COTRAL, DA OGGI ATTIVO IL NUOVO CAPOLINEA DI TIBURTINA

0
E’ attivo da oggi, 15 luglio il nuovo capolinea Cotral Spa di Tiburtina per la partenza delle corse del trasporto pubblico extraurbano che collegano Roma a Rieti, a Monterotondo e a Palombara Sabina. Il trasferimento del terminal è stato definito a margine della conferenza dei servizi che si è tenuta nel novembre 2011 con l’inserimento delle linee extraurbane di Cotral Spa negli stalli gestiti dalla Tibus Srl.

L’area Tibus, che dista poche decine di metri dal vecchio capolinea Cotral Spa, oltre a essere dotata di sistema di videosorveglianza, è dotata di tutti i servizi necessari all’utenza: ristoro, servizi igienici e sala d’attesa. I mezzi Cotral Spa prenderanno servizio dai marciapiedi di salita individuati dallo stallo numero 7 al numero 11.

La clientela potrà controllare gli orari di partenza su un pannello riepilogativo elettronico che aggiornerà in tempo reale le informazioni e le eventuali variazioni, che sono accessibili anche via web sul sito www.cotralspa.it ed in mobilità attraverso apparati di tipo smartphone. 

“Ringrazio la presidenza e il management di Tibus Srl per la fattiva opera prestata per giungere alla definizione dell’attestazione nord di Cotral Spa nella città di Roma – ha dichiarato Vincenzo Surace, amministratore unico di Cotral Patrimonio Spa e amministratore delegato di Cotral Spa -. Sono certo che la collaborazione tra le società potrà proseguire per amministrare qualsiasi eventuale disagio per l’utenza, consentendo di procedere al meglio anche in ordine al controllo e all’assistenza della nostra clientela e all’attività di lotta all’evasione tariffaria che la Società ha intrapreso con maggiore incisività”.

“A nome di tutto il Consiglio di Amministrazione del Terminal di Roma Tiburtina, esprimo tutto il mio apprezzamento per l’accesso nell’autostazione di un’Azienda importante, quale è Cotral Spa – ha dichiarato Antonio Pompili, consigliere di amministrazione di Tibus Srl -. Questo si tradurrà nel miglioramento dei servizi resi all’utenza, ma anche nel potenziamento di un nodo di scambio tra le percorrenze nazionali e internazionali e quelle regionali”.

DENUNCIATI TRE MEDICI PER FALSI CERTIFICATI DI IDONEITA' SPORTIVA

0

I carabinieri del nucleo antisofisticazioni e sanità di Viterbo, a conclusione di una articolata attività d’indagine eseguita nell’ambito della provincia di Rieti, hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria tre medici per falso ideologico e violazione della legge regionale in materia di tutela sanitaria delle attività sportive.

Si tratta di M.S., 54enne di Montefiascone (Vt), M.C., 70enne di Roma e L.G., 53enne di Fiumicino (Rm). I tre, tutti specialisti in “medicina dello sport”, avrebbero rilasciato certificati medici per l’idoneità alla pratica sportiva agonistica attestando falsamente l’ubicazione dell’ambulatorio specialistico presso il quale si eseguiva la visita sportiva, per altro di fatto mai avvenuta, ed omettendo di eseguire accertamenti ed esami di laboratorio preliminari nei confronti degli atleti, che la legge rende obbligatori a tutela della loro salute.

Durante le indagini, avviate lo scorso novembre a seguito di alcune confidenze raccolte negli ambienti sportivi, i carabinieri hanno controllato le certificazioni rilasciate in favore degli atleti di una decina di associazioni calcistiche dilettantistiche iscritte ai campionati regionali e provinciale di seconda e terza categoria, riscontrando irregolarità nei confronti di oltre 40 atleti, prevalentemente tesserati di quattro squadre.

In buona sostanza i medici, che operavano in maniera disgiunta, in alcuni casi contattati direttamente dal direttivo della società ed in altri direttamente dagli sportivi, hanno “illecitamente semplificato” il rilascio dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica, limitandosi ad una semplice visita medica, senza pretendere gli esami di laboratorio obbligatori per legge (sangue ed urine), la spirometria e, in alcuni casi, l’elettrocardiogramma da sforzo. I tre verranno altresì segnalati all’ordine dei medici.

VALERIO IOSSA NUOVO DIRETTORE DELL'ASM

Il dottor Valerio Iossa, napoletano, laureato in giurisprudenza, con alle spalle un percorso di formazione in management pubblico presso la SDA Bocconi ed un’esperienza nella consulenza gestionale per aziende pubbliche e private è il nuovo Direttore Generale dell’Azienda Servizi Municipali di Rieti.

SINDACO CITTADUCALE: ACQUA RIUTILIZZABILE

Il Sindaco del Comune di Cittaducale Ermini e l’assessore con delega alle frazioni Miluzzi, comunicano che sono tornati i risultati relativi alle analisi svolte nella giornata di sabato 13 luglio 2013, a seguito dello svuotamento, della disinfestazione e della clorazione dell’acquedotto comunale. Come già preannunciato la situazione è tornata di nuovo nella normalità, e tutti i valori rispettano i limiti dei parametri microbiologici. Si comunica quindi, che è annullato il divieto di utilizzo dell’acqua per uso alimentare nelle frazioni di Calcariola, Pendenza, Grotti, Villagrotti e Casali Natali.

AMARLI E' UNA SCELTA, MA RISPETTARLI E' UN DOVERE

0

“Amarli è una scelta, ma rispettarli è un dovere” questo il motto di Nadia Serilli e le sue colleghe, le quali si autodefiniscono le gattare di Rieti.

Grandi amanti della natura, e molto più numerose di quanto si possa pensare, queste persone si impegnano volontariamente ad assistere oltre ai loro animali domestici anche le colonie di gatti selvatici sparse nella nostra città, mettendo in gioco le proprie risorse economiche e fisiche.

Nadia ha contattato in questi giorni in rappresentanza di questo gruppo di persone le associazioni Cittadinanzattiva, Sabina radicale, Post tribù e Rieti virtuosa per portare delle inaccettabili e terribili segnalazioni, per cui il le associazioni hanno deciso di appoggiare e sostenere la loro battaglia.

“Da un anno a questa parte abbiamo trovato circa quindici gatti uccisi, per lo più avvelenati, e molti altri sono scomparsi – ha raccontato Nadia rammaricata – ne abbiamo anche curato uno che abbiamo trovato in difficoltà, durante le cure ha vomitato un pezzo di carne avariata”.

Da tempo Nadia e le sue amiche si sono attivate per tutelare i diritti di questi animali, hanno raccolto numerose foto per documentare gli avvenimenti e l’accanimento contro queste creature, hanno segnalato il fenomeno alle autorità sia in via informale che in via ufficiale, si sono mobilitate in ogni modo per bloccare eventuali assalitori, venendo ingiuriate da persone contrarie alla presenza delle colonie nei loro quartieri. Tutto ciò in aggiunta alle consuete cure che le gattare volontarie portano ai gatti delle colonie ogni giorno, nutrendoli e curandoli, anche in maniera specializzata se necessario.

La Serilli ha indicato le vie in cui si trovano le principali colonie a Rieti: via Sebastiani, Piazza Bachet, via Greccio, via Angelo Maria Ricci (nel parcheggio del centro commerciale GS),  parcheggio centro commerciale La Galleria, via Colelli, via Carlo Sforza e via Salvo D’acquisto. 

“L’ultimo gatto che abbiamo ritrovato morto in via D’acquisto – racconta Nadia – non aveva segni di ferite, ma sembrava fosse morto per avvelenamento. Altre volte troviamo gatti feriti, anche gravemente, da sassate, bastonate o altre torture. Mi è capitato personalmente di dover allontanare ragazzi o bambini malintensionati, altre volta ho visto gente che incitava il proprio cane affinché attaccasse i gatti, ovviamente siamo sempre intervenute”.

Gli assalitori se la prendono anche con gli oggetti che le volontarie comprano per curare le creature delle colonie, come ad esempio le ciotole, che sono state gettate, nel migliore dei casi, o inquinate da vernici spray. La denuncia che Nadia e il suo gruppo vogliono porre in atto non è rivolta a nessuno in particolare, ma verso tutto quell’insieme di cittadini irresponsabili che, non considerando la vita animale preziosa ne degna di rispetto, la disprezzano torturando o uccidendo creature per lo più indifese, spesso anche con metodi subdoli e codardi, quali l’avvelenamento.

Il gruppo delle Gattare ritiene di essere in totale accordo con le politiche animaliste proclamate dal Sindaco Petrangeli durante la campagna elettorale, ma di non vedere l’applicazione pratica di questi intenti, considerando gli ultimi avvenimenti.

Per questo il gruppo si propone per continuare ad offrire volontariamente questo servizio ma vorrebbe un incontro ufficiale con il Comune di Rieti per  esporgli le proprie idee e richieste, affinché le colonie possano essere riconosciute gratuitamente dal Comune, aprendo così alle gattare di Rieti l’accesso alla Catcard, un tesserino ufficiale elargito dall’UDA Roma che le aiuterebbe a svolgere al meglio il loro ruolo senza costi aggiuntivi per il nostro Comune.

Nadia è disponibile per ulteriori informazioni  a chiunque fosse interessato o voglia contribuire al sostegno delle colonie.
Contatto e-mail: scarlett
1977@alice.it

ERIKA FURLANI DELLA STUDENTESCA CARIRI VINCE L'ARGENTO A DONETSK

0

Erika Furlani, la giovane atleta della Studentesca Cariri, ha conquistato ai Mondiali Under 18 di Donetsk (Ucraina) l’argento nella disciplina del salto in alto.

Nata a Marino nel 1996, Erika ha iniziato a prender confidenza con i salti a Grottaferrata sotto lo sguardo attento del papà Marcello, ottimo saltatore delle Fiamme Gialle negli anni ’80. Ha cominciato a gareggiare con l’Atletica Castellana di Frascati per  poi approdare alla compagine reatina della Studentesca Cariri, e proprio a Rieti si è  trasferita con tutta la famiglia..

Il risultato azzurro ai Mondiali di Donetsk con l’argento di Erika, oltre a premiare il grande impegno dell’atleta, porta in alto ancora una volta il nome della Studentesca Cariri.

VIA LA ZTPP, TUTTO IL PERIMETRO DIVENTA ZTL

0

In data 11 luglio 2013 è stata deliberata dalla Giunta comunale la modifica della Zona a Traffico Pedonale Privilegiato (ZTPP) in ZTL (Zona a Traffico Limitato) mantenendo la stessa perimetrazione e gli stessi orari di vigenza già definiti.

La modica si è resa obbligatoria in quanto per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti l’utilizzo dei dispositivi per gli accertamenti delle infrazioni nel caso di Zona a Traffico Pedonale Privilegiato non è previsto dal Codice della Strada e pertanto non risulta autorizzabile. La diversificazione tra la zona a traffico limitato e la zona a traffico pedonale privilegiato si può ricondurre ad una sola differenziazione degli orari di vigenza del divieto di accesso.

40 GIOVANI NEOCATECUMENALI REATINI A RIO DE JANERO CON PAPA FRANCESCO

0

Quaranta giovani reatini appartenenti alle Comunità neocatecumenali delle parrocchie di S. Francesco Nuovo e S. Agostino partiranno alla volta del Brasile sabato prossimo 20 luglio per partecipare al pellegrinaggio mondiale della Gioventù ed incontrarsi con Papa Francesco sulla spiaggia di Capocabana, presenziando alla Eucarestia che il Pontefice celebrerà per loro e per i giovani di tutto il mondo martedì 28 luglio.

Insieme alle bandiere di tutte le nazioni del globo, sventolerà quindi anche quella amaranto-celeste del comune di Rieti insieme agli striscioni con le scritte delle parrocchie e della diocesi reatina che forse le riprese televisive potrebbero inquadrare e portare sui teleschermi delle nostre case.

Tutto questo ha un significato spirituale di non poco conto e servirà a creare comunione e solidarietà per i dodici giorni che durerà la permanenza in terra brasiliana dei quaranta reatini, con giovani di altri continenti ed altre realtà. Gli accompagnatori laici, responsabili delle Comunità neocatecumenali cittadine, cui fornirà assistenza religiosa per tutto il viaggio don Francesco Salvi, dichiarano alla vigilia della partenza che sotto il profilo esistenziale, l’esperienza che verrà vissuta non ha prezzo e per questo vale affrontare le difficoltà e la fatica di un viaggio in terra così lontana per fare il pieno della Parola di Dio in un clima di grandissima comunione.

Si calcola che il raduno in terra brasiliana richiamerà da tutte le nazioni oltre due milioni e mezzo di giovani. Settemila sono quelli italiani. Molti quelli romani. Tra questi cinquecento neocatecumenali che sono stati organizzati con particolare cura ed amore da Pier Paolo Marabitti, reatino, catechista volato più volte in Brasile per curare ogni dettaglio di un viaggio né facile, né semplice dal punto di vista logistico, come si può immaginare.

I giovani con le loro famiglie, la stessa diocesi ed altre realtà, hanno fatto sforzi notevoli per mettere insieme le risorse economiche per consentire un pellegrinaggio in terra così lontana. Ma i parroci delle due parrocchie, don Giovanni Franchi e don Salvatore Nardantonio, affermano all’unisono che il ricavato in formazione e spiritualità non si calcola. La vita vera è nella parola di Gesù che non tradisce e che è fonte di gioia e di felicità.

Giovedì prossimo, a sera, nella chiesa di San Francesco nuovo, nel quartiere di piazza Tevere, il vescovo diocesano mons. Delio Lucarelli presiederà la liturgia penitenziale cui prenderanno parte i presbiteri e i quaranta pellegrini che si accingono a vivere un’avventura tutta particolare ed irripetibile, che ha valore di vita assieme con tutte le rappresentanze giovanili di tutte le chiese del globo. Sarà mons. Lucarelli a benedire i suoi ragazzi e ad inviarli verso la capitale brasilera dove Papa Francesco rilancerà l’urgenza e il bisogno della nuova evangelizzazione cristiana. Lo stesso vescovo diocesano ha detto più volte che di questa evangelizzazione il mondo ha bisogno, in particolare la nostra Europa, l’Italia ed anche Rieti. Infatti, lo slogan e il tema della Giornata Mondiale è tratto ancora una volta dal Vangelo: "Andate e fate discepoli tutti i popoli".

In particolare l’evangelizzazione è il fine del Cammino neocatecumenali che ha catechisti evangelizzatori perfino in Cina. Oltre 250 sono i Vescovi di nazionalità diversa che guideranno gli incontri sul tema della Giornata Mondiale della Gioventù nelle tre mattine di Catechesi prima dell’arrivo del Papa. I Presuli sono stati scelti dal Pontificio Consiglio per i Laici e opereranno ogni giorno in una sede diversa, secondo un calendario che sarà fornito a tutti. Il direttore del Settore di Preparazione Pastorale, Padre Leandro Lenin, (un cognome che ha del paradossale per le funzioni esercitate dal presbitero!) ha spiegato che non sarà comunicato il luogo in cui ciascuno terrà la Catechesi: “Desideriamo che il contatto tra i giovani e i Vescovi sia una sorpresa”. Le catechesi, che si tengono da mercoledì a venerdì, hanno tre temi diversi. Il 24 luglio il tema sarà “Sete di speranza, sete di Dio”. Il 25 si rifletterà su cosa ginifica e che comporta “Essere discepoli di Cristo”. Il 26 i Vescovi mediteranno sul tema “Missionari…andate!”. Padre Leandro ha affermato: “Nelle catechesi avremo un gruppo definito di partecipanti. Ogni catechesi è stata pensata per un determinato numero di pellegrini, quindi eviteremo per quanto possibile il sovraffollamento. Desideriamo anche garantire che il numero dei cestini della colazione disponibili in ciascuna sede sia sufficiente per i pellegrini che sono destinati a ogni luogo”. Le catechesi si svolgeranno in mattinata dalle 9.00 alle 13.00 e si concluderanno con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Catechista. Durante la mattina, i pellegrini potranno confessarsi e rivolgere domande al Vescovo.

La Giornata Mondiale della Gioventù – come si sa – è un incontro aperto a tutti, dicono gli organizzatori, credenti e non. Le GMG furono un’ispirazione divina data da Dio a Giovanni Paolo II. Nacquero dalla sua intuizione e dai suoi particolari carismi gli appuntamenti fissi ogni due anni con i giovani di tutto il mondo. Il Papa – affermano i vertici della GMG – incontrerà i giovani per permettere loro di avere un contatto personale con Cristo e per mostrare al mondo che la Chiesa è viva, malgrado quanti lavorano per distruggerla ed affossarla raccogliendo le sollecitazioni del demonio. Tra i vescovi catechisti, quello che ha sede più vicina a Rieti, è mons. Vincenzo Paglia, fino all’altro ieri ordinario di Terni ed ora Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

La GMG Rio 2013 sarà trasmessa da diversi canali televisivi brasiliani, internazionali e via Internet, dicono i comunicati stampa dell’organizzazione. "Il segnale sarà reso disponibile dall’emittente brasiliana Rede Globo, che sta coordinando il pool di emittenti. Il pool televisivo nasce da una collaborazione di emittenti televisive brasiliane che si occuperanno di trasmettere integralmente e “in diretta” i momenti più importanti della GMG, a cui sarà presente Papa Francesco. Il segnale sarà rilasciato in modo libero e gratuito affinché tutte le emittenti abbiano la possibilità di partecipare a questo momento storico in Brasile. Dopotutto, si tratta del primo viaggio internazionale di Papa Francesco”. La RAI trasmetterà gli eventi salienti del pellegrinaggio e in particolare si distinguerà TV2000, la televisione della Conferenza Episcopale Italiana.

La GMG 2013 inizierà ufficialmente martedì 23 luglio 2013, con la Messa di Apertura sulla spiaggia di Copacabana. Nei giorni 24, 25 e 26 luglio si svolgerà un triduo di preparazione alla Veglia e alla Messa con il Papa. Il primo benvenuto al Santo Padre si darà nel tardo pomeriggio di giovedì 25 luglio, con una solenne Cerimonia di Accoglienza sempre alla spiaggia di Copacabana. In questo luogo, lungo la via Atlantica, si celebrerà una grande Via Crucis venerdì 26 luglio, alle ore 18 per accentuare i contenuti penitenziali del pellegrinaggio mondiale.

La Veglia e la Messa finale presiedute dal Santo Padre, Papa Francesco saranno il culmine della Giornata Mondiale della Gioventù. I due avvenimenti si svolgeranno la sera di sabato 27 luglio e la mattina di domenica 28 luglio nell’area di Guaratiba, situata nella zona ovest di Rio de Janeiro.

AUMENTATE LE IMPOSTE DI BOLLO

A partire dal 26 giugno 2013, le misure dell’imposta fissa di bollo precedentemente stabilite in euro 1,81 e in euro 14,62, ovunque ricorrano, sono rideterminate, rispettivamente, in euro 2 e in euro 16.  Tali nuovi importi sono quindi applicati anche per ogni servizio della Camera di commercio di Rieti che preveda il pagamento di un’imposta di bollo.

40 IMPRESE FEMMINILI AUMENTATE NEL REATINO

Sono aumentate di 40 unità dal 31 marzo 2012 al 31 marzo 2013 le imprese femminili in provincia di Rieti. Un tasso di crescita pari a +1% che risulta superiore alla media nazionale e che vede attestarsi nel Reatino il numero di imprese femminili iscritte nel Registro Imprese della Camera di Commercio a 4079 unità, pari al 27,1% del totale delle imprese provinciali.