“La direzione della Asl di Rieti deve bloccare subito tutte le gare sopra o sotto soglia non autorizzate dalle strutture regionali. Dunque quella da circa 12 milioni per l’affidamento all’esterno per cinque anni delle prestazioni di diagnostica va annullata, perchè non doveva essere indetta.
La Regione ha già avviato in queste ore tutte le verifiche del caso e dai primi accertamenti non risulta sia stato concesso alcun permesso a procedere. Le norme in questo senso sono chiarissime: in base al decreto 191 dell’ottobre 2012 per i Direttori generali che indicono gare d’appalto senza la preventiva e obbligatoria autorizzazione regionale è prevista la rimozione immediata dall’incarico.
La norma è ribadita, per altro, anche dal recente decreto n. 308 firmato dal presidente Zingaretti che precisa anche che non si può procedere ad alcun appalto che superi i 100mila euro, senza il preventivo via libera della Regione. Le norme sono chiare, le sanzioni pure”.
ASL RIETI, REGIONE LAZIO: GARA DA 12 MLN VA ANNULLATA PERCHE’ NON AUTORIZZATA
L'AMBASCIATORE DI ALBANIA IN VISITA A RIETI
Sabato 13 luglio alle ore 12, presso la Sala Consiliare del Comune, il Sindaco Petrangeli, e il Presidente del Consiglio comunale Marroni, riceveranno l’Ambasciatore di Albania in Italia, Neritan Ceka, in visita ufficiale a Rieti. L’incontro sarà l’occasione per rinnovare e rafforzare i rapporti di amicizia tra la Città e la Comunità albanese che sarà rappresentata da una delegazione.
CASTRUM PHARAE SECONDA EDIZIONE A FARA IN SABINA
Il 12-13-14 luglio 2013 a Fara in Sabina si terrà la II Edizione del Castrum Pharae. Il borgo di Fara sarà cornice di accampamenti longobardi, che riporteranno alla luce le vicissitudini, gli usi ed i costumi che hanno caratterizzato questa popolazione nel Medioevo, con allestimenti creati da giochi di luci ed ombre, teli e proiezioni, figuranti, ricostruzione di mercati con oggetti e mestieri dell’epoca. L’intrattenimento coinvolgerà il pubblico, che seguirà laboratori ed attività didattiche inerenti al tema. Nel corso delle giornate, i personaggi, in costume dell’epoca, saranno parte integrante della scenografia che dipingerà una Fara in Sabina longobarda a tutti gli effetti. Non mancheranno i classici intrattenimenti medievali: arcieri, falconieri, mangiafuoco, cartomanti e ballerine che allieteranno le tre serate dell’evento.
COSTITUITO IL COMITATO PENDOLARI FARA IN SABINA
Il Comitato Pendolari Fara in Sabina nel suo Statuto si prefigge lo scopo principale di tutelare i diritti e gli interessi degli utenti dei trasporti pubblici, in particolare di quelli che usufruiscono della tratta Roma-Rieti.
Il Comitato nasce dalla necessità comune di unire le istanze di chi, ogni giorno, per motivi di lavoro o di studio, viaggia sui mezzi pubblici e si concentrerà sulle tratte più frequentate dai residenti, cioè Roma – Rieti e Rieti – Roma, per quanto riguarda Cotral, e sulla tratta FR1 di Ferrovie dello Stato.
Frequentemente i pendolari si devono scontrare con ritardi e soppressioni delle corse ed è giunto il momento di porre rimedio e di garantire agli utenti, paganti, il diritto di poter usufruire di un servizio adeguato alle loro esigenze.
Per farlo è necessario l’impegno di tutti, degli utenti uniti in Comitato e degli Amministratori. Gli Enti preposti, finora non hanno saputo dare risposte esaurienti in merito al problema annoso dei ritardi, pertanto il Comitato si auspica che da una collaborazione possano nascere nuove proposte.
Il Comitato, venuto a conoscenza dai giornali che il Comune di Fara in Sabina ha attivato un Tavolo di Confronto tra Cotral e Scuole, come prima iniziativa ha richiesto al Sindaco ed all’Assessore ai Trasporti di essere aggiornato sulle proposte che sono state fatte finora ed, inoltre, di conoscere la situazione del Trasporto Pubblico Locale, servizio importantissimo per Fara.
Il Comitato rivolge a tutti i pendolari interessati l’invito ad unirsi, partecipando attivamente alle riunioni ed alla progettazione di eventi di sensibilizzazione e di proposte per far sentire a tutti la nostra voce.
Info: comitatopendolarifarainsabina@gmail.com
CONVENZIONE TRA CFS E FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DIRITTI ANIMALI E AMBIENTE
Forestali, volontari ed esperti delle associazioni collaboreranno in sinergia per potenziare le attività di tutela degli animali e di repressione dei reati ai loro danni.
Al via il primo accordo di collaborazione tra il Corpo forestale dello Stato e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente finalizzato a potenziare la tutela della fauna autoctona ed esotica, degli animali d’affezione e d’allevamento. La Convenzione verrà siglata oggi, giovedì 11 luglio alle ore 15.30 a Roma, presso la Sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato alla presenza dei firmatari: il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone e in rappresentanza della Federazione, l’on. Michela Vittoria Brambilla.
La Convenzione mira a potenziare una già stretta collaborazione tra il CFS e le associazioni ambientaliste e animaliste facenti parte della Federazione, per ottimizzare le attività di prevenzione e repressione dei reati commessi sugli animali, per valorizzare e qualificare l’azione dei volontari delle associazioni con particolare riguardo alla sensibilizzazione ed educazione ambientale sulla tutela del mondo animale.
45ma FESTA DEL SOLE: CONCORRENTI ALLE GARE SUL FIUME
Pubblichiamo l’elenco dei partecipanti alle gare che si svolgeranno sul fiume Velino nella 45ma edizione della Festa del Sole che si svolgerà domenica 14 luglio.
Ogni rione della città ha i propri concorrenti portacolori che gareggieranno sul fiume contendendosi la vittoria nella quattro gare previste: le Barche fiumarole, le Biciclette, la Pertica e nella gara più ambita, quella della Tinozza (nella foto Francesco Basenghi portacolori del rione Campoloniano vincitore nella gara della Tinozza lo scorso anno).
GARA DELLE BARCHE FIUMAROLE
CAMPOLONIANO: Roberto Grillo – Valentino Mazzetti Riserva: Giancarlo Cornacchiola
CASETTE: Claudio Giampietri – Gianluca Andreani
PORTA ROMANA: Simone Ratti – Enrico Ratti
PORTA CINTIA: Alessandro Vecchi – Michele del Zoppo
SAN NICOLA: Riccardo Giovannelli Riccardo Miccioni Riserva: Roberto Miccioni
LARGHETTO P.P.FIDONI: Andrea Santini – Giuseppe Zepponi
VILLA REATINA: Giuseppe Carotti Fabio Carotti
PIAZZA TEVERE: David De Angelis – David Ferretti
SAN FRANCESCO: Mirko Gentili – Christian Fusacchia
PORTA ARRINGO: Bruno Grillo – Gianluca Grillo Riserva: Simone Onofri
GARA DELLE BICICLETTE
CAMPOLONIANO: Giancarlo Cornacchiola Riserva: Roberto Grillo
CASETTE: Filippo Tigli
PORTA ROMANA: Enrico Santini
PORTA CINTIA:Giuseppe Ricciardi
SAN NICOLA: Riccardo Miccioni
LARGHETTO P.P.FIDONI: Luigi Spoletini
VILLA REATINA: Jacopo Bonanni Riserva: Paolo Onofri
PIAZZA TEVERE: –
SAN FRANCESCO: Fabio Pontesilli Riserva: Luca Iachizzi
PORTA ARRINGO: Mirko Nardo Riserva: Bruno Grillo
GARA DELLA PERTICA
CAMPOLONIANO: Daniele Mariantoni Riserve: Matteo Pelagalli Figorilli – Roberto Grillo
CASETTE: Alessandro Gunnella
PORTA ROMANA: Riccardo Francucci
PORTA CINTIA: Eugenio Morsani Riserva: Michele Del Zoppo
SAN NICOLA: Christian Vallerignani
LARGHETTO P.P.FIDONI: Elio Zannetti
VILLA REATINA: Mirco Orfei
PIAZZA TEVERE: Simun Paonita
SAN FRANCESCO: Stefano Rinaldi
PORTA ARRINGO: Mauro Onofri Riserva: Bruno Grillo
GARA DELLE TINOZZE
CAMPOLONIANO: Francesco Basenghi
CASETTE: Andrea Bolognini
PORTA ROMANA: Giovanni Olivieri
PORTA CINTIA: Giovanni Basenghi
SAN NICOLA: Roberto Miccioni
LARGHETTO P.P.FIDONI: Andrea Santini
VILLA REATINA: Manlio Coletti
PIAZZA TEVERE: Luca Giovannelli
SAN FRANCESCO: Luca Iachizzi
PORTA ARRINGO: Simone Onofri Riserva: Gianluca Grillo
LANCIO DEL TELEFONINO, IL RECORD DA BATTERE QUELLO DEL REATINO FARAGLIA
Continua a pieno ritmo la V edizione del Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino, la stravagante competizione importata dalla Finlandia dall’imprenditore comasco Galeazzi che nel 2009 l’ha brevettata in Italia e in Europa. La quarta tappa si svolgerà domenica 14 luglio 2013 sul lungomare di Erice, in provincia di Trapani. L’obiettivo dei partecipanti sarà quello di lanciare il telefonino il più lontano possibile.
Le attività di lancio inizieranno alle ore 11 e continueranno fino alle ore 19.30 con due categorie di partecipanti: Junior (ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior (uomini e donne dai 21 anni in su). I telefonini, tutti uguali del peso di 66 grammi, verranno forniti dall’organizzazione. Si avrà a disposizione un solo lancio, che potrà essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con le braccia. Il punteggio verrà calcolato con la telemetria, utilizzando l’apparecchiatura elettronica Tele Laser. Il nuovo record italiano da battere è ancora di 71 metri e 11 cm raggiunto dal reatino Francesco Faraglia, informatico di 34 anni. Ai vincitori delle due categorie, tablet e smartphone di ultima generazione. Non occorre nessuna iscrizione anticipata ed è tutto gratuito. La tappa successiva sarà il l 4 agosto a Santa Maria Tiberina in Umbria.BIANCHETTI ELETTO AL CONSIGLIO FEDERALE DELL'AERO CLUB D'ITALIA
Si è svolta sabato 6 Luglio 2013 presso la prestigiosa Sala d’Onore del CONI nazionale in Roma la sessantanovesima assemblea dell’Aero Club d’Italia dove si è proceduto alla elezione delle cariche Federali.
L’Aero Club d’Italia, ente di diritto pubblico, che è la sola Federazione Sportiva nel settore degli sport aeronautici riconosciuta dal CONI e dalla FAI, proveniva da alcuni anni di commissariamento dovuto all’approvazione del Nuovo Statuto dell’Ente in ottemperanza alla spending review.
L’approvazione del nuovo Statuto, avvenuto con DPR 53/2013, ha consentito di procedere a tutto l’iter elettivo per la nomina delle cariche federali: Presidente, Consiglieri Federali, Presidente CCSA, Revisori e Probiviri.
Al termine dello spoglio è risultato eletto dai 129 votanti come Consigliere Federale per il quadriennio 2013-2017 Stefano Bianchetti. Già Presidente dell’Aero Club di Rieti "Alberto Bianchetti", è risultato primo degli eletti con quasi il doppio dei voti degli altri candidati. Stefano è il primo reatino a far parte del Consiglio Federale dell’Aero Club d’Italia ed il più giovane mai eletto.
Grandissima soddisfazione sia per questa la nuova sfida che lo vedrà impegnato nel rilancio del mondo dell’aviazione sportiva, mai in forte crisi come in questo periodo, sia per la testimonianza di affetto e stima non solo nei suoi confronti ma anche nei confronti dell’Aero Club di Rieti che oggi è da tutti preso ad esempio, apprezzato e rispettato.
La carica diventerà ora esecutiva non appena vi sarà la nomina con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art 21, comma 1, n. 2, lett. a) dello Statuto vigente.
SANZIONI DURANTE LA NOTTE BIANCA DEL 6 LUGLIO
A seguito di una specifica richiesta formalizzata dall’Assessore Paolo Bigliocchi al Comando della Polizia Municipale, in merito alle sanzioni elevate durante la Notte bianca, la Polizia Municipale ha ribadito che nel corso della giornata di sabato 6 luglio, dalle ore 14 alle 24, sono state elevate complessivamente (da Saba e Polizia Municipale) n. 16 contravvenzioni al Codice della Strada, di cui soltanto 1 dopo le ore 19 e nessuna dopo le ore 20. Pertanto sono da ritenersi completamente prive di fondamento le notizie secondo cui, nello stesso arco di tempo, sarebbero state elevate centinaia di sanzioni.
AUTOVELOX IN VIA DI FAZIO, IL LIMITE TORNA A 50 KM/H
A seguito di una specifica indicazione dell’Osservatorio per la sicurezza stradale della Prefettura di Rieti il Sindaco ha revocato l’ordinanza sindacale n. 52550 del 23 ottobre 2013 riportando il limite di velocità a 50 km/h nel tratto di via Oreste Di Fazio interessato da una postazione autovelox fissa. L’ordinanza annullata aveva elevato, a seguito di una rivalutazione della tipicità della strada e della conseguente capacità di assorbimento del flusso veicolare, il limite di velocità da 50 a 60 km/h.

