Italia da alcuni giorni ha ridisegnato le linee blu per i posti auto.

Ridisegnata dalla Saba anche la nuova metodologia di percorrenza delle autovetture nel parcheggio, sicuramente più funzionale rispetto alla precedente, unico inconveniente, non da poco, per non diminuire i posti auto anzi acquisirne forse tre in più, la larghezza è stata ridotta.

Rispetto ai precedenti spazi, che variavano da una larghezza di 2 mt e 65 a 2 mt e 70 si è passati ad una misura che varia da 2 mt e.40 a 2 mt e.45, pur rimanendo sempre nelle misure previste.

Resta di fatto, se non con piccole utilitarie, non è più possibile aprire contemporaneamente gli sportelli per scendere. Quindi, al parcheggio di largo Alfani prima scende il passeggero, si parcheggia l’auto e poi scende il conducente. Niente di grave basta saperlo, per non fare una figuraccia come Lino Banfi nei panni del commissario Pasquale Auricchio.

COMUNE DI RIETI, CRISI POLITICA ED ETICA DELL'ISTITUZIONE

0

Le decisioni maturate negli ultimi giorni da alcuni Consiglieri vicini al Sindaco Petrangeli e l’operato della Giunta in materia di iniziative “politiche”, amministrative ed altro, oltre a muovere un giudizio di natura etica ed una valutazione politica molto severa, devono spingere tutte le forze politiche che hanno sostenuto e sostengono l’attuale maggioranza ad interrogarsi sul perchè può accadere che i governi e le itituzioni locali giungano a tali livelli, e su quanto, tutto questo, produce nel giudizio dell’opinione pubblica sulla politica.

Oggi la sfera separata della politica reatina “il palazzo” per intenderci, non rappresenta più la città: le persone giovani non trovano sbocco ai loro sogni, ai loro percorsi educativi; gli operai vedono giorno dopo giorno minacciati i propri diritti dentro la fabbrica, i ceti medi del pubblico impiego, quelli della scuola, della sanità, in questi anni sono stati tartassati e disprezzati, i giovani precari sono vittime di una flessibilità neo liberista che ha tolto loro dignità e futuro, il lavoro autonomo è entrato in crisi con la recessione ed il disoccupato è sempre più disoccupato.

Tutti questi elementi dovrebbero mobilitare un’ Amministrazione di centro sinistra e trovare “ nel Palazzo” un punto di riferimento e non un muro di gomma o un ascolto distratto. E’ ora di spezzare questi meccanismi perversi.

Ricordiamo al Sindaco Petrangeli ed alla sua Giunta, oggi molto più soli e deboli sia in città che in Consiglio Comunale, che il Comune è un’ Istituzione Costituzionale di tutti e non lo strumento per l’attuazione di una certa tendenza politica. Per questi motivi occorre urgentemente una riunione delle forze politiche del centro sinistra, affinchè si possano rivedere strategie e l’attuazione del programma per un concreto rilancio delle Istituzioni, della politica, della città e dei suoi abitanti.

Nota di:
Giovanni (Mario) Pompei – Portavoce Provinciale “ Rete dei Cittadini”
Daniele Maffei – Capogruppo lista “ Cittadini e Cittadini”-”Rete dei Cittadini”
Ernesto Caffarelli – Portavoce circolo Rieti “ Rete dei Cittadini”.

SUCCESSO DI MARINO ALBINI NEL GETTO DEL PESO E LANCIO DEL GIAVELLOTTO

0

L’atleta disabile Marino Albini, della A.S.D. Atletica Sport Terapia Rieti, ha conquistato un 2° ed un 3° posto  per le specialità Getto del Peso, Classe Agonistica, C20, Amatori, con la misura di metri 7,90 e lancio del Giavellotto, classe agonistica, C20, Amatori, con la misura di metri 25,18 – nel corso del 50 Campionato Italiano di Atletica Leggera Agonistico FlSDlR, che ha avuto luogo a Pescara nei giorni 21/23 giugno 2013.

Il brillante risultato chiude la stagione sportiva 2012/2013 che – nonostante le difficoltà organizzative e frnanziarie che colpiscono pesantemente anche il mondo sportivo – ha visto il sodalizio reatino fortemente presente in ambito regionale, conseguendo il 2/ posto, sia a livello agonistico che promozionale, ai Campionati Regionali di Società di Atletica Leggera, svoltisi a Latina lo scorso 9 giugno.

I ragazzi reatini hanno anche partecipato ai Campionati Regionali Assoluti di Atletica Leggera di Velletri del 25 maggio, con positivi piazzamenti in tutte le categorie ed ai Giochi Regionali Special Olympics di Bocce, che hanno visto l’esordio degli atleti reatini in una nuova disciplina sportiva, che promette sviluppi positivi nei prossimi anni. L’attività condotta dalla A.S.D. Atletica Sport Terapia Rieti per il 22/ anno è stata possibile principalmente grazie al supporto ed al contributo della Fondazione Varrone, nella persona del Presidente avv. Innocenzo de Sanctis.

Grande merito spetta altresì ai 4 Tecnici – Ivan Masini, Fabio Poles, Simonetta Tartaro e Cristina Chiani – che seguono da anni con passione i loro ragazzi "speciali", aiutandoli a superare le loro difficoltà per conquistare sempre nuovi successi. Infine un ringraziamento particolare và ad Adriana Catini, che ha lasciato la Presidenza della Società (per motivi personali) dopo 12 anni nei quali con trasporto e dedizione ha guidato il Gruppo al conseguimento di risultati sempre migliori, riscuotendo incondizionato apprezzamento sia da parte degli associati che nell’ambito sportivo locale e regionale.

NUOVE AGEVOLAZIONI PMI

0

Un nuovo accordo in favore delle Pmi italiane è stato firmato oggi a Roma dall’Abi, Alleanza Cooperative Italiane (che riunisce Agci, Confcooperative, Legacoop), Cia, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confindustria, Rete Imprese Italia (che riunisce Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti).

Gli interventi finanziari previsti per le imprese sono di 3 tipi:
Operazioni di sospensione dei finanziamenti.
In questo campo rientrano la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate di mutuo, e quella per 12 o 6 mesi della quota capitale prevista nei canoni di leasing “immobiliare” e “mobiliare”. Possono essere ammesse alla sospensione le rate dei mutui e delle operazioni di leasing finanziario delle imprese che non abbiano già usufruito di analogo beneficio concesso ai sensi delle “Nuove misure per il credito alle Pmi” del 28 febbraio 2012. È dunque possibile sospendere nuovamente finanziamenti già sospesi con l’Avviso Comune del 3 agosto 2009 e relativi rinnovi. E’ inoltre possibile sospendere le operazioni di apertura di conto corrente ipotecario con un piano di rimborso rateale. Le operazioni di sospensione sono realizzate allo stesso tasso d’interesse previsto dal contratto originario.

Operazioni di allungamento dei finanziamenti.
È prevista la possibilità:
· di allungare la durata dei mutui, in misura maggiore rispetto al precedente accordo;
· di spostare in avanti fino a 270 giorni le scadenze del credito a breve termine per esigenze di cassa con riferimento all’anticipazione di crediti certi ed esigibili;
· di allungare per un massimo di 120 giorni le scadenze del credito agrario di conduzione.
Possono essere ammessi alla richiesta di allungamento i mutui che non abbiano beneficiato di analoga facilitazione ai sensi dell’Accordo per il credito alle Pmi del 16 febbraio 2011 e dell’accordo “Nuove misure per il credito alle Pmi” del 28 febbraio 2012, mentre possono essere ammessi all’allungamento anche i mutui sospesi al termine del periodo di sospensione.
Le operazioni di allungamento dei mutui se accompagnate da un rafforzamento patrimoniale o da processi aggregativi sono effettuate a condizioni contrattuali invariate, negli altri casi comunque l’eventuale variazione del tasso d’interesse originario non potrà essere superiore all’incremento del costo di raccolta della banca rispetto al momento dell’erogazione originaria del finanziamento e si terrà conto della presenza di eventuali garanzie aggiuntive.

Operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività.
Anche alla luce delle agevolazioni fiscali previste dal decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale le banche si impegnano a
valutare la concessione di un finanziamento proporzionale all’aumento dei mezzi propri realizzati dall’impresa.

All’interno del nuovo Accordo è, inoltre, individuata una serie di temi strategici di interesse comune per favorire lo sviluppo delle relazioni banca-impresa, in relazione ai quali le Parti firmatarie concordano sull’opportunità di definire nei prossimi mesi nuove e specifiche intese e di avanzare al Governo e alle altre Istituzioni competenti proposte condivise.

Da ultimo, per consentire alle banche e agli intermediari finanziari aderenti di adeguare le proprie procedure in relazione alle operazioni previste dal nuovo accordo, il periodo di validità dell’accordo del febbraio 2012, “Nuove Misure per il Credito alle Pmi”, è stato prorogato al 30 settembre 2013.

Ad oggi, con l’iniziativa in corso riguardante le “Nuove misure per il credito alle Pmi”, secondo i dati più aggiornati a maggio 2013, le banche hanno sospeso 95.435 finanziamenti a livello nazionale (che si aggiungono ai 260.000 dell’Avviso comune scaduto il 31 luglio 2011), pari a 29,5 miliardi di debito residuo (in aggiunta ai 70 miliardi dell’Avviso comune) con una liquidità liberata di 4,1 miliardi (oltre ai 15 miliardi di euro con l’Avviso comune).

VVF, CONAPO: A RISCHIO IL DISTACCAMENTO DI POGGIO MIRTETO

0

L’imminente realizzazione del “Progetto Pilota” concernente l’apertura del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Magliano Sabina, riporta in auge una delle battaglie che da due anni a questa parte il CONAPO sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco sta conducendo.

"Siamo sconcertati dal modus operandis del Dirigente locale,  – afferma Andrea Faraglia Segretario Provinciale CONAPO – spiace notare, pur apprezzando l’impegno profuso per l’istituzione del distaccamento Permanente di Poggio Mirteto, ‘prerogativa di questa Organizzazione Sindacale’, che l’ordine di priorità in una Provincia vasta come quella Reatina sia l’apertura di distaccamenti Volontari invece che Permanenti.

In particolare la problematica del distaccamento Volontario di Magliano riemerge periodicamente nonostante la contrarietà espressa più volte da questo sindacato, causa anomala e irregolare istituzione, sintomo di una manifesta volontà nel perseguire il progetto presentato".

“Si vuole sostituire i vigili “professionisti” con volontari precari a discapito della sicurezza pubblica, – continua Faraglia – perché è di questo che parliamo vista la scarsa preparazione che i vigili Volontari hanno a fronte di un corso di 120 ore, e questo non lo possiamo accettare. Altro motivo la posizione geografica di Magliano che la colloca a sud-est del territorio Sabino, ai confini con la Provincia di Viterbo, dove opera il distaccamento permanente  di Civita Castellana (VT) che dista circa 10 Km, di conseguenza con tempi di percorrenza in caso di intervento nel territorio Maglianese stimato in circa 10 min."

“A suo tempo facemmo notare al Sindaco di Magliano Sabina Dott. Alfredo Graziani – ricorda Faraglia – che la locazione di un distaccamento  di VVF volontario in posizione decentrata rispetto a un territorio (la Sabina) ricca di Comuni  ad alta densità demografica, l’insorgenza del Polo Industriale nei pressi di Passo Corese, e non ultimo le tratte ferroviaria Roma – Firenze, Fiumicino – Orte e il tratto autostradale A1, non avrebbe soddisfatto in modo equo il servizio alla popolazione, mentre la postazione baricentrica rispetto al territorio a nostro avviso è Poggio Mirteto, individuata  anche dal Governo nel 2005  per effetto del  progetto ‘Italia in 20 minuti’ come sede permanente".

"E proprio da qui che vogliamo partire – afferma il Conapo  l’unico sindacato autonomo dei Pompieri – rivolgendosi al Comandante Ing. Giuseppe De Rossi. L’apertura del distaccamento Permanente di Poggio Mirteto, rappresenterebbe  per tutta la popolazione Sabina il fulcro della sicurezza in termini di soccorso tecnico urgente, per i motivi sopraelencati, e chiediamo ai politici e amministratori locali di prodigarsi, per il bene della cittadinanza promuovendo la professionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco permanenti, e quindi l’apertura del distaccamento di Poggio Mirteto PERMANENTE".

PORTAMI IN VACANZA CON TE

0

La testata online setteminuti.it, ha ideato una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali d’affezione che, purtroppo, ogni anno, in questo periodo, raggiunge gli apici più elevati, con tutte le conseguenze del caso, che riguardano aspetti igienici, sanitari e sociali.

Basti pensare, al riguardo, ai numerosi incidenti stradali causati da animali, abbandonati o randagi, e alle patologie che possono esserne diffuse. In Italia, risultano censiti circa 600 mila cani randagi e la causa principale del randagismo è costituita proprio  dall’abbandono dei cani da parte dei proprietari.

L’abbandono, che rappresenta un  gesto simbolico della crudelta’ umana, e’, purtroppo, un fenomeno ancora molto radicato nel nostro Paese: la LAV (Lega antivivisezione)  stima che ogni anno, in Italia, circa 130.000 animali vengono abbandonati; di questi oltre  l’80% rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti, mentre il 20% finisce in un rifugio per animali dove, specialmente se anziano o affetto da patologie importanti,finirà tristemente la sua esistenza. I dati più aggiornati del Ministero della Salute, che risalgono al 2011,  indicano in oltre 100.000 il numero di cani entrati nei canili sanitari (pubblici)  a cui si aggiungono oltre 140.000 cani dei canili e rifugi autorizzati (privati/associazioni).

Di sicuro, oltre ad una insensibilità e crudeltà che di base deve avere chi abbandona un animale,  spesso, anzi troppo spesso, esiste una difficoltà oggettiva a gestire un animale, soprattutto in vacanza. Ed ecco che può scattare l’idea dell’abbandono.Purtroppo ancora molto pochi sono gli alberghi e le strutture ricettive in generale che consentono l’accesso ai cani, per non parlare delle spiagge. Quindi, a nostro parere, per una efficace opera di prevenzione al reato di abbandono dovrebbero anche essere messe in atto una serie di agevolazioni che possano incentivare a tenere in famiglia un animale, come ad esempio consentire l’accesso libero nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nelle strutture turistiche (alberghi, campeggi, spiagge, mezzi di trasporto pubblico) a cani e gatti, oppure detrazioni fiscali su cibo e spese veterinarie per chi adotta un quattro zampe, riconoscimento del farmaco equivalente in veterinaria, incentivi alla sterilizzazione di cani e gatti, previsione del ‘cane libero accudito’ in aree identificate.

In ogni caso, al di là delle azioni che tutti ci aspettiamo dalle Istituzioni cosiddette "civili",  certamente è utile portare
alla ribalta l’argomento anche perchè, sembrerà strano a dirsi, ma molte persone non sanno neppure che abbandonare un animale rappresenta un reato penale ( ai sensi dell’art. 727 del codice penale così come modificato dalla legge n.189/2004), oltre che una indecenza morale ed etica.

Lunedì è quindi partita su Rieti una campagna affissioni effettuata con l’utilizzo di impianti pubblicitari  Poster 6×3 e fioriere (manifesti 100×140) realizzata dalla partnership tra la testata online setteminuti.it e tre aziende del territorio che,  sensibili sull’argomento, hanno aderito all’iniziativa: Pizzeria Reate, Rive Gauche Cafè e Turetta e Langone Assicurazioni.
Peccato che non ci abbia pensato il Comune!

FINALE NAZIONALE NUOTO ASI 2013

0

Si è svolta domenica scorsa 30 giugno presso la piscina olimpica dello Stadio del Nuoto di Caserta la fase finale nazionale del circuito di nuoto ASI (Associazione Sportiva Italiana – Ente di promozione sportiva affiliato al CONI) con la quale si è definitivamente conclusa la stagione ASI 2013.

Positivo il bilancio per l’ASD Nuoto Rieti 2008 che è riuscita a portare sul podio tutti gli atleti partecipanti alla competizione alla quale hanno preso parte oltre 200 nuotatori di ogni età in rappresentanza di 15 società provenienti da 5 diverse regioni d’Italia. In luce ancora una volta i fratelli Di Stefano che hanno conquistato complessivamente otto titoli: per Salvo (Esordienti B2 – 2002) e Silvio (Esordienti B1 – 2003) primo posto nello stile libero, nel delfino e nel dorso per Maria Rosa (Allievi – 2005), invece, successo nella prova a dorso e in quella a delfino. Successo anche per Daniele Laborante (Esordienti B2 – 2002) nella rana e buon secondo posto, sempre nella rana, per Andrea Santini (Esordienti A2 – 2000).

Ottime prestazioni complessivamente anche per la nutrita rappresentanza dei masters, composta da Erika De Angelis, Alessandro Bastianelli, Ilaria Rinaldi, Cosimo Loreto e Stefano Di Stefano, che hanno contribuito non poco in termini di punteggio alla conquista del quinto posto nella classifica generale di società: un risultato di squadra di tutto rispetto che riempie di orgoglio il tecnico Camillo De Angelis suscitando nel gruppo nuovi stimoli e motivazioni nella prospettiva di approdare a traguardi sempre più ambiziosi.

Archiviata la finale ASI, l’ASD Nuoto Rieti 2008 è ora attesa dall’ultimo appuntamento della stagione prima della pausa estiva, i campionati assoluti di nuoto pinnato in programma il prossimo week end a Brescia che vedranno Erika De Angelis e Mirko Mariani impegnati a difendere i colori della compagine reatina.
Tutti i risultati della manifestazione di Caserta sul sito dell’ASI
www.asiroma.org

ZTL, M5S: SODDISFAZIONE PER L'INTERESSE DIMOSTRATO DAI CITTADINI

0

l Movimento 5 Stelle di Rieti "Grilli Parlanti" esprime grande soddisfazione per l’alto interesse dimostrato dai cittadini verso la nostra iniziativa volta a fornire informazioni in merito alla sentenza che ha accertato l’irregolarità della ZTL dal 2002 ad oggi.

Dal comunicato a nome del Comune pubblicato in seguito all’annuncio del nostro evento, si evince un certo nervosismo che ci motiva maggiormente a perseverare nella nostra azione di "scuotimento" della classe politica a desistere da quello che sembrerebbe un consueto "modus operandi" amministrativo, trovando in questo una certa continuità col passato. In questi due giorni di incontri con i cittadini abbiamo messo, e continueremo a mettere, a disposizione dei cittadini la sentenza del Giudice di Pace di Rieti n.145/13 depositata il 13.6.2013 (v. allegato n. 1) con la quale sono stati annullati due verbali di accertamento emessi nel 2011 per attraversamento dei “varchi attivi” senza il regolare permesso per la ZTL.

La ZTL, secondo l’art 36 del Codice della strada del ’92, si istituisce a seguito della stesura di un Piano Urbano del Traffico (PUT) che deve essere necessariamente accompagnato da una Relazione Tecnica, nei tempi e modi descritti nei commi:

5 “Il piano urbano del traffico viene aggiornato ogni due anni…..”
8 “E’ istituito, presso il Ministero dei lavori pubblici, l’albo degli esperti in materia di piani di traffico, formato mediante concorso
   biennale per titoli. Il bando di concorso e’ approvato con decreto del Ministro dei lavori pubblici di concerto con il Ministro
   dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica “
9 “A partire dalla data di formazione dell’albo degli esperti di cui al comma 8 e’ fatto obbligo di conferire l’incarico della redazione
   dei piani di traffico oltre che a tecnici specializzati appartenenti al proprio Ufficio tecnico del traffico, agli esperti specializzati

   inclusi nell’albo stesso”.

L’ultima versione del PUT che abbia avuto simili caratteristiche e’ del lontano 1984 (ben otto anni prima del Nuovo Codice della strada!!), quando fu assegnato l’incarico allo studio tecnico di ingegneria del traffico Ing. Bottaro e Cecilia con deliberazione di Giunta n.1859 del 24/12/1984. Dal verbale della seduta del Consiglio comunale del 25 Luglio 1988 si legge : “il Piano, iniziato alla fine del 1985 ed ultimato nel 1986 ha riscosso il gradimento della Giunta nonché dei gruppi socio-economici della Città, e fu presentato alla Commissione Consiliare che decise di fornire una copia ai gruppi consiliari”. Il suddetto piano fu approvato nella stessa seduta del Consiglio Comunale sopra indicato ( Sindaco il Prof. Paolo Tigli) grazie ai 30 voti favorevoli e con 3 astenuti (Lelli, Cicchetti e Rositani). Leggere queste frasi a distanza di 30 anni, considerando che l’attuale giunta di centro sinistra non condivide alcunché con i loro stessi consiglieri, (anzi con tanto di diverbio in diretta TV!), e che l’ex Sindaco Cicchetti fu uno dei pochi a non votare un Piano che allora venne considerato all’avanguardia, lascia davvero perplessi.

Il Giudice di Pace, dopo aver formulato specifica richiesta all’ufficio legale del Comune e dopo ben 3 rinvii, non ha potuto far altro che accogliere il ricorso, rilevata l’assenza della dovuta Relazione Tecnica prevista dalle Direttive del Ministero del 21 Luglio 1997 n. 3816 : “aver introdotto la tariffazione degli accessi alla ZTL all’interno del Piano urbano del traffico, avendo verificato che tale provvedimento (che costituisce una ulteriore misura di selezione rispetto alla limitazione dell’accesso ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli a motore) si rende effettivamente necessario per il raggiungimento degli obiettivi del Piano urbano del traffico. Di tale verifica deve essere data documentazione in uno specifico paragrafo della relazione tecnica che accompagna il suddetto Piano” (v. allegato n.2) con la quale il Comune di Rieti avrebbe dovuto riaggiornare il PUT.

Dobbiamo precisare che contrariamente a quanto affermato nella nota del Comune di Rieti anche il Movimento 5 Stelle “Grilli Parlanti” è favorevole a tutte quelle politiche che prevedono forme di mobilità alternative all’utilizzo delle autovetture private, quali: nuove piste ciclabili, il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico, graduale pedonalizzazione del centro storico con contestuale creazione di vaste aree limitrofe con sosta gratuita, servizio di navette e di assistenza nei confronti delle fasce deboli (anziani, neomamme,bambini,disabili ecc.). In tale ottica non vi è nessuna preclusione ideologica verso la creazione di una ZTL atta a favorire un migliore accesso e una maggiore vivibilità del centro storico, purchè venga realizzata rispettando le norme di legge e varata dopo una vera consultazione e partecipazione dei cittadini (l’amministrazione Tigli inviò 13.500 cartoline/sondaggio “a tutti i possessori di autoveicoli della Città”).

Contrariamente a quello che si vorrebbe far credere, noi non siamo politici a cui interessa fare propaganda nè siamo assolutamente intenzionati a creare alcun allarmismo ingiustificato, siamo dei cittadini liberi non rassegnati a nascondere la testa sotto la sabbia, come è stato fatto dalla finta opposizione degli ultimi 18 anni, oggi maggioranza. Anche per tali ragioni agiremo ancora, procedendo quanto prima a richiedere agli organi competenti, il rispetto dell’art. 36 al comma 10 “I comuni e gli enti inadempienti sono invitati, su segnalazione del prefetto, dal Ministero dei lavori pubblici a provvedere entro un termine assegnato, trascorso il quale il Ministero provvede alla esecuzione d’ufficio del piano e alla sua realizzazione”.
Loro non cambieranno mai, noi neppure. L’onestà andrà di moda.