RIDEFINIZIONE ZTL, SODDISFAZIONE DEL PSI REATINO

0

“Il PSI reatino esprime piena soddisfazione per la limpida approvazione, da parte della maggioranza di governo, del progetto di ridefinizione della ZTL in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale.

Oltretutto, Intorno a questo strategico tema, dopo la crisi di agosto, si è verificata la ritrovata unità e coesione della coalizione di centrosinistra, rappresentando un ottimo auspicio per la declinazione della futura progettualità.

Il nuovo piano viario del centro storico, che porta la firma del nostro assessore Carlo Ubertini, rappresenta un importante aspetto verso la modernizzazione strutturale e culturale della città, inserendosi in un nuovo modello esistenziale sorretto dai cardini della valorizzazione dell’ambiente e della bellezza.

Siamo convinti che la limitazione degli accessi degli autoveicoli e dei motoveicoli nel centro cittadino, oltre a incentivare sistemi di mobilità alternativa a impatto zero, servirà a rendere il centro storico più vivibile e appetibile e, di conseguenza, a favorire nuovo insediamento abitativo e commerciale.

D’altra parte nel nostro programma di coalizione, votato dalla stragrande maggioranza dei cittadini, è prevista la ‘pedonalizzazione funzionale del centro storico, con elementi di flessibilità per zone e fasce orarie’. Questa misura, unitamente al potenziamento dei parcheggi di scambio, la creazione di postazioni per il bike sharing, la realizzazione dei percorsi ciclabili ed altro, fa parte del progetto di mobilità sostenibile che l’attuale maggioranza sta realizzando.

Il Partito Socialista Italiano ritiene questa importante realizzazione un fiore all’occhiello dell’attuale amministrazione comunale, nella totale consapevolezza che a fronte di fisiologiche ma minoritarie resistenze al cambiamento, la città è complessivamente a favore di questa scelta di civiltà”.

DOMENICA 6 OTTOBRE TUTTI IN CAMMINO !

0

Siamo credenti, non credenti, credenti di altre religioni, siamo italiani e di altri Paesi, desideriamo il perdono e la riconciliazione, anche noi detenuti nella Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso desideriamo la pace nel nome di Francesco d’Assisi, anche noi con i nostri amici Assistenti Volontari della Sesta Opera San Fedele Rieti ci mettiamo in cammino nella Valle Francescana Reatina”. Queste le espressioni dei detenuti che saranno in cammino domenica sei ottobre nella giornata organizzata dagli Amici del Cammino di Francesco.

La partecipazione dei detenuti della Casa Circondariale di Rieti è possibile per il Programma Culturale Naturalistico Spirituale “Tutti in cammino ! ” della Sesta Opera San Fedele Rieti, associazione di volontariato penitenziario che collabora con la Direzione del carcere reatino per il trattamento riabilitativo e il reinserimento sociale dei detenuti ristretti a Rieti. E’ questa la quarta esperienza del “camminare insieme”, l’ultima, quella della primavera scorsa, è stata con la partecipazione del Prefetto di Rieti Chiara Marolla, una novità sorprendente per i detenuti partecipanti che hanno camminato e colloquiato con lei.

Il percorso è parte del “Cammino di Francesco”, copre la distanza di 6 Km di andata e altrettanti di ritorno per un cammino complessivo di 4 ore. Dal monumento a San Francesco di Rieti al Santuario di Fonte Colombo (in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Rieti).

PROGRAMMA:
– Ore 9.30 – Raduno Largo Mariano Vittori – Monumento a San Francesco
– Ore 9.45 – Partenza per il Santuario di Fonte Colombo
– Ore 12.00 – Spiegazione e importanza del Santuario francescano.
– Preghiera per la pace nel mondo. (Rappresentanti delle Confessioni religiose presenti)
– Pranzo al sacco
– Ore 15.00 – Partenza e ritorno a Rieti
– Ore 17.00 – Arrivo al monumento a San Francesco – Abbraccio della Pace

Possono partecipare tutti senza limiti di età. Per informazioni: 335.6294606

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

0

C’erano una volta persone, c’erano una volta vite che la guerra ha spezzato. C’ERA UNA VOLTA … la notte tra il 20 ed il 21 settembre a Piazza V. Emanuele in occasione della giornata internazionale della Pace indetta dall’ONU.

“C’era una volta” è il titolo dell’istallazione e dell’impegno di Teatro Alchemico, compagnia di sperimentazione teatrale della nostra città che, in occasione di questa ricorrenza ha voluto lanciare un messaggio di pace raffigurando, attraverso l’arte urbana di grandi dimensioni, come in un’immagine, il vuoto e la desolazione che creano le guerre di ieri e di oggi, come quella in Siria.

Stanotte in piazza Vittorio Emanuele a Rieti centinaia di corpi sono stati rappresentati stendendo a terra vestiti vuoti a simboleggiare le vite spezzate dalla barbarie e dalla violenza umana.

Il tema indicato dalle Nazioni Unite per quest’anno per la giornata è l’educazione alla pace – “Education for peace” – perché, come ha sottolineato il segretario generale Ban Ki-Moon in un messaggio “Non è sufficiente insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare. L’educazione deve coltivare il rispetto per gli altri e per il mondo in cui viviamo ed aiutare le persone a formare una società più giusta, inclusiva e pacifica”.

Teatro Alchemico è da tempo impegnato alla sensibilizzazione e diffusione di una cultura del rispetto dei diritti umani e della pace come già dimostrato in occasione di altre ricorrenze importanti.
I reatini ricorderanno ancora le 2.000 barchette bianche che solcavano piazza Vittorio Emanuele il 20 novembre 2012 in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia così come probabilmente non hanno dimenticato le 150 sedie vuote riportanti i 32.000 nomi dei deportati italiani installate in occasione della giornata della memoria dello scorso gennaio. Anche questa volta l’associazione, con un linguaggio universale capace di parlare a tutti indistintamente, ha voluto richiamare la cittadinanza ad una seria riflessione sulla pace.

COOP CENTRO ITALIA, INIZIATA LA RACCOLTA FIRME PROGETTO EX ZUCCHERIFICIO

0

Si è svolta oggi pomeriggio a Rieti, in una Sala dei Cordari gremita per l’occasione, l’assemblea “Ruggine o Futuro” durante la quale è stato presentato alla cittadinanza il progetto che Coop Centro Italia intende realizzare nell’area dell’ex zuccherificio di via Maraini ed è stata promossa la raccolta firme per la proposta di delibera popolare.

All’Assemblea Pubblica hanno preso parte il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia Giorgio Raggi, la Presidente della Sezione Soci Coop Rieti Giuseppina Morosi, il Consigliere di Sorveglianza di Rieti Giovanni Magi e l’architetto Luciano Beddini dello studio ARAUT. L’Assemblea, presieduta da Giovanni Magi, è iniziata con l’intervento di Giuseppina Morosi, rappresentante dei 19.000 soci reatini, che ha ringraziato i presenti e ha evidenziato le ragioni e la volontà dei Soci di contribuire allo sviluppo della città.

Ha preso poi la parola il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia Raggi, che nella sua relazione ha ripercorso brevemente l’iter dell’area ex Zuccherificio e illustrato la posizione della Cooperativa: “Dopo i vani passaggi istituzionali che si sono svolti per ben oltre 2 anni, pensiamo sia arrivato il tempo di mobilitare tutte le nostre forze perché si realizzi un investimento di 60 milioni in grado di creare occupazione per circa 200 unità. Si tratta per noi di offrire a tutta la comunità reatina maggiori servizi, ulteriore convenienza e un fattivo contributo allo sviluppo economico e sociale del territorio”. “Vista la prolungata assenza di risposte da parte degli Enti preposti”, ha proseguito Raggi “siamo qui stasera per proporre alla città di sottoscrivere la deliberazione di iniziativa popolare prevista dallo Statuto del Comune di Rieti al fine di sollecitare l’Amministrazione Comunale a dare una risposta positiva nei tempi più brevi possibili. La partecipazione dei cittadini potrà così contribuire ad accelerare un processo di modernizzazione della città e di riuso pubblico di un’antica struttura produttiva”.

Ha preso poi la parola l’architetto Luciano Beddini dello studio ARAUT, che ha illustrato il progetto: trattasi di realizzare circa 100.000 m3, meno 21.000 m3 rispetto a quanto previsto dal Piano Regolatore Generale del 2011. Se si prende come riferimento il Piano Regolatore oggi vigente lo stesso prevede nel suo massimo potenziale edificatorio una volumetria pari a 300.000 m3. Si può dunque affermare che rispetto al Piano Regolatore vigente Coop rinuncia ad oltre 100.000 m3. Ciò che viene chiesto non è quindi un aumento ma una diminuzione dei volumi edificabili ed una diversa destinazione d’uso delle superfici: 10.000 m2 di superficie di vendita sono la “conditio sine qua non” per fare di Rieti un polo attrattivo di un vasto comprensorio.

Dopo l’illustrazione del progetto il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia ha invitato tutti a sottoscrivere la petizione: “da questa sera e nei prossimi giorni i cittadini di Rieti troveranno presso il nostro supermercato Coop, così come in altri punti vitali e aggreganti della città, i presìdi dei nostri Soci attivi. Invito pertanto tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo e il futuro del territorio a firmare da subito la nostra proposta”. Alla conclusione dell’Assemblea le firme raccolte erano già circa 400.

IL PRESIDENTE DI COOP CENTRO ITALIA HA INCONTRATO ASCOM E CNA

0

Nella giornata di oggi, prima dell’Assemblea Pubblica dal tema “Ruggine o futuro” indetta per presentare alla città il progetto di recupero dell’area industriale dell’ex zuccherificio, Giorgio Raggi, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia ha incontrato i rappresentati di Ascom Confcommercio di Rieti. L’Associazione si è riservata ogni valutazione dopo aver esaminato insieme ai propri iscritti il progetto definitivo.

Subito dopo, il Presidente Raggi ha incontrato numerosi imprenditori ed imprenditrici iscritti della CNA di Rieti con i quali ha dibattuto se il progetto di Coop Centro Italia sullo zuccherificio fosse un’opportunità o una minaccia per le imprese della provincia.

Gli imprenditori dell’industria, dell’artigianato e del commercio hanno offerto uno spaccato delle perplessità e delle tante aspettative che la vicenda zuccherificio ha messo in moto; al termine della riunione, fugati tanti dubbi, gran parte dei presenti ha chiesto di apporre la propria firma sui moduli della petizione che Coop Centro Italia sta rivolgendo al Comune di Rieti. Ancor prima del pronunciamento ufficiale della CNA, gli imprenditori hanno già deciso: è un’opportunità.

RICHIESTO CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

0

​I consiglieri comunali di opposizione al Comune di Rieti richiedono la convocazione di un consiglio comunale in seduta straordinaria per trattare dei seguenti argomenti da inserire all’odg: 1) Indirizzo Politico-Programmatico della giunta nominata dal Sindaco con Decreto prot. 39520 del 4/09/2013- Determinazioni; 2) Nota prot. 39972 del 5/09/2013 inoltrata dai Dirigenti a tempo indeterminato al Sindaco, Assessori, SegretarioGenerale, Consiglieri avente per oggetto: Segnalazione di anomalie nelle procedure di costituzione di rapporti dirigenziali a tempo determinato. Invito ad agire in autotutela; 3) Servizio di refezione Istituto Manni – Determinazioni; 4) Bonus Bebè – problematiche in merito accredito entro i termini di legge per la convenzione tra Comune ed INPS.

IL TAR DEL LAZIO SOSPENDE IL PERIODO DI CACCIA

0

L’Associazione Nazionale Libera Caccia informa tutti i cacciatori che per effetto di un ricorso delle associazioni ambientaliste, il Tar del Lazio ha disposto la sospensiva di quasi tutte le specie cacciabili ad eccezione di: coniglio selvatico e volpe, che restano cacciabili come da calendario venatorio, tortora e merlo che dal 21 al 30 settembre restano cacciabili da appostamento fisso per un carniere giornaliero di 5 capi a cacciatori per un massimo di tre giornate complessive per ogni singola specie relative al periodo dal 1° al 30 settembre.

Tutte le altre specie saranno cacciabili dal 2 ottobre, salvo nuove disposizioni. L’ANLC ha già avviato un ricorso per impugnare tale ordinanza e se non dovesse essere accolta farà un’azione di rivalsa verso la Regione Lazio per chiedere i danni subiti visto che le tasse dovute sono state già debitamente versate da tutti i cacciatori

ASS.UBERTINI: L'ASCOM CI HA CHIESTO DI SPOGLIARCI NUDI E POI CI HA DETTO DI NON PIACERGLI IL NASO

0

Sulla problematica della ZTL il contraddittorio tra l’Assessore comunale Ubertini e l’Ascom Confcommercio reatino sembra non trovare soluzione, le due parti invece di avvicinarsi nel trovare un giusto compromesso, si distanziano sempre di più.

Nel suo intervento, durante lo scorso consiglio comunale, l’assessore Ubertini, dopo aver fatto un’excursus sulla gestazione della nuova viabilità in centro, ripartendo dai primi incontri avuti con il presidente Castellani predecessore dell’attuale presidente Tosti, ha affermato che oggi il sistema ZTL è equilibrato ed auto ricompensato, c’è la zona verde nel cuore del centro storico, la zona circostante con un divieto di transito nelle ore notturne e più esternamente una zona circolare che permette il transito delle auto.

Un sistema autocompensato, con dei parcheggi (via Potenziani, via Tancredi, via Pescheria, largo Alfani e parcheggio coperto) che durante la sperimentazione sono stati sottoutilizzati. Le motivazioni di uno scarso flusso commerciale nei negozi non deve essere legato alla viabilità o alla mancanza di parcheggi, ma principalmente alla crisi economica che colpisce in modo omogeneo tutti i piccoli esercizi commerciali fuori e dentro la ZTL.

“I commercianti e Ascom devono uscire da una intransigenza autoreferenziale che li chiuderà in un angolo, abbiamo davanti grandi problemi – ha dichiarato Ubertini – tornate ad essere parte responsabile di un dialogo che investa argomenti più importanti della ZTL”

L’assessore nel suo intervento ha giudicato le critiche di Ascom ingenerose: “Quando al presidente di Ascom Castellani è subentrato Tosti abbiamo ripreso il dialogo che si fondava in una approvazione del piano, ci sono state fatte tanti richieste che l’amministrazione ha subito eseguito: – Razionalizzazione del parcheggio al foro boario; – Riduzione del cantiere del teatro per aumentare il parcheggio; – Permesso di ingresso ZTL per carico e scarico fuori orari ed anche con auto non aziendali; – Free access per i locali; – Diminuzione della Tosap nel periodo estivo; – Accordo tra Saba e Ascom per le tariffe agevolate nel parcheggio coperto; – Campagna d’informazione, che però è stata sicuramente fallimentare, incapace di far conoscere il nuovo piano; – Manifestazioni per far rivivere il centro storico e c’è stata una frequentazione del centro superiore rispetto al passato.” “L’Ascom ha proposto e noi abbiamo eseguito – ha concluso Ubertini – ci sono altre richieste che ancora non siamo riusciti a realizzare, ma in compenso siamo venuti incontro ai commercianti riaprendo nella mattina via Cintia”.

A PARMA, DIEGO CRESCENZI CONQUISTA QUATTRO RECORD

0

Invitato dal responsabile nazionale di Bike Trial Italia Massimo Iacoponi, il giovanissimo reatino Diego Crescenzi non ci ha pensato due volte a prendere parte alla prima edizione dell’Italian Guinness Record tenutasi a Parma all’interno della Fiera del Camper.

Le prove erano ben quattro e precisamente riferite a quattro esercizi tipici del bike trial: il salto in alto, il salto in lungo, la salita frontale e la salita laterale, il tutto da eseguire soltanto con la ruota posteriore, senza poggiare mai i piedi a terra. Diego, anche se reduce da un brutto incidente in allenamento, non si è risparmiato nel tirare fuori tutta la grinta a disposizione.

Questi i risultati: metri 1,57 nel salto in lungo, 0,58 nel salto in alto, 0,58 nella salita frontale e 0,77 in quella laterale. Ora pertanto, chi vorrà tentare di battere tali records, dovrà aspettare un anno, sarà questo infatti il periodo minimo di detenzione dei record per il rider reatino.

L’appuntamento è ora per il 6 ottobre a Rieti, per la settima ed ultima prova del Campionato Italiano, nella quale a prendervi parte ci sarà anche il cecoslovacco vice campione del Mondo categoria Elite, Vaclav Kolar.

FEDERLAZIO: LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE POR FESR 2007-2013 PER PMI E MICROIMPRESE

0

E’ in programma martedì 24 settembre 2013 a partire dalle ore 15 presso la sede della Federlazio di Rieti in via Sanizi, 2, un incontro nel corso del quale l’Associazione di categoria solleciterà gli imprenditori associati e non a cogliere le opportunità che prevedono i bandi attualmente aperti volti all’ottenimento di contributi a fondo perduto a fronte di investimenti materiali ed immateriali, innovazione di prodotto e di processo, innovazione di marketing ed organizzativa ed efficienza energetica e produzione di energia rinnovabile (efficentamento energetico).

“Ci sono bandi europei già aperti ed in fase di apertura che rappresentano una opportunità che le imprese reatine non devono lasciarsi sfuggire, soprattutto in questo periodo di risorse scarse a livello di enti locali e di mercati in difficoltà a causa della crisi – spiega Antonio Zanetti, direttore della Federlazio di Rieti – ed è per questo che abbiamo organizzato una giornata volta ad aiutare tecnicamente le imprese a parteciparvi con successo”.

A seguire, l’Uffico Sindacale della Federlazio di Rieti illustrerà le ultime novità in materia di lavoro. Saranno presenti professionisti esperti del settore che offriranno la propria competenza nel sintetizzare i contenuti dei bandi in modo semplice e concreto.

Per ogni ulteriore informazione e per confermare la presenza, è possibile contattare gli uffici della Federlazio di Rieti ai numeri 0746/205606, 0746/271696 o inviare una e-mail alla Segreteria dell’Associazione all’indirizzo federlazio.rieti@federlazio.it