FC RIETI, DOMANDA RIPESCAGGIO SERIE D

A causa del mancato inoltro (a tutte le società interessate) da parte della Comitato Regionale Lazio della certificazione di insussistenza posizione debitoria, la domanda di ripescaggio in serie D da parte del FC Rieti sarà regolarmente depositata dal segretario Palma martedi 2 luglio, al Comitato Interregionale di piazzale Flaminio a Roma.

MANIFESTAZIONE ALLE SORGENTI DEL PESCHIERA PER IL DIRITTO ALL'ACQUA

0

Si svolgerà in provincia di Rieti, il 6 luglio 2013 a partire dalle ore 9, l’incontro regionale promosso dal Coordinamento regionale Acqua Pubblica Lazio, per ribadire l’importanza di tutelare la risorsa idrica dalle speculazioni dei privati avviando un tavolo tecnico partecipato tra istituzioni, comitati e cittadini. Come location è stato scelto un luogo simbolo, le Sorgenti del Peschiera nel Comune di Cittaducale, principale risorsa idropotabile per la Regione e al centro da anni degli interessi speculativi di Acea.

Con la storica vittoria dei referendum di giugno 2011 la maggioranza assoluta degli italiani ha affermato che l’acqua deve essere gestita fuori dalle regole del mercato. A due anni di distanza, nonostante i diversi tentativi governativi di aggirare gli esiti referendari, diversi percorsi di ripubblicizzazione si sono aperti da nord a sud del Paese.

Anche nella Regione Lazio la collaborazione attiva di comitati per l’acqua pubblica e amministratori locali ha portato all’elaborazione di una legge di iniziativa popolare per la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico, deliberata da 39 comuni laziali e da 21 di questi presentata in Corte d’Appello. La legge è inoltre supportata da 37.000 firme di elettori del Lazio.
Il Consiglio Regionale avrà tempo fino a marzo 2014 per legiferare sul tema in base al testo presentato, se ciò non avverrà, si andrà a referendum regionale.

Dai primi contatti tra le istituzioni preposte e i promotori dell’iniziativa legislativa è emersa la volontà politica del nuovo governo regionale di convergere verso la legge di iniziativa popolare.
Per questo è importante aprire ufficialmente il tavolo tecnico partecipato, che dovrà seguire il percorso di discussione della legge, confrontandosi con i cittadini a partire dalle vertenze territoriali. L’appuntamento è fissato alle ore 9 di sabato 6 luglio, presso il sito delle Sorgenti del Peschiera, al km 90 – SS4 Km 90.

E’ prevista un’escursione naturalistica per far conoscere, e quindi tutelare, i bellissimi luoghi che circondano le sorgenti; seguirà a palazzo Maoli di Cittaducale un momento divulgativo e l’avvio del tavolo tecnico per l’approvazione della legge. Pranzo al sacco a sottoscrizione organizzato dalle associazioni locali, e nel pomeriggio riunione degli attivisti del Coordinamento Regionale.

PROGRAMMA:
ore   9.00 – Escursione naturalistica a cura delle Associazioni locali;
ore 10.00 – Manifestazione con le Autorità e momento divulgativo c/o Palazzo Maoli – sede del Comune di Cittaducale;
ore 11.00 – Tavolo tecnico pubblico per l’approvazione della legge d’iniziativa popolare a cura del comitato promotore;
ore 15.00 – Riunione con attiviste e attivisti del Coordinamento Regionale.

Per info e contatti:  347.4807602
Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua:
http://www.acquabenecomune.org/
Coordinamento regionale Acqua Pubblica Lazio: http://www.referendumacqualazio.it/
Come Arrivare (mappa): http://goo.gl/maps/uTO5d

AMATRICE ADERISCE AL PROGETTO OBIETTIVICOMUNI.IT

0

Il territorio della città celebre per l’Amatriciana avrà un nuovo sito internet e segnaletica turistica dotata di QRCode

Amatrice entra a far parte del progetto OBIETTIVICOMUNI.IT del portale Italiavirtualtour.it. Il comune in provincia di Rieti celebre per l’Amatriciana, uno dei piatti più famosi della gastronomia italiana, ha deciso di realizzare, in collaborazione con la Comunicando Leader srl di Guidonia, il nuovo sito internet turistico di Amatrice che fornirà tutte le informazioni storiche e culturali del territorio cittadino e grazie ai Virtual Tour, fotografie in HDR a 360°, permetterà all’utente di compiere visite guidate in tutti i principali siti turistici. Il sistema permette, inoltre, l’utilizzo di audio-guide, mappe interattive e sistemi di geolocalizzazione, con l’obiettivo di fornire all’utente un’informazione completa e all’amministrazione un resoconto dei siti di maggiore interesse.

Nelle prossime settimane il territorio di Amatrice sarà mappato dallo staff di Italiavirtualtour, attraverso una serie di rilievi fotografici in HDR che daranno vita ai virtual tour arricchiti di testi, itinerari e notizie sulle bellezze di Amatrice che, come lo stesso sindaco Sergio Pirozzi afferma “non può essere considerata solo come la città dell’Amatriciana. Certo questo piatto celebre in tutto il mondo rappresenta un nostro vanto, ma Amatrice è anche il paese delle cento chiese ed ognuna di esse racconta una storia fatta di fede e tradizioni. A questo bisogna aggiungere le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, non dimentichiamo che rappresentiamo il naturale ingresso laziale al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”. Insomma Amatrice rappresenta il luogo ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze o un momento di relax a contatto con la natura.

Il progetto OBIETTIVICOMUNI.IT ad Amatrice, oltre alla mappatura del territorio in virtual tour, doterà il territorio cittadino della nuova segnaletica turistica integrata con il QRCode e una serie di pannelli e frecce direzionali che aiuteranno i turisti a rintracciare e conoscere le attrattive turistiche di Amatrice.

Sarà una segnaletica turistica interattiva, infatti i pannelli verranno dotati di QRCode, un codice a barre che, inquadrato con la fotocamera dello smartphone, permette di visualizzare le immagini in virtual tour, i testi informativi e gli orari di apertura di un sito turistico. Un sistema facile, veloce e interattivo che permette di ottenere un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di girare in città senza mappa, guide e pesi, e per l’Amministrazione Pubblica, la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi, le abitudini dei turisti e ottenere dati importanti, per fornire ai cittadini e ai visitatori un servizio sempre più mirato ed efficiente.

“Si tratta di un progetto pensato proprio per sostenere lo sviluppo del turismo nel nostro territorio – spiega il Sindaco Sergio Pirozzi. In questi anni abbiamo puntato tutto sul miglioramento della qualità dell’ambiente e l’avvio della raccolta differenziata porta a porta va in questa direzione. L’attenzione all’ambiente che ci circonda che è stata alla base della nostra azione amministrativa. Dalla realizzazione della cosidetta acqua del sindaco, all’utilizzo di lampadine a led per l’illuminazione pubblica: migliore qualità della vita significa per noi anche più turisti. Ora questo nuovo strumento permetterà di diffondere attraverso il web le nostre bellezze e peculiarità rivolgendoci ad un vastissimo pubblico. In questo modo rafforzeremo ancora di più la presenza di Amatrice nella rete. Non dimentichiamo che siamo stati il comune più cercato nei motori di ricerca dedicati al turismo rurale ed ora, con i virtual tour, tutti potranno innamorarsi di Amatrice. Perché chi la conosce non la lascia più”.

BANDO PER STRANIERI DI "OPERATORE SEGRETERIA"

L’Enaip Impresa sociale, ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Lazio per l’erogazione di formazione continua e superiore, nonché per le utenze speciali, erogherà un corso gratuito di formazione denominato “OPERATORE DI SEGRETERIA CON COMPETENZE DI GRAFICA MULTIMEDIALE“ finanziato dalla Provincia di Rieti e rivolto a persone straniere, residenti nella provincia di Rieti che abbiano compiuto 18 anni di età e in regola con la vigente normativa sul soggiorno, della durata di n 300 ore. Non sono ammessi coloro che appartengono alla categoria dei rifugiati politici  e i richiedenti asilo. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 26 luglio 2013.  Per informazioni e iscrizioni: ENAIP Impresa sociale srl Tel. 0746491433  – fax  07461973417 ex Bosi Via Salaria per l’Aquila Cittaducale  Rieti

CARABINIERI IN AZIONE IN TUTTA LA PROVINCIA

0

A Borgo Velino i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Cittaducale, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti P.M. 38enne del luogo poichè sorpreso alla guida in evidente stato d ebbrezza alcolica, rifiutandosi inoltre di sottoporsi agli accertamenti strumentali con l’etilometro.

A Monteleone Sabino i militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Rieti, a seguito di richiesta d’intervento giunta al  112, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, L.G. 22enne di Torricella in sabina, per esplosioni pericolose poiché, con l’intento di provare l’efficienza del proprio fucile da caccia regolarmente detenuto, ha esploso alcuni colpi in direzione della vegetazione. Il fucile con il relativo munizionamento è stato sequestrato.

A Collalto sabino i carabinieri della locale stazione, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti V.S 24enne di Carsoli (Aq), per possesso ingiustificato di armi. L’uomo sottoposto a perquisizione, é stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama della lunghezzza di 10 cm.

A Magliano Sabina i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Poggio Mirteto, durante un controllo alla circolazione stradale hanno sorpreso Z.M. 41enne di Civita Castellana (Vt), mentre guidava in evidente stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, risultato positivo all’accertamento del tasso alcolemico mediante etilometro, é stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

A Leonessa i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Cittaducale, intervenuti a seguito di un sinistro stradale verificatosi in frazione Pié del Poggio di Leonessa, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti per guida in stato di ebbrezza il conducente di uno dei due veicoli coinvolti. Si tratta di C.A. 27enne di Roma, risultato positivo all’accertamento del tasso alcolemico mediante etilometro.

A Poggio Mirteto i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della locale compagnia, unitamente a quelli della stazione di Stimigliano, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti per invasione di edifici nove cittadini romeni responsabili di aver abusivamente occupato i caselli ferroviari di Gavignano e Poggio scalo lungo la tratta Orte – Fiumicino di proprietà delle Ferrovie dello Stato.

DEBITI FUORI BILANCIO, IL CONSIGLIERE LUDOVISI REPLICA A SEBASTIANI

0

Gentile Consigliere Sebastiani ma parli sul serio o cerchi di confondere le acque per la paura di affrontare la verità? I debiti li ha prodotti il centrodestra e noi ora stiamo cercando di pagarli . Prendendo spunto da questa lampante quanto semplice articolazione percepisco, nel leggere le tue parole, che qualcosa non ti è chiaro.

Forse ti sfugge che, grazie ad un emendamento della maggioranza, in via prudenziale, sono stati ricogniti solo i debiti fuori bilancio, in base all’art. 194 – punto e) del TUEL, "di cui è stata accertata e dimostrata l’utilità e l’arricchimento per l’ente, nell’ambito dell’espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza" e che ora sono al vaglio della Corte dei Conti per il riconoscimento definitivo.

Forse ti sfugge che a tutela dell’Ente, che anche tu rappresenti, abbiamo chiesto alla Corte dei Conti se andasse detratto il 10% per l’utile di impresa come è stato fatto in molti altri Comuni. Forse ti sfugge che i debiti fuori bilancio che non abbiamo discusso in Consiglio comunale saranno analizzati e discussi uno per uno e per che essi si chiariranno le responsabilità anche individuali di chi li ha prodotti? Capisco bene, non temere, che avresti preferito una sanatoria, con un colpo di spugna, di tutti i debiti nascosti dalle precedenti amministrazioni per evitare responsabilità ai precedenti amministratori, ora tuoi compagni di
minoranza.

Ci vuole tanto a capire che questa maggioranza ha responsabilmente preso in esame debiti che ha prodotto un centrodestra che ha portato sul ciglio del baratro l’Ente e di conseguenza la città? Forse ti sfugge ma non ne sono pienamente convinto, perché ho avuto modo di apprezzare le tue doti e sono più propenso a pensare che tu stia più svolgendo il tuo ruolo nel gioco delle parti di una politica un po’ deteriore. Oppure ti sfugge perché tu come gli altri della minoranza, non eravate presenti in Consiglio mentre se ne discuteva? Con coraggio da campioni infatti, non avendo a cuore le sorti del Comune, vi siete sottratti al confronto sul tema in aula, nell’unico momento che avrebbe potuto ridare dignità alla vostra azione, preferendo viceversa il gioco dei comunicati stampa fuori dal confronto appropriato. Complimenti.

Ti sfugge però un’altra cosa altrettanto importante che comincia a farmi dubitare della tua buona fede che fino ad ora ho avuto sempre il garbo e la sincerità di riconoscerti in questi primi mesi di amministrazione. Fai finta di non sapere, o peggio di non capire, che grazie all’approvazione di questo bilancio e all’adesione al fondo di rotazione, ai sensi del D.L. 35/2013 il Comune di Rieti sta provvedendo al pagamento dei debiti ereditati ed accumulati dalle precedenti amministrazioni. Ti sfugge però anche la conseguenza di tutto ciò: riusciremo a immettere nel nostro territorio, tanto colpito dalla crisi economica generale, oltre 15 milioni di euro compresi
i fondi che arriveranno dalla regione Lazio. Fondi che salveranno tante imprese, quelle stesse che fino ad oggi voi del centro destra avevate pensato bene di far lavorare senza pagare.

Permettimi di ricordarti un’ultima cosa: nel paese delle meraviglie, il coniglio di Alice era solito rincorrere il tempo, ritrovandosi però purtroppo sempre un po’ troppo in anticipo o un po’ troppo in ritardo sulle cose e mai sul punto. Il tuo ultimo comunicato avresti dovuto farlo qualche anno fa, oggi appare fuori tempo massimo. Accetta con coraggio che la realtà è quella cosa che se anche chiudi gli occhi non scompare, e per cortesia cerca di essere più sincero, almeno verso i tuoi elettori, perché il tanto fumo da te sollevato non fa onore alla tua capacità di giudizio.

TANTE GIOVANI PROMESSE ALLA SUMMER LEAGUE CITTÀ DI RIETI

0
Summer league citta di RietiSi è conclusa la prima edizione della Summer League Città di Rieti. L’imbattuta The English Gym, guidata da coach Andrea Masini, si è imposta anche nella finale contro la Lavasecco Express 2000 –Panificio Borgo, vincendo il quadrangolare.

L’obiettivo delle Summer League è quello di dare un’opportunità ai giocatori di mettere in mostra le proprie qualità nella ricerca di un ingaggio per la stagione prossima ed è proprio in questo che la manifestazione ha fatto centro permettendo a tutti i cinquanta giocatori di disputare un eguale numero di partite di fronte agli osservatori del centro Italia. Tra tutti è spiccato Marcel Aliaj, classe 1988, ala grande di nazionalità albanese, eletto dagli addetti ai lavori migliore giocatore della Summer League.

Notevole anche le performance di Arnold Boungou-Damelj, 1987, una buonissima guardia africana. Entrambi questi giocatori per via della nazionalità non italiana possono giocare solamente nelle massime serie (Lega Gold, Silver e serie A) oppure in C2. Tra gli italiani sono stati diversi quelli che si sono messi in mostra di fronte a tecnici e dirigenti che sono giunti nel capoluogo sabino per vederli all’opera, tanto che nel pomeriggio di ieri, fuori dal Palacordoni si sono formati diversi capannelli costituiti da atleti, manager e dirigenti interessati ad intraprendere trattative. La Summer League è dunque tornata utile agli atleti e alle società che sono intervenute, tra cui quella di casa, la NPC del presidente Giuseppe Cattani sempre presente sugli spalti, che ha avuto l’occasione di provare alcuni giovani futuribili, già in formazione under 19 nella squadra targata Taverna dei Fabri, allenata da coach De Ambrosi.

“Siamo soddisfatti della prima edizione – spiega il tecnico Paolo Matteucci, uno dei tre organizzatori – si è creata una bella atmosfera, si sono visti giovani interessanti per i quali il Pacordoni ha costituito un’importante vetrina nel centro Italia, costituendosi come imput reatino al movimento cestistico nazionale. I partecipanti si sono trovati bene: abbiamo ricevuto tanti complimenti per la qualità organizzativa e per le bellezze della nostra città a molti di loro prima sconosciuta”.

“Il nostro obiettivo è sicuramente quello di migliorare –prosegue Matteo Petrucci –portando il torneo a 6 o 8 squadre e alzando il livello tecnico. Questa prima edizione è servita a dimostrare anche le nostre capacità organizzative in cui i nostri sponsor hanno avuto fiducia da subito. The English Gym, la Taverna dei Fabri, la Lavasecco Express 2000 e il Panificio Borgo ci hanno dato una grossa mano, così come il Group Manager di Fineco Rieti, Simone Iacoboni. Li ringraziamo tantissimo perché senza loro questa manifestazione non avrebbe potuto avere luogo”.

“E’ stato utile – conclude coach De Ambrosi – far partecipare alla Summer League la squadra che il prossimo anno disputerà l’Under 19 Eccellenza, sperimentandovi l’innesto di ragazzi molto interessanti sia del ‘95 che del ‘96. Con qualcuno di loro ci stiamo già attivando per farli entrare in famiglia. Per quanto riguarda la Summer League siamo sicuramente soddisfatti della prima edizione e stiamo già pensando a cosa dover migliorare nella prossima. Ringraziamo tutti i partecipanti ed in particolare la Tiber Roma per aver aderito al nostro invito con entusiasmo”.

COTRAL PATRIMONIO SPA, APPROVATO BILANCIO IN ATTIVO

0
Approvato il bilancio di Cotral Patrimonio Spa che, per l’annualità 2012, registra, per il quinto anno consecutivo, una chiusura in attivo. A darne notizia é Vincenzo Surace, amministratore unico della società che gestisce le infrastrutture del trasporto regionale, recentemente candidata a partecipare al laboratorio della nuova Agenzia unica del Tpl regionale. A questo proposito, la definizione della nuova mission e la riorganizzazione della nuova governance sono i punti dell’ordine del giorno dell’Assemblea dei Soci fissata per la terza decade di luglio.

L’istituzione dell’Agenzia unica, condivisa, anche durante l’ultima campagna elettorale per le Regionali, da tutte le forze politiche, seppure attraverso percorsi diversi, riconosce a Cotral Patrimonio Spa un ruolo di primo piano in quanto la societá é dotata di personale tecnico e amministrativo del settore e, quindi, in grado di sintetizzare e fornire alla Regione Lazio le caratteristiche necessarie per avviare lo start up del processo di riorganizzazione dell’intero settore del Tpl regionale.

"La chiusura in attivo del Bilancio é motivo di soddisfazione – dichiara Vincenzo Surace – perché oggi possiamo offrire alla Regione una società pronta ad affrontare le sfide che il governo Zingaretti si é imposto per superare la fase complicata del Tpl regionale". Nonostante il raggiungimento del pareggio di bilancio, Cotral Patrimonio Spa ha intensificato gli interventi, procedendo anche all’acquisizione di nuovi impianti con l’acquisto dei depositi a Rieti e Sora. Inoltre, la Società sta completando, con l’assessorato regionale alla Mobilità, le procedure per l’acquisto dei nuovi autobus con l’ormai prossima apertura delle offerte, ha bloccato il turn over delle assunzioni e ha dimezzato il numero dei dirigenti.

"I risultati raggiunti da Cotral Patrimonio vanno ben oltre quanto previsto dalla spending review – conclude Surace – e a questo si aggiunge che riusciremo a mantenere la promessa di avere la disponibilità dei nuovi mezzi già entro la fine di quest’anno e il resto entro il primo trimestre del 2014".

PAOLUCCI UIL: LA PIANA REATINA È PIENA DI COSTRUZIONI ABUSIVE

0
“L’intervento di qualche giorno fa dell’Onorevole Oreste Pastorelli ha posto in evidenza un importante problema legato all’ambiente, un problema di cui anche il Comune di Rieti dovrebbe iniziare a preoccuparsi in modo serio: l’abusivismo edilizio. Tra le tante questioni che questa amministrazione si trova ad affrontare, infatti, non è più possibile accettare che la cementificazione selvaggia e l’abusivismo edilizio continuino ad essere tollerati.

Per trovare esempi di questa mala abitudine, che arreca sempre più danni all’ambiente, è sufficiente fare un giro nella tanto decantata Piana reatina. Troppe sono le costruzioni riconosciute come abusi, certificati anche a seguito di sopralluoghi effettuati da oltre un anno, per le quali, però, il Comune non dispone l’ordinanza di demolizione. E’ tempo di intervenire in maniera seria e puntuale, in primo luogo per rispetto di chi onora le leggi e, in secondo luogo, perché, come ribadito dallo stesso Pastorelli, a pagare il prezzo di questo malcostume saranno le più giovani generazioni”.

E’ quanto dichiara in una nota il Segretario Generale della Camera sindacale di Rieti, Alberto Paolucci.

ZTL-ZTPP, LA SPERIMENTAZIONE CONTINUA FINO AL 31 LUGLIO

0
L’Amministrazione comunale ha prorogato il periodo di pre-esercizio della ZTL-ZTPP al prossimo 31 luglio per consentire la definizione dell’iter autorizzativo presso il Ministero dei Trasporti che ha richiesto ulteriori chiarimenti su aspetti formali e di denominazione della stessa.

Il periodo di sperimentazione attualmente in corso terminerà non appena il Comune riceverà il decreto in questione, a prescindere dalla data fissata dalla nuova proroga (31 luglio).