Il giovane reatino Diego Crescenzi ha preso parte alla prima prova valevole per il Campionato del Mondo di Bike Trial tenutasi in Spagna nei pressi di Barcellona.
Su di un percorso abbastanza impervio formato da rocce e tronchi i giovani della categoria Benjamin hanno trovato non poche difficoltà. Il gran caldo ha fatto si che tutti i riders arrivassero alla fine delle quattro ore di gara davvero esausti.
La vittoria é andata al giapponese Ujikawa davanti agli inglesi Rolls e Morrewood. Undicesimo si é classificato Diego Crescenzi che commenta così questo risultato: "sono molto contento del risultato ottenuto, perchè sono riuscito a dare il massimo con una bici non appropriata a questo tipo di percorso. E di questo ne ho sofferto molto. In casa Monty nei giorni antecedenti la competizione non siamo riusciti a mettere bene a punto la nuova bike con la quale dovevo debuttare e quindi mi sono dovuto adattare. Ma va bene così".
DIEGO CRESCENZI AI MONDIALI DI BIKE TRIAL
CONSIGLIERE SEBASTIANI: LA SOLUZIONE DEL BUON SENSO È L'ULTIMA A CUI PENSANO GLI SPECIALISTI
Il grande editore francese Bernard Grasset diceva che “la soluzione del buon senso è l’ultima a cui pensano gli specialisti”.
Proprio a questo proposito ci chiediamo a cosa deve aver pensato l’Assessore ai Servizi Sociali, quando la Ria.H. Srl lo scorso 28 marzo ha chiesto formalmente al Comune di Rieti di non procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto riguardante la gestione del Centro “S. Rigliani” di Greccio, non potendo garantire la ri-assunzione di 3 lavoratrici precedentemente occupate dalla cooperativa Casaligha, che ha gestito il centro continuativamente per ben cinque anni fino al dicembre 2012. Data in cui non viene rinnovato il servizio e si procede con procedura d’urgenza alla pubblicazione di un bando “natalizio” per pochi intimi. Si tenga bene a mente il pensiero di Grasset perchè tornerà utile una volta ripercorsa la vicenda del Rigliani.
Le perplessità sorgono con la pubblicazione all’Albo Pretorio di due determine con le quali l’Assessorato ai Servizi Sociali prende atto della rinuncia il 24 luglio scorso (non quindi il 28 marzo) con la garanzia della società Ria.H., nelle more del nuovo affidamento, di continuare all’espletamento del servizio fino all’8 settembre. Sorge, allora, spontanea una prima domanda: se la Ria.H. era rinunciataria a fine marzo come può, invece, impegnarsi al mantenimento della gestione fino a settembre? Ciò significa che la società durante i mesi scorsi ha continuato a rendere quel servizio al Comune e quindi ha diritto al giusto pagamento della prestazione resa.
Dalla documentazione rintracciata presso il Settore Finanziario, scopriamo infatti che il 28 giugno è stata liquidata una prima fattura di 18.250,00 euro in favore della Ria.H. e che la stessa ha continuato ad emetterne altre, fino al 1° luglio, per ulteriori 15.000,00 euro, e quindi per complessivi 33.250,00. E l’Associazione Superabilità, che si era offerta di sostituire la Ria.H. rinunciataria e di garantire l’assistenza agli utenti con una compartecipazione alle spese da parte delle famiglie, che fine ha fatto? Ha svolto, nel frattempo, anch’essa il servizio, insieme alla Ria.H.? Ha ricevuto un compenso per il servizio o ha fatto un’opera pia?
In tutto questo contesto ci si dimentica con reiterata noncuranza, guarda caso, proprio delle lavoratrici che hanno atteso in questi mesi l’emissione di un nuovo bando sperando di potersi ricollocare, convinte dell’effettiva rinuncia della Ria.H.
Il buon senso, allora, di cui all’inizio si accennava?
L’Assessore e al suo dirigente avrebbero dovuto prendere subito atto della rinuncia, affidare d’urgenza il servizio ad un altro soggetto (in questo caso il presupposto dell’urgenza ricorreva eccome, e non quando sono stati fatti affidamenti alla Coop. Nemo) e contemporaneamente bandire una nuova gara. Valutare, infine, se il comportamento tenuto dalla società avesse o meno prodotto danni all’Amministrazione, nel qual caso chiederglieli, nell’esclusivo interesse del Comune, che l’Assessore dovrebbe tutelare.
Ma il lettore però non ha fatto bene i conti con le capacità paranormali dell’Assessore “tecnico” prestato alla politica, la quale ha preso atto della rinuncia “solo” quattro mesi dopo, permettendo così alla Ria.H. di continuare ad essere pagata e affidando il servizio, in attesa di conoscere il nome del nuovo aggiudicatario, nientepopodimeno che……..allo stesso soggetto che aveva rinunciato!
Come si fa a non complimentarsi, anche in questa occasione, con l’Assessore Mariantoni!
Sul nome del possibile nuovo aggiudicatario mi permetto, caro Assessore, di azzardare un’ipotesi: un’associazione temporanea d’impresa (A.T.I.), composta da Ria.H. e Coop. Nemo, così da giustificare i curiosi intrecci di stessi nominativi, titolari di cariche sociali, che si ripetono da una parte e dall’altra.
E’ quanto dichiara il consigliere comunale della lista civica Rieti che Sviluppa Andrea Sebastiani.
SUCCESSO PER IL LIBRO SUL VESCOVO MOLINARI
Leonessa ha accolto con entusiasmo e con molta partecipazione la presentazione del libro "E venne il Buon Pastore" che racconta gli avvenimenti salienti e lo spirito che animò Mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito dell’Aquila e già vescovo di Rieti dal 1990 al 1997, durante il suo breve ma non dimenticato Episcopato in questa terra reatina. La manifestazione culturale, avvenuta all’interno del Santuario di S. Giuseppe, si è svolta in un clima di affettuosa amicizia e di caloroso coinvolgimento attraverso gli interventi delle personalità presenti, che hanno illustrato i carismi evidenziati da mons. Molinari durante il proprio mandato e dalle testimonianze di semplici cittadini che si sono aggiunte ad arricchire la gran massa di ricordi presenti nel libro.
PD CITTADUCALE, CONSIGLIERE VENTURA: BUONA LA PRIMA
Si è riunito la scorsa settimana infatti per la prima volta il direttivo comunale del PD di Cittaducale, con l’intento di riorganizzare il partito cittadino dopo gli eventi delle ultime elezioni amministrative.
La voce è stata unanime, "ripartire e rilanciare" il Pd in vista del congresso prima cittadino e successivamente nazionale che si terranno tra i mesi di settembre e novembre 2013.
La parola chiave è stata "coinvolgimento attivo " di tutti i soggetti interessati, un modo per costruire insieme e condividere un percorso nuovo che partirà proprio da questo appuntamento
Il PD ha, nonostante tutto, un elettorato fedele e compatto che risponde quasi sempre all’appello alle urne e agli appuntamenti importanti, e solo se si riusciranno a mettere a sistema tutte queste energie positive, valorizzandole, che si avrà quel cambio di passo che effettivamente ci si attende. "Traghettatore" di questa fase fino al congresso e all’elezione del coordinatore cittadino, sarà Luigi Musicori che curerà i nuovi tesseramenti, i rinnovi, le prossime riunioni del Pd e le attività da realizzare.
RADUNO FC RIETI
Il raduno è fissato alle ore 9.00 di lunedi mattina 5 agosto presso lo stadio “M. Scopigno”. Dopo la consegna del materiale, sono previsti i primi test atletici (al campo “Ciccaglioni”) e visite mediche. Copione che si ripeterà anche nei due giorni successivi (6 e 7 agosto) prima della partenza per il ritiro di Cascia, fissata alle ore 9.00 dell’8 agosto (fino al 14).
ELENCO GIOCATORI CONVOCATI PER IL RADUNO
PORTIERI:
1. TASSI Riccardo ’95 (da AS. Roma)
2. NATALI Simone ’94
3. CORNACCHIA Silvio’94 (dal Bojano, aggregato)
DIFENSORI:
1. BRIZI Simone ’96 (dal Monterosi)
2. PALLUZZI Igino ’94
3. GIGLIUCCI Massimo ’94 (dal Fidene)
4. MENICHETTI Giorgio ’96 (dall’Urbetevere)
5. BOSCHINI Simone ’96 (dalla Ternana)
6. D’ANDREA Alessio ’81 (dal San Cesareo)
7. SALVI Luca ‘93
8. TINAZZI Fabio ’83 (dall’Anguillara)
9. BONIFAZI Rudy ‘94
10. STATI Pierfrancesco ‘95
CENTROCAMPISTI:
1. NICOSIA Jacopo ’95 (dal Torino)
2. SABATINO Alessandro ’81 (dal San Cesareo)
3. EMPOLI Alessio ’87 (dal NSM delle Mole)
4. CARDIA Francesco ‘89
5. SERVA Michele ‘93
6. SCHETTINO Riccardo‘96
7. ALESSANDRINI Luca‘96
8. SERRI Leonardo ’87 (dal Mola Calcio)
ATTACCANTI:
1. SPADAFORA Manuel ‘94
2. SALINI Simone ’95 (dall’Urbetevere)
3. ARTISTICO Mario ’85 (dalla Lupa Roma)
4. MARIANI Matteo ’93 (dal Pontevecchio)
5. DI LORENZO Jacopo’93
6. BRESCIA Massimiliano ’83 (dal Polignano, aggregato)
7. PEZZOTTI Marco ‘88
8. MARINANGELI Gianni ‘95
9. MARTINELLI Alessio ‘95
STAFF TECNICO:
Allenatore: Francesco Punzi
Vice Allenatore: Dino Pezzotti
Preparatore portieri: Gianni Bianchetti
Preparatore atletico: Danilo Granieri
Medico Sociale: Francesco Trabattoni
Fisioterapista: Luigi Iachetti
LE GARE AMICHEVOLI
La prima uscita in amichevole del FC Rieti è, al momento, fissata al 13 agosto a Cascia contro l’Ascoli (orario da stabilire). Il 21 agosto a Guidonia nuova gara degli amarantocelesti contro il Guidonia. Altre partite sono in corso di definizione.
SERATE CONCERTISTICHE
L’associazione culturale "Costa dei Draghi", organizza due serate concertistiche di musica d’organo.
La prima avrà luogo presso la chiesa di San Domenico in Rieti, venerdì 9 agosto, alle ore 21,00, con la partecipazione del maestro Dario Paolini, la seconda domenica 11 agosto a Greccio, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, alle ore 18,00. Ingresso libero.
L’associazione culturale "Costa dei Draghi", ringrazia, in modo particolare la "Fondazione San Domenico", che si è resa disponibile alla realizzazione dell’evento.
Programma:
NONIMO XII Sec. Polorum regina
G. FRESCOBALDI (1583-1643): Toccata avanti la messa della Madonna
H. von BINGEN (1098-1179): Ave generosa inno
J.WALTHER (1684-1748): Adagio dal concerto del sig.Taglietti
M. A. CHARPENTIER (1634-1704): Alma Dei creatoris Sub tuum presidium
J. PACHELBEL (1653-1706): Toccata in sol
Ave Maria offertorio
J.S.BACH-A. VIVALDI (1685-1750): Largo dal Concerto in re min
C.MONTEVERDI (1567-1643): Nigra sum dal Vespro della Beata Vergine
P.A. GUGLIELMI (1728-1804): Sonata in Re magg. Allegro-Rondò
M. A. CHARPENTIER (1634-1704): Salve Regina per voce e organo
J.S.BACH-A. VIVALDI: Allegro dal Concerto BWV 973
Organo e voce: Dario Paolini
SOCCORSI SCOUT DISPERSI SU MONTE CERVIA
LA POLIZIA MUNICIPALE A PORTATA DI FRAZIONE
COMUNE DI RIETI, UGL: POCA ATTENZIONE PER IL PERSONALE DIPENDENTE
ANCORA UN MORTO SULLA SALARIA
Ennesimo incidente mortale sulla strada Salaria.
Questa mattina intorno alle ore 10,45 nei pressi del bivio per Fara in Sabina, al confine tra le province di Roma e Rieti, in direzione nord, violento impatto tra una Fiat Punto e una moto Honda.
Nello scontro ad avere la peggio è stato il motociclista che dopo un volo di numerosi metri ha perso la vita.
Le cause dell’incidente, ancora da verificare, sono al vaglio degli inquirenti. Sul luogo sono intervenuti: Polizia stradale, Vigili del fuoco, 118 e personale Anas

