DIEGO CRESCENZI AI MONDIALI DI BIKE TRIAL

0

Il giovane reatino Diego Crescenzi ha preso parte alla prima prova valevole per il Campionato del Mondo di Bike Trial tenutasi in Spagna nei pressi di Barcellona.

Su di un percorso abbastanza impervio formato da rocce e tronchi i giovani della categoria Benjamin hanno  trovato non poche difficoltà. Il gran caldo ha fatto si che tutti i riders arrivassero alla fine delle quattro ore di gara davvero esausti.

La vittoria é andata al giapponese Ujikawa davanti agli inglesi Rolls e Morrewood. Undicesimo si é classificato Diego Crescenzi che commenta così questo risultato: "sono molto contento del risultato ottenuto, perchè sono riuscito a dare il massimo con una bici non appropriata a questo tipo di percorso. E di questo ne ho sofferto molto. In casa Monty nei giorni antecedenti la competizione non siamo riusciti a mettere bene a punto la nuova bike con la quale dovevo debuttare e quindi mi sono dovuto adattare. Ma va bene così".

CONSIGLIERE SEBASTIANI: LA SOLUZIONE DEL BUON SENSO È L'ULTIMA A CUI PENSANO GLI SPECIALISTI

0

Il grande editore francese Bernard Grasset diceva che “la soluzione del buon senso è l’ultima a cui pensano gli specialisti”.

Proprio a questo proposito ci chiediamo a cosa deve aver pensato l’Assessore ai Servizi Sociali, quando la Ria.H. Srl lo scorso 28 marzo ha chiesto formalmente al Comune di Rieti di non procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto riguardante la gestione del Centro “S. Rigliani” di Greccio, non potendo garantire la ri-assunzione di 3 lavoratrici precedentemente occupate dalla cooperativa Casaligha, che ha gestito il centro continuativamente per ben cinque anni fino al dicembre 2012. Data in cui non viene rinnovato il servizio e si procede con procedura d’urgenza alla pubblicazione di un bando “natalizio” per pochi intimi. Si tenga bene a mente il pensiero di Grasset perchè tornerà utile una volta ripercorsa la vicenda del Rigliani.

Le perplessità sorgono con la pubblicazione all’Albo Pretorio di due determine con le quali l’Assessorato ai Servizi Sociali prende atto della rinuncia il 24 luglio scorso (non quindi il 28 marzo) con la garanzia della società Ria.H., nelle more del nuovo affidamento, di continuare all’espletamento del servizio fino all’8 settembre. Sorge, allora, spontanea una prima domanda: se la Ria.H. era rinunciataria a fine marzo come può, invece, impegnarsi al mantenimento della gestione fino a settembre? Ciò significa che la società durante i mesi scorsi ha continuato a rendere quel servizio al Comune e quindi ha diritto al giusto pagamento della prestazione resa.

Dalla documentazione rintracciata presso il Settore Finanziario, scopriamo infatti che il 28 giugno è stata liquidata una prima fattura di 18.250,00 euro in favore della Ria.H. e che la stessa ha continuato ad emetterne altre, fino al 1° luglio, per ulteriori 15.000,00 euro, e quindi per complessivi 33.250,00. E l’Associazione Superabilità, che si era offerta di sostituire la Ria.H. rinunciataria e di garantire l’assistenza agli utenti con una compartecipazione alle spese da parte delle famiglie, che fine ha fatto? Ha svolto, nel frattempo, anch’essa il servizio, insieme alla Ria.H.? Ha ricevuto un compenso per il servizio o ha fatto un’opera pia?

In tutto questo contesto ci si dimentica con reiterata noncuranza, guarda caso, proprio delle lavoratrici che hanno atteso in questi mesi l’emissione di un nuovo bando sperando di potersi ricollocare, convinte dell’effettiva rinuncia della Ria.H. 
Il buon senso, allora, di cui all’inizio si accennava?

L’Assessore e al suo dirigente avrebbero dovuto prendere subito atto della rinuncia, affidare d’urgenza il servizio ad un altro soggetto (in questo caso il presupposto dell’urgenza ricorreva eccome, e non quando sono stati fatti affidamenti alla Coop. Nemo) e contemporaneamente bandire una nuova gara. Valutare, infine, se il comportamento tenuto dalla società avesse o meno prodotto danni all’Amministrazione, nel qual caso chiederglieli, nell’esclusivo interesse del Comune, che l’Assessore dovrebbe tutelare.

Ma il lettore però non ha fatto bene i conti con le capacità paranormali dell’Assessore “tecnico” prestato alla politica, la quale ha preso atto della rinuncia “solo” quattro mesi dopo, permettendo così alla Ria.H. di continuare ad essere pagata e affidando il servizio, in attesa di conoscere il nome del nuovo aggiudicatario, nientepopodimeno che……..allo stesso soggetto che aveva rinunciato! 

Come si fa a non complimentarsi, anche in questa occasione, con l’Assessore Mariantoni!
Sul nome del possibile nuovo aggiudicatario mi permetto, caro Assessore, di azzardare un’ipotesi: un’associazione temporanea d’impresa (A.T.I.), composta da Ria.H. e Coop. Nemo, così da giustificare i curiosi intrecci di stessi nominativi, titolari di cariche sociali, che si ripetono da una parte e dall’altra.

E’ quanto dichiara il consigliere comunale della lista civica Rieti che Sviluppa Andrea Sebastiani.

SUCCESSO PER IL LIBRO SUL VESCOVO MOLINARI

Leonessa ha accolto con entusiasmo e con molta partecipazione la presentazione del libro "E venne il Buon Pastore" che racconta gli avvenimenti salienti e lo spirito che animò Mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito dell’Aquila e già vescovo di Rieti dal 1990 al 1997, durante il suo breve ma non dimenticato Episcopato in questa terra reatina.  La manifestazione culturale, avvenuta all’interno del Santuario di S. Giuseppe, si è svolta in un clima di affettuosa amicizia e di caloroso coinvolgimento attraverso gli interventi delle personalità presenti, che hanno illustrato i carismi evidenziati da mons. Molinari durante il proprio mandato e dalle testimonianze di semplici cittadini che si sono aggiunte ad arricchire la gran massa di ricordi presenti nel libro.

PD CITTADUCALE, CONSIGLIERE VENTURA: BUONA LA PRIMA

0

Si è riunito la scorsa settimana  infatti per la prima volta il direttivo comunale del PD di Cittaducale, con l’intento di riorganizzare il partito cittadino dopo gli eventi delle ultime elezioni amministrative.

La  voce è stata unanime, "ripartire e rilanciare" il Pd  in vista del congresso prima cittadino e successivamente nazionale che si terranno tra i mesi di settembre e novembre 2013.

La parola chiave è stata "coinvolgimento attivo " di tutti i soggetti interessati, un modo per costruire insieme e condividere un percorso nuovo che partirà proprio da questo appuntamento

Il PD ha, nonostante tutto, un elettorato fedele e compatto che risponde quasi sempre all’appello alle urne e agli appuntamenti importanti, e solo se si riusciranno a   mettere a sistema tutte queste energie positive, valorizzandole, che si avrà quel cambio di passo che effettivamente ci si attende. "Traghettatore" di questa fase fino al congresso e all’elezione del coordinatore cittadino, sarà Luigi Musicori che curerà i nuovi tesseramenti, i rinnovi, le prossime riunioni del Pd e le attività da realizzare.

RADUNO FC RIETI

0

Il raduno è fissato alle ore 9.00 di lunedi mattina 5 agosto presso lo stadio “M. Scopigno”. Dopo la consegna del materiale, sono previsti i primi test atletici (al campo “Ciccaglioni”) e visite mediche. Copione che si ripeterà anche nei due giorni successivi (6 e 7 agosto) prima della partenza per il ritiro di Cascia, fissata alle ore 9.00 dell’8 agosto (fino al 14).

ELENCO GIOCATORI CONVOCATI PER IL RADUNO

PORTIERI:
1. TASSI  Riccardo      ’95 (da AS. Roma)
2. NATALI Simone ’94
3. CORNACCHIA Silvio’94 (dal Bojano, aggregato)


DIFENSORI:
1. BRIZI Simone  ’96 (dal Monterosi)
2. PALLUZZI Igino ’94
3. GIGLIUCCI Massimo ’94 (dal Fidene)
4. MENICHETTI Giorgio ’96 (dall’Urbetevere)
5. BOSCHINI Simone ’96 (dalla Ternana)
6. D’ANDREA Alessio  ’81 (dal San Cesareo) 
7. SALVI  Luca  ‘93
8. TINAZZI  Fabio  ’83  (dall’Anguillara)                           
9. BONIFAZI Rudy ‘94
10.  STATI Pierfrancesco ‘95

CENTROCAMPISTI:
1. NICOSIA Jacopo ’95  (dal Torino)
2. SABATINO Alessandro ’81 (dal San Cesareo)
3. EMPOLI Alessio  ’87   (dal NSM delle Mole)
4. CARDIA  Francesco  ‘89                 
5. SERVA Michele ‘93
6. SCHETTINO Riccardo‘96
7. ALESSANDRINI Luca‘96
8. SERRI Leonardo  ’87 (dal Mola Calcio)

ATTACCANTI:
1. SPADAFORA Manuel ‘94
2. SALINI  Simone ’95 (dall’Urbetevere)
3. ARTISTICO Mario  ’85 (dalla Lupa Roma)
4. MARIANI Matteo ’93 (dal Pontevecchio)
5. DI LORENZO Jacopo’93
6. BRESCIA Massimiliano ’83 (dal Polignano, aggregato)
7. PEZZOTTI Marco  ‘88
8. MARINANGELI Gianni ‘95
9. MARTINELLI  Alessio ‘95

STAFF TECNICO:
Allenatore: Francesco Punzi
Vice Allenatore: Dino Pezzotti
Preparatore portieri: Gianni Bianchetti
Preparatore atletico: Danilo Granieri
Medico Sociale: Francesco Trabattoni
Fisioterapista: Luigi Iachetti 

LE GARE AMICHEVOLI 
La prima uscita in amichevole del FC Rieti è, al momento, fissata al 13 agosto a Cascia contro l’Ascoli (orario da stabilire). Il 21 agosto a Guidonia nuova gara degli amarantocelesti contro il Guidonia. Altre partite sono in corso di definizione.

SERATE CONCERTISTICHE

L’associazione culturale "Costa dei Draghi", organizza due serate concertistiche di musica d’organo.

La prima avrà luogo presso la chiesa di San Domenico in Rieti, venerdì 9 agosto, alle ore 21,00, con la partecipazione del maestro Dario Paolini, la seconda domenica 11 agosto a Greccio, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, alle ore 18,00.  Ingresso libero.

L’associazione culturale "Costa dei Draghi", ringrazia, in modo particolare la "Fondazione San Domenico", che si è resa disponibile alla realizzazione dell’evento.


Programma:
NONIMO XII Sec. Polorum regina
G. FRESCOBALDI (1583-1643): Toccata avanti la messa della Madonna
H. von BINGEN (1098-1179): Ave generosa inno
J.WALTHER (1684-1748): Adagio dal concerto del sig.Taglietti
M. A. CHARPENTIER (1634-1704): Alma Dei creatoris  Sub tuum presidium
J. PACHELBEL (1653-1706): Toccata in sol
Ave Maria offertorio
J.S.BACH-A. VIVALDI (1685-1750): Largo dal Concerto in re min
C.MONTEVERDI (1567-1643): Nigra sum dal Vespro della Beata Vergine
P.A. GUGLIELMI (1728-1804): Sonata in Re magg. Allegro-Rondò
M. A. CHARPENTIER (1634-1704): Salve Regina per voce e organo
J.S.BACH-A. VIVALDI: Allegro dal Concerto BWV 973

Organo e voce: Dario Paolini

SOCCORSI SCOUT DISPERSI SU MONTE CERVIA

Un gruppo di scout composto da 20 ragazzi e un adulto, che si era perso nel primo pomeriggio di oggi in un sentiero che porta da Collegiove a Paganico sul Monte Cervia in provincia di Rieti, è stato soccorso da un elicottero del Corpo Forestale dello Stato che ha portato 100 bottigliette d’acqua fornite dalla Protezione Civile di Fara in Sabina. Alcuni di loro che accusavano lievi malori sono stati trasportati dal “Drago” dei Vigili del Fuoco nell’ospedale più vicino alla zona per le cure necessarie del caso.

LA POLIZIA MUNICIPALE A PORTATA DI FRAZIONE

Prosegue lunedì 5 agosto, con le frazioni di Maglianello Basso e Alto, il progetto “La Polizia Municipale a portata di frazione”. Un camper raggiungerà le due frazioni sostando nelle strade e nelle piazze principali dalle ore 15 alle 19. La postazione mobile della Polizia Municipale è un punto di ascolto a disposizione dei cittadini che potranno chiedere informazioni e segnalare problematiche che la Polizia Municipale inoltrerà agli uffici comunali. Calendario tappe: 07 agosto – Poggio Perugino 09 agosto – Chiesa Nuova 12 agosto – Cerchiara, Morini e Poggio Fidoni Alto 14 agosto – Lisciano e Vazia 16 agosto – Piani Sant’Elia 19 agosto – San Giovanni Reatino 21 agosto – Piani Poggio Fidoni 23 agosto – Lugnano, Cupaello e Coccodrillo 26 agosto – Case San Benedetto e Castel San Benedetto 28 agosto – Castelfranco 30 agosto – Casette

COMUNE DI RIETI, UGL: POCA ATTENZIONE PER IL PERSONALE DIPENDENTE

0
​E’ veramente con grande disappunto che siamo venuti a conoscenza che tutto il personale del Comune di Rieti nella busta paga del mese di Luglio non ha trovato il corrispettivo delle prestazioni straordinarie effettuate, a dichiararlo in una nota il Segretario Provinciale dell’Ugl Autonomie, Marco Vulpiani, e il segretario Generale Ugl Rieti, Marco Palmerini.

​Ancora una volta, proseguono i due Sindacalisti, alla tanto declamata attenzione verso le politiche del personale e la salvaguardia dei livelli retributivi fa da contraltare, un atteggiamento omissivo che penalizza ulteriormente i lavoratori privandoli di competenze che proprio durante i mesi estivi avrebbe potuto contribuire a dare un po’ più di respiro alle rispettive famiglie. 

Con la presente, continuano dall’Ugl, si chiede al Sindaco e all’Assessore al personale di intervenire immediatamente per sanare una situazione tanto incresciosa quanto grave per i livelli di responsabilità che comporta, invitando l’amministrazione ad erogare quanto dovuto nel più breve tempo possibile adottando un provvedimento che non procrastini la responsabilità amministrativa fino alla prossima busta paga del mese di agosto. 

Si resta in attesa di un urgente riscontro, concludono Vulpiani e Palmerini, significando che l’attenzione verso il personale dipendente non può limitarsi ad un’esternazione formale ma si deve concretizzare ogni giorno, in atti concludenti che siano in grado di corrispondere alla legittime aspettative dei lavoratori.

ANCORA UN MORTO SULLA SALARIA

0

Ennesimo incidente mortale sulla strada Salaria. 
Questa mattina intorno alle ore 10,45 nei pressi del bivio per Fara in Sabina,  al confine tra le province di Roma e Rieti, in direzione nord, violento impatto tra una Fiat Punto e una moto Honda.

Nello scontro ad avere la peggio è stato il motociclista che dopo un volo di numerosi metri ha perso la vita.

Le cause dell’incidente, ancora da verificare, sono al vaglio degli inquirenti. Sul luogo sono intervenuti: Polizia stradale, Vigili del fuoco, 118 e personale Anas